Rassegna Merate Musica: successo per il concerto della scuola di musica San Francesco
Profonda l'atmosfera ottocentesca ha offerto al pubblico, accorso numeroso, l’occasione di apprezzare in un contesto "domestico" la musica sinfonica e operistica gustata di norma nei teatri.
Musica e spettacolo, nell'ambito della rassegna Merate Musica, domenica mattina, 17 marzo 2024, all’Auditorium Giusi Spezzaferri di Merate. Tra gli applausi di un folto pubblico di appassionati, è andato in scena un concerto di musica da salotto, organizzato dalla scuola di musica San Francesco di Merate e magistralmente eseguito dagli interpreti Franco Tangari all’Oboe, Antonietta La Donna e Rossella Pirotta al Violino, Christian Serazzi alla Viola e Elisa La Donna al Violoncello.
L'evento, inserito nella rassegna Merate Musica
Profonda l'atmosfera ottocentesca ha offerto al pubblico, accorso numeroso, l’occasione di apprezzare in un contesto "domestico" la musica sinfonica e operistica gustata di norma nei teatri. E così, il programma del concerto, si è ispirato a questa consuetudine dell’800 e ha proposto l’ascolto di brani che hanno abbracciato ben due secoli di musica, dalla Sinfonia settecentesca dell'opera Solomon di Haendel a famose arie mozartiane, per poi approdare a celeberrime melodie pucciniane.
Applausi per le esibizioni dei musicisti
Bravissimo l’oboista Franco Tangari, musicista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dal 1995 Corno inglese dell’OSN (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), che si è destreggiato meravigliosamente tra famose arie d’opera e una bellissima esecuzione della Fantasia su temi di Rigoletto di Giovanni Daelli, un brano che richiede padronanza dello strumento e spiccato virtuosismo.
Ma non solo. Tangari ha colloquiato con il pubblico durante tutto il concerto, raccontando la storia dei brani proposti e curiosi aneddoti, rendendo piacevolissima l’atmosfera in sala. Non da meno il quartetto (condotto con la consueta maestria dal primo violino Antonietta La Donna), sempre impeccabile, sia nei brani per soli archi che nei pezzi di insieme con l’Oboe. Belli i timbri, la coesione e compattezza dei musicisti, gli interventi solistici. Il pubblico presente ha gradito moltissimo, applaudendo con calore e chiedendo due bis.
I prossimi appuntamenti
Ora la Rassegna Merate Musica si “trasferirà” in Villa Confalonieri, per 4 concerti cameristici davvero interessanti. Il primo, “Butterfly Lovers”, avrà luogo domenica 14 aprile alle ore 11.00 con un duo straordinario, Rebecca Taio, Flauto e Margherita Santi, Pianoforte, con la partecipazione di Attilio Cantore, narratore.