L’orchestra scende in piazza. Lo spettacolo dei ragazzi della scuola di musica Suzuki, promosso dall’associazione Archè, è una delle iniziative che il comune di Osnago ha proposto per il progetto ‘‘Estate per gioco ‘‘, già lanciato nel 2020.
Dove e quando suoneranno i ragazzi della scuola di musica Suzuki
L’ingresso è libero, l’evento è previsto per sabato 19 giugno presso la Piazza della Pace. Il concerto dell’orchestra inizierà alle 19.
Il metodo Suzuki
La scuola di Osnago, nata da poco, è aperta a tutti ma è rivolta in modo particolare all’età infantile e si fonda sull’utilizzo della filosofia Suzuki. Questo metodo di insegnamento si divide in diversi momenti ed inizia con un laboratorio di gruppo volto a far maturare nei bambini dai 3 ai 5 anni elementi ritmici, melodici e disciplinari. Il percorso degli allievi procede con i corsi individuali, in cui è richiesta l’attiva partecipazione del genitore. Dopo aver appreso le abilità manuali necessarie per suonare strumenti come violino, arpa e pianoforte, il bambino entrerà a far parte dell’orchestra Suzuki e parteciperà ai concerti organizzati dalla scuola.