Prosegue la rassegna d'autore "Nuovo Cinema Cinquanta"
L’evento è a offerta libera ma la prenotazione è obbligatoria

La rassegna di Cinema D’autore “Nuovo Cinema Cinquanta” prosegue con il suo settimo appuntamento, venerdì 14 febbraio alle 21.00 presso la sede di Ronzinante in via Vittorio veneto, 2 a Merate.
Prosegue la rassegna d'autore "Nuovo Cinema Cinquanta"
Ci spostiamo in Francia con i fratelli Luc e Jean Pierre Dardene dove le parole semplicità, profondità, quotidianità e poesia affiorano alla mente dello spettatore davanti ai loro film. Parole antitetiche e contraddittorie ma anche, forse, complementari. Seguire la quotidianità dei personaggi in modo semplice, senza artifici stilistici o tecnici, senza movimenti particolari di macchina o un montaggio elaborato è la cifra stilistica dei due fratelli.
L’impegno etico e morale dei due fratelli, che emerge chiaramente nei temi trattati dai loro film, traspare anche dalla scelta di un cinema essenziale: i loro film sono duri, violenti proprio perché mostrano la realtà senza fronzoli, le relazioni umane senza didascalie, i sentimenti senza spiegazioni, lasciandoli solo intuire a chi li sta osservando. Così facendo, mettono in scena anche l’assenza di relazioni e l’impossibilità di comunicare propria della società.
Come di consueto a condurre la serata sarà il regista Jurij Razza che oltre ad un’introduzione iniziale al film che verrà proiettato, aprirà un breve dibattito al termine della proiezione sui temi affrontati dai Dardenne.
L’evento è a offerta libera, la prenotazione è obbligatoria accedendo questo link: https://www.eventbrite.it/e/nuovo-cinema-50-tickets-1031776941607?aff=ebdsoporgprofile
www.ronzinante.org per ulteriori informazioni (tel 335.5254536)