Casatenovo

"Spirti d'Amore": un nuovo spettacolo teatrale a Villa Mariani

L'opera si concentra sui miti femminili di Dante

"Spirti d'Amore": un nuovo spettacolo teatrale a Villa Mariani
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la riapertura delle scorse settimane il Centro di Sperimentazione Teatrale Villa Mariani propone "Spirti d'amore", uno spettacolo incentrato sui miti femminili di Dante. L'opera teatrale verrà portata in scena il 21-22 maggio 2021 alle 19.30 e il 23 maggio alle 16.

Villa Mariani: il nuovo spettacolo "Spirti d'amore"

“La Commedia è un libro che tutti dobbiamo leggere. Non farlo significa privarci del dono più grande che la letteratura può offrirci”.
Jorge Luis Borges

"Le parole di Borges rappresentano nel modo migliore la premessa alla scelta della Direttrice Artistica Irene Carossia, nel suo ruolo di drammaturga, di scrivere SPIRTI D’AMORE, spettacolo con il quale il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale con la Compagnia Stabile Villa Mariani partecipa alle Celebrazione del settecentenario dantesco - recita il comunicato stampa promozionale dell'evento -  Molte sono le porte di accesso a questo mondo straordinario che è la Divina Commedia, gloria della nostra cultura, simbolo stesso nel mondo della perfezione poetica. Irene Carossia ha scelto di accompagnare il pubblico nel viaggio del sommo poeta entrando dalla porta dell’Amore, considerando la Commedia una meravigliosa lettera d’Amore, concepita dal protagonista per arrivare ad incontrare la donna amata e celebrata: Beatrice. In questo travagliato e faticoso percorso attraverso l’Inferno il Purgatorio ed il Paradiso, attraverso i vizi, i peccati, le punizioni, le colpe, ma anche l’espiazione ed il perdono, Dante incontra alcune donne, non molte in verità, e tuttavia fondamentali guide del suo pellegrinare. Donne alle quali affida sempre la potenza del sentimento, delle quali riconosce il valore e la forza, donne che celebra con versi pieni ed imperituri".

Le figure femminili dantesche

"Nella storia della Letteratura e del Teatro le donne sono da sempre protagoniste; a loro viene affidata la sofferenza, il sentire profondo, il martirio d’amore, l’aspettativa tradita, ma anche la ribellione alle regole e, quindi, la necessaria punizione quale consolidamento della regola - sottolinea il comunicato - L’autrice della drammaturgia, Irene Carossia, docente di Storia delle Donne, offre al pubblico la possibilità di ripercorrere il viaggio dantesco accompagnati da quelle donne scelte dal poeta per raccontare il femminino profondo. Protagoniste, punite o santificate, ma sempre protagoniste nella Commedia delle emozioni più grandi vissute da Dante. Donne la cui vita, nella realtà storica, è stata sacrificata sullo scacchiere delle scelte, nella tragica coazione a ripetere della storia umana che ha imposta alla vita delle donne il senso della rinunciabilità. SPIRTI D’AMORE è uno spettacolo misterioso, come misteriosa è l’ispirazione del poeta; magico, come magiche sono le terzine dantesche; appassionato, come il cuore di un uomo che si fa cantore della vita; emozionante, come soltanto l’Arte, il Teatro e la Cultura possono essere. Un omaggio straordinario alla Divina Commedia che, non a caso, ha ottenuto il Patrocinio dal Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni ed è stato inserito nella programmazione dedicata a Dante Alighieri dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali)".

Il cast

"Lo spettacolo è reso ancora più prezioso dai meravigliosi costumi creati dalla costumista Anna Maria Mazzoni, esaltati dalla scenografia inaspettata che conduce il pubblico dentro ad un tempo non tempo e ad uno spazio non spazio. Perché questo è il senso profondo della Divina Commedia, essere al di là del tempo e dello spazio, ma essere universo della poesia e dell’Amore. Accanto alla stessa Irene Carossia, drammaturga e regista dello spettacolo ed interprete del ruolo del Femminino Errante, Elia Monti splendido ed emozionante nel ruolo di Dante, la giovane promessa Giulia Leoni, chiamata a rivestire il delicatissimo ruolo di Francesca da Rimini, Alessia Sala perfetta Beatrice, Stefania Venezian splendida Piccarda Donati e Giulia Scaccabarozzi elegante Costanza D’Altavilla. Uno spettacolo per ricordare il valore immenso della Cultura italiana, dell’Arte e del Teatro. Uno spettacolo da non perdere!" conclude il comunicato.

Come prenotarsi allo spettacolo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

340 4652962 /339 1624727/ 039 5988698
promozione@centroteatralevillamariani.eu
- Per accedere in teatro è necessario indossare la mascherina
- All’ingresso del teatro verrà misurata la temperatura
- Alla fine dello spettacolo saranno rese disponibili due uscite
- In sala è garantito il distanziamento come da disposizioni, la capienza è ridotta
- E’ possibile pagare con il servizio POS
Biglietto € 10

Seguici sui nostri canali