Eventi
cibo e vino

Pontida: in partenza la Festa di San Martino

Dalle 10 alle 18 di domenica 14 novembre presso la Cantina Val San Martino e diversi ristoranti.

Pontida: in partenza la Festa di San Martino
Eventi Meratese, 13 Novembre 2021 ore 16:18

Come recita l'antico proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino”, l’11 novembre si celebra San Martino di Tours, giorno del vino e del bel tempo nel mese di novembre. L'atteso evento verrà festeggiato a Pontida nella giornata di domenica 14 novembre, dalle 10 alle 18, presso la Cantina Val San Martino in via Bergamo 1195, in collaborazione con la Pro Loco Pontida ed il Comune.

La leggenda di San Martino

La leggenda narra che, in un giorno d’autunno, Martino vide per strada un vecchio mendicante che tremava per il freddo e la pioggia. Non avendo con sé né denaro né una coperta, estrasse la spada e tagliò a metà il suo mantello per donarne una parte al mendicante. Subito dopo questo atto di carità, la pioggia cessò e dalle nuvole spuntò il sole. Da qui l’Estate di San Martino, il nome con cui si indica il periodo dell’autunno in cui il tempo è bello e il clima mite. In questa giornata la tradizione contadina festeggia anche la maturazione del vino nuovo, che diventa occasione per feste e fiere in cui brindare con il vino novello.

Questa tradizione è celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci, intitolata appunto "San Martino".

"La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;

Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar. " (...)

San Martino a Pontida

Questa importante tradizione vuole essere ricordata e portata avanti dalla Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida e l'accordo con il Comune.

“Siamo molto contenti di organizzare questo evento dedicato all’importante tradizione contadina di cui dobbiamo essere orgogliosi di fare parte. E' un piacere ospitare tanti produttori e artigiani delle nostre valli e offrire momenti di gioia e di grande enogastronomia. " - così parla Pietro Rota, presidente della Cantina Val San Martino - "Essere parte integrante del territorio è un nostro obiettivo, speriamo che tante famiglie con bambini vengano a trovarci".

La Pro Loco Pontida provvederà per l'occasione alla realizzazione di una scena teatrale in costume rievocativa del mondo agricolo, rifacentesi all' "Albero degli zoccoli" di Olmi. Durante la giornata saranno proposte anche animazioni teatrali sul tema delle tradizioni popolari e saranno presenti bancarelle di prodotti tipici (formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture), artigiani del legno, hobbysti, caramelle e dolciumi, caldarroste e giocattoli.

Durante la giornata, alle ore 11.30 si terrà la tradizionale benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. Sono previsti anche due momenti dedicati alla degustazione di vino al costo di 10 euro, rispettivamente alle 10.30 e alle 16, a cui è possibile accedere solo previa prenotazione ai numeri 035 795035 e 335 5200507.

Per l'occasione, il Ristorante Griglieria Anchio, situato nell'area della Cantina Val San Martino, propone un menù fisso speciale a soli 20 euro (telefono 035 41000).

L'evento, adatto a persone di tutte le età e famiglie, si terrà anche in caso di pioggia e necessita l'esibizione di green pass per la partecipazione. Per maggiori informazioni è consultabile il link https://facebook.com/events/s/festa-di-san-martino/1956746301163773/.

 

Necrologie