Venerdì 12 aprile nel Meratese arriverà Beppe Tenti, autore del libro “Overland, la vita è un’avventura” e fondatore delle mitiche spedizioni a bordo dei camion arancioni.
L’evento si svolgerà alle 21 presso l’Area San Vigilio a Calco, per la seconda serata della rassegna celebrativa del sessantesimo del CAI di Calco.

Overland: l’incontro con Beppe Tenti
Beppe Tenti è esploratore e socio CAI-UGET. Dopo aver fondato l’agenzia “Trekking International”, numerosi sono i viaggi che organizza durante la sua lunga carriera: per esempio, nel 1970 gestisce uno dei primi trekking commerciali al campo base dell’Everest. Poi, nel 1985 percorre la Via della Seta da Venezia a Pechino, con tre Fiat Panda e un PM Iveco.
Il suo grande progetto
Negli anni 90, diventa ideatore e realizzatore del progetto “Overland”, che consiste in una serie di spedizioni documentaristiche trasmesse da RAI 1, a partire dal 1996, per oltre 200 puntate.
Per permettergli di realizzare il suo piano, nel 1994 la Fiat gli mette a disposizione quattro camion arancioni a Bolzano. Così, nel 1995 Tenti sviluppa il primo viaggio del suo progetto, durante il quale è accompagnato dal figlio Filippo da altri avventurieri. Con più di dieci spedizioni organizzate, il suo programma vince il 32º Premio Saint Vincent per il giornalismo, diventando portavoce dell’Unicef e della Convenzione dei Diritti dei Bambini.