Calcio e non solo

Sport, memoria e… Moratti: che successo per la 23ª Festa dello Sportivo

Oltre al torneo di calcetto, si è assistito ad un toccante momento con la targa dedicata allo storico presidente dell'Inter Club

Sport, memoria e… Moratti: che successo per la 23ª Festa dello Sportivo

Partite di calcio molto avvincenti, disputate sotto lo sguardo di uno dei presidenti più vincenti del football italiano e una premiazione sentitissima per una persona molto importante nel territorio: la Festa dello Sportivo di Imbersago questa domenica è stata un grandissimo successo, esempio di come dovrebbe essere lo sport, che oltre allo spettacolo dell’evento in sé, debba avere e debba mostrare ampi valori umani e sociali.

Festa dello sportivo: ecco chi ha trionfato

Il torneo di calcetto, giunto alla 23esima edizione, è organizzato dall’Inter Club di Imbersago, ed è dedicato alla memoria di Erminia ed Angelo Moratti, i genitori di Massimo, l’unico presidente dell’Inter, assieme a suo padre, ad aver alzato la Coppa dei Campioni per la Beneamata. Sul rettangolo verde si è assistito a delle gare molto emozionanti e ricche di pathos, segno di come il torneo sia molto competitivo. Nella finalissima, al termine di una cavalcata incredibile, i padroni di casa dell’Inter Club Imbersago si sono dovuti arrendere al Maltrainsema per 2-0, squadra che si è dimostrata la più costante per tutto il torneo, merito, anche, dell’estremo difensore, Alessandro Blanco, una vera saracinesca, meritatamente insignito come miglior portiere della competizione. Il miglior giocatore della competizione è stato Stefano De Simone, mentre la coppa disciplina se la sono aggiudicata i Ciarlatans, scongiurando ogni tipo di nomen omen.

Maltrainsema, vincitori del torneo di calcetto

Il tributo di Massimo Moratti e di Imbersago per un grande amico

L’ex Presidente dell’Inter è giunto con sua moglie sino alle sponde dell’Adda, oltre che per premiare i vincitori del memorial dedicato ai suoi genitori, per rendere omaggio ad un suo personale amico, Angelo Panzeri, venuto a mancare nel gennaio scorso. Alla memoria di quest’ultimo, è stata insignita una bellissima targa, al cospetto di famigliari e cari, per sottolineare ulteriormente la sua immensa professionalità e saggezza. Panzeri è stato un grande esponente del partito socialista nel nostro territorio, rivestendo anche la carica di Consigliere comunale, nella giunta Villa, ad Imbersago, Sempre qui, ha fondato l’Inter Club, uno dei più importanti nel Lecchese, dato che, grazie all’amicizia con la famiglia Moratti, ha portato in Brianza Massimo e decine tra calciatori e allenatori dei nerazzurri. L’evento è stato molto toccante per la famiglia di Panzeri, fieramente orgogliosa di tutto il bene perpetrato dall’uomo durante il suo cammino terreno.

Angelo Panzeri e Massimo Moratti
La targa in onore di Angelo Panzeri, fondatore dell’Inter Club

Dopo la cena, è seguito il tradizionale ballo liscio con l’orchestra Gian Band, e sono arrivate le parole del segretario dell’Inter Club Imbersago Stefano Tacconi:” È stata un’edizione molto toccante, nel segno di Angelo, il vero fautore del nostro club. Abbraccio formalmente tutti i suoi cari, e ringrazio il Presidente Moratti e Milly per essere venuti a celebrarlo. Il presidente Valentino Caimi , il vicepresidente Roberto Colnaghi ed il sottoscritto, inoltre, ringraziamo tutti gli sponsor, i volontari, la Croce Bianca e Maurizio Pirovano del Centro Sportivo per l’aiuto e la collaborazione”.

Ecco la gallery dell’evento: