"Sansone e Dalila": un nuovo spettacolo in streaming a Villa Mariani
L'evento verrà trasmesso in diretta su Facebook e su YouTube
Il mese di marzo sta per terminare e il Centro di Sperimentazione Teatrale Villa Mariani continua la sua programmazione con lo spettacolo “Sansone e Dalila”. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming alle 20 di sabato 27 marzo 2021 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del polo teatrale.
"Sansone e Dalila": un nuovo spettacolo in streaming a Villa Mariani
"Il 27 Marzo ricorre la Giornata mondiale del Teatro, istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso Mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, organizzazione fondata nel 1948 dall’UNESCO proprio per rilanciare, nell’immediato dopoguerra, il valore fondamentale del Teatro quale luogo di Cultura e libera comunicazione.
In questo 2021 risulta una ricorrenza sicuramente amara, data la protratta chiusura al pubblico dei teatri e, tuttavia, la Direttrice Artistica Irene Carossia del Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani, che ha fatto, in questo difficilissimo anno, della R-Esistenza il suo motto, ha scelto di offrire al pubblico, proprio per celebrare la potenza del Teatro, sabato 27 Marzo, un’opera straordinaria in diretta online: SANSONE E DALILA - recita il comunicato stampa promotore dell'evento - “Abbiamo lavorato, in questi mesi di chiusura al pubblico, senza mai fermarci, non soltanto per offrire online almeno una parte della nostra programmazione, ma soprattutto per essere pronti a riaprire le porte del nostro Teatro al pubblico, senza mai perdere la pienezza del nostro professionismo. – ha affermato la Direttrice. Abbiamo sperato che, come ventilato dal Ministro Franceschini, si potesse riaprire proprio il 27 Marzo per la Giornata Mondiale del Teatro, ma il precipitare degli eventi ci costringe ancora una volta ad andare in scena online.
Non mi è possibile ipotizzare una Giornata del Teatro deprivata della nostra offerta al nostro pubblico, per questo ho scelto di far debuttare questo colossale spettacolo online, nonostante sicuramente il video non potrà restituire la meraviglia dell’opera. Sarà per il pubblico soltanto un assaggio che, mi auguro, mantenga vivo il desiderio di tornare a teatro appena sarà possibile”.
La riscrittura dell'opera
"Sansone e Dalila, opera composta nel 1875 da Camille Saint Saens, è uno straordinario monumento musicale e vocale, che offre allo spettatore il racconto dell’episodio biblico che vede l’eroe ebreo Sansone trascinato, nel vortice della seduzione, dalla donna demone per eccellenza Dalila la filistea. La partitura musicale è complessa e preziosa ed è, nell’edizione della Compagnia Stabile Carossia, affidata alle straordinarie mani e alla sensibilità della pianista Annalisa Ferrario. Tuttavia molti sono gli elementi inattesi di questa edizione della Compagnia Stabile Carossia che vede la regia e la riscrittura del testo della stessa Direttrice Carossia - specifica il comunicato - Innanzitutto in scena, a guidare il pubblico nella comprensione della creazione artistica, lo stesso Camille Saint Saens, l’autore: musicista, letterato, filosofo, artista di straordinaria caratura, uomo capace di affrontare la vita e la società armato di una efficacissima lucidità di analisi. Inoltre i ruoli maschili sono affidati a tre donne, in un capovolgimento della prassi teatrale che ha visto sino a tutto il 1600 in scena soltanto uomini".
Il cast e la regia
"Al fianco di Dalila, interpretata dalla stessa Irene Carossia nell’espressione di tutta la sua potenza vocale e scenica, Mariangela Grano misurata, agile, intrigante nel ruolo di Saint Saens. Luisa Caglio bravissima e feroce nel ruolo del Gran Sacerdote e Alessia Sala vera e potente nel ruolo di Sansone. La scelta di giocare con i ruoli permette di mostrare al pubblico i protagonisti dell’opera da prospettive differenti, restituendo sfaccettature umane inattese che donano maggiore forza al racconto delle complesse relazioni - ha spiegato il comunicato - In scena una possente struttura che consente di mostrare la dicotomia fra il mondo maschile nel quale gloria, guerra, violenza e potere si inseguono ed il mondo di Dalila dove si agita il sentire profondo ed il demone della vendetta. I meravigliosi e preziosissimi costumi della costumista Anna Maria Mazzoni, frutto di una grande Arte al fianco di una precisissima ricostruzione storica, accrescono l’incanto e la magia. La regia luci dona inoltre tutto il mistero e la pienezza teatrale a questo capolavoro che, nell’attesa di poter essere gustato dal vivo, si offre come omaggio al Teatro, realtà imprescindibile dalla vita umana, irrinunciabile regno del sentire, dove si costruiscono idee nuove, ribelli, preziosi stimoli e dove si tramanda Cultura. Bene irrinunciabile, il Teatro vi aspetta, siate presenti, intanto online, sentitevi parte di questa magia, per onorarne il valore imperituro del Teatro ed affermare il vostro diritto di pubblico a partecipare".