Presepi viventi nel Lecchese, Brianza e dintorni: ecco dove trovarli
Non c'è Natale senza presepe e, soprattutto nel nostro territorio, non mancheranno anche in questo 2024 gli appuntamenti con la tradizione
Non c'è Natale senza presepe e, soprattutto nel nostro territorio, non mancheranno anche in questo 2024 gli appuntamenti con la tradizione: ecco dove trovare e assistere ai presepi viventi nel territorio lecchese ma anche in Brianza, a Bergamo e nei dintorni.
Presepi viventi a Lecco e provincia
Presepe vivente a Castello Brianza
Un vero e proprio presepe vivente verrà messo in scena sabato 21 dicembre, alle ore 18.30 a Castello Brianza. In Piazza Beato Mons. Schuster si svolgerà l’evento all’insegna di un gioioso Natale, un’ottima occasione per esaltare il vero spirito di queste festività. Il tutto, reso possibile grazie alle associazioni e ai volontari di Castello Brianza, in collaborazione con la parrocchia e il Comune.
Corteo storico a Calolzicocorte
Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, torna il tradizionale Corteo Storico della Valle San Martino che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di oltre 300 figuranti. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’Unità Pastorale.
Presepi viventi a Monza e provincia
Verano Brianza
Per omaggiare la Natività, Verano Brianza ha preparato un appuntamento per grandi e piccini: il presepe vivente “Sotto le stelle”. Un appuntamento imperdibile per il 6 gennaio. Un programma ricco per passare una giornata in compagnia, presso la chiesa vecchia di Verano Brianza. L’appuntamento è alle 15:30, al giardino di Don Abramo (dietro la Chiesa Parrocchiale).
Agliate
La quarantesima edizione del presepe vivente di Agliate torna in scena il 26 dicembre sul tema “Egli stesso è la nostra pace”. Sarà possibile vivere in prima persona questo meraviglioso quadro vivente alle 15, presso il parco comunale attorno alla Basilica Romanica. Per ulteriori informazioni su come raggiungere la location è possibile visitare il sito: http://www.presepeagliate.it/index.html
Presepi viventi a Bergamo e provincia
Tanti gli appuntamenti anche a Bergamo e provincia con la tradizione. Di seguito l'elenco dei presepi viventi organizzati nella Bergamasca in questo periodo natalizio:
- Alzano Lombardo - Presepe Vivente a Monte di Nese, sabato 21 dicembre 2024 alle 20.30
- Bossico - Presepe Vivente di Bossico, 28 Dicembre 2024, Centro Storico di Bossico
- Caravaggio - Presepe Vivente di San Francesco, domenica 15 dicembre 2024 alle 16 (partenza da Porta Nuova e alle 17.00 rappresentazione in Piazza della Chiesa)
- Clusone - Festa di San Defendente e Presepe Vivente, 2 gennaio 2025, dalle 16 sul sagrato Chiesa San Defendente
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.