Si scaldano i motori per la 17^ edizione della Strapagnano, manifestazione ludico-motoria che dal 2007 dà a tutti la possibilità di concludere le vacanze estive camminando tra boschi, prati e fattorie, in un clima di festa e solidarietà, con percorsi di 8, 12, 16, 22 e 26 km. L’appuntamento è fissato per domenica 31 agosto 2025.
Si scaldano i motori per la 17^ edizione della Strapagnano
Animata dallo spirito di condivisione, l’evento sostiene soggetti e iniziative di utilità sociale e umanitaria, sia locali che all’estero e, grazie alla collaborazione di moltissime persone, ogni anno si trasforma in una grande festa di solidarietà. La camminata è organizzata dall’
AcPagnano alla fine di agosto, con partenza e arrivo all’oratorio S.Luigi di Pagnano (frazione di Merate, Lecco).
Dall’edizione 2012 i percorsi della Strapagnano sono cinque: 8, 12, 16, 22 e 26 km. Il percorso breve è adatto a tutti; esso permette di visitare Pagnano e dintorni, attraverso ville e fattorie. Gli altri quattro percorsi uniscono all’itinerario precedente la bellezza della natura della Valle del Curone e, nel caso dei due percorsi più lunghi, anche i panorami che dalla dorsale di Montevecchia spaziano sulla sottostante pianura e sulle montagne lecchesi.
Ai percorsi classici si aggiunge la StraBimbi, una passeggiata accompagnata su un percorso ridotto di 5 km, dedicata a tutti i bambini più piccoli e ai loro genitori.

I comuni attraversati dalla camminata sono Merate, di cui Pagnano è frazione, Olgiate Molgora, Montevecchia, La Valletta Brianza, Cernusco Lombardone e Missaglia.
Per evitare code al momento dell’iscrizione, l’invito è quello di utilizzare il QR code disponibile sul volantino.