Ricorrenze

Osnago festeggia il 25 aprile in memoria di Gaetano Casiraghi, impiccato dai nazisti

Nel 1943 era stato condannato alla morte per impiccagione dopo essere rimasto coinvolto, probabilmente a sua insaputa, nelle accuse per la distruzione della linea telefonica

Osnago festeggia il 25 aprile in memoria di Gaetano Casiraghi, impiccato dai nazisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Osnago torna a ricordare, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, Gaetano Casiraghi.

Il 25 aprile si ricorda l'osnaghese Gaetano Casiraghi

L’osnaghese, nel 1943, era stato condannato alla morte per impiccagione dopo aver rubato i cavi della linea telefonica che correva tra Merate, Osnago e Cernusco, utilizzata soprattutto per le comunicazioni dei tedeschi. Casiraghi, infatti, oltre ad essere un contadino raccoglieva metalli per poterli rivendere, e quindi li aveva portati via con il suo carretto.

Casiraghi venne impiccato in via Roma, dove ora si trova il cippo dei Caduti, e il suo corpo restò esposto in centro paese per un giorno intero.

Gaetano Casiraghi

Giovedì 25 aprile 2024 alle 9.30 si terrà la deposizione della corona al monumento dei Caduti, a seguire ritrovo in piazza della Pace e benedizione dei defunti al cimitero. Alle 10.30 ritrovo in viale Rimembranze discorso delle autorità, a seguire esposizione in sala Pertini del manifesto di condanna a morte di Gaetano Casiraghi, alla presenza dei familiari e dello storico Gabriele Fontana. Alle 12.30 presentazione al circolo Arci La Lo.Co. della mostra «Donne libere e sovrane. Le 21 donne della Costituzione», alle 13 pranzo della Resistenza e concerto.
Le celebrazioni continueranno sabato 27 aprile con l’inaugurazione alle ore 18, in sala Pertini, della mostra già esposta al circolo Arci, al presenza del sindaco Paolo Brivio e dell’Anpi.

I due eventi saranno anticipati nella giornata di oggi, sabato 20 aprile, dalla conferenza "Appunti Resistenti. La Resistenza a Merate e nel Meratese 1943-1945" a cura degli storici Nicola De Giorgi, Gabriele Fontana e Claudio Rosato alle 18 al circolo Arci.

 

Seguici sui nostri canali