La parola agli esperti

Settimana dell’educazione, due incontri con la Parrocchia di Sant’Ambrogio

Il rispetto e l'ascolto al centro delle iniziative proposte dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio e dall’oratorio dei Santi Giovanni Bosco e Filippo Neri di Merate

Settimana dell’educazione, due incontri con la Parrocchia di Sant’Ambrogio

Il rispetto e l’ascolto al centro delle iniziative proposte dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio e dall’oratorio dei Santi Giovanni Bosco e Filippo Neri di Merate nell’ambito della Settimana dell’Educazione 2026.

Settimana dell’educazione, due incontri con la Parrocchia di Sant’Ambrogio

Due gli appuntamenti in programma, con il patrocinio del Comune.

Il primo è in calendario martedì 20 gennaio alle 21 nell’auditorium comunale Giusi Spezzaferri.

La serata, dal titolo «La bellezza dell’educare», è aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Relatore sarà il dottor Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta, da anni impegnato sui temi dell’educazione e dello sviluppo umano.

«Educare – spiegano gli organizzatori – significa accompagnare la persona nella scoperta del proprio valore e di quello degli altri, in un percorso fondato su relazione, fiducia e responsabilità».

L’incontro affronterà il ruolo educativo oggi, tra difficoltà e risorse, ponendo attenzione alla crescita armonica della persona. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 23 gennaio alle 21 nell’aula magna dell’oratorio, in via Papa Giovanni XXIII.

Il titolo è «Educare al rispetto, imparare l’ascolto» e l’incontro è rivolto in particolare a educatori, allenatori e dirigenti sportivi. Interverranno la dottoressa Claudia Alberico, direttrice generale della fondazione don Silvano Caccia, e Angelo Bonfrisco, ex arbitro di calcio di Serie A e B.