Un incontro con l’autrice per scoprire la passione per la lettura: giovedì 10 luglio 2025, alle 21, la biblioteca di Barzanò sarà luogo di incontro per la presentazione del libro ”Il segreto di Villa Carlotta ” di Silvia Montemurro, autrice molto eclettica e appassionata del Lago di Como. L’evento è organizzato dalla Commissione Cultura di Barzanò e Peregolibri, nell’ambito delle attività di Barzanò Città che legge.
L’incontro, in collaborazione con i firmatari del “Patto per la lettura”, si svolgerà negli spazi da poco rinnovati della biblioteca.
Presentazione del romanzo ”Il segreto di Villa Carlotta”
Il libro di Montemurro è un romanzo storico ambientato nel 1848, quando il Lago di Como era la meta più esclusiva d’Europa. La storia segue Carlotta, la primogenita della duchessa Marianne Nassau e del principe Alberto di Prussia, che si trasferisce a Villa Carlotta con la madre e le sorelle per trascorrere l’estate dopo lo scandalo della separazione dei genitori. La villa diventa un luogo di incontro con Giorgio, duca di Sassonia Meiningen, ma anche di scoperta di segreti e misteri del passato.
![]()
Un progetto più ampio
”Il segreto di Villa Carlotta” è il primo di una serie di cinque romanzi ambientati sul Lago di Como, ognuno dedicato a una villa e alla principessa che l’ha realmente abitata. Gli altri romanzi saranno dedicati a Villa Melzi a Bellagio, Villa Camilla a Domaso, Villa Monastero a Varenna e Villa Balbianello a Lenno.
Il progetto promette di essere un viaggio emozionante attraverso la storia e la cultura di questo splendido lago.
L’autrice e il libro
Silvia Montemurro, nata a Chiavenna e laureata in Criminologia, ha esordito nel 2013 con il giallo ”L’inferno avrà i tuoi occhi” e ha recentemente pubblicato, nel 2023, ”La piccinina”. Con ”Il segreto di Villa Carlotta”, Montemurro dimostra ancora una volta la sua abilità di intrecciare la storia e la fiction, creando un romando storico coinvolgente ma anche molto educativo.
![]()