Brianza classica

Omaggio a Lucio Battisti: le date

Appuntamento domani, domenica 25 giugno 2023, alle 17 al Parco di Villa Rosa

Omaggio a Lucio Battisti: le date
Pubblicato:

Il primo tempo della XX edizione, di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, prosegue con un nuovo appuntamento. Domani, domenica 25 giugno 2023, alle 17, l’Italian Trio si esibirà nel concerto Omaggio a Lucio Battisti e agli evergreen internazionali in occasione degli ottant’anni dalla nascita del grandissimo artista scomparso nel 1998. L’appuntamento è al Parco di Villa Rosa a Molteno, paese della Brianza Lecchese che fin dal 1973 divenne “casa” dell’artista. Qui, sulla collina a Dosso di Coroldo, Battisti condusse la vita che tanto amava lontano dai riflettori e dalla mondanità.

Omaggio a Lucio Battisti domani a Molteno

Maurizio Di Fulvio

Per questa dedica al genio di Battisti e ai brani senza tempo che ci ha lasciato in eredità, la voce di Francesca Romana Fabbri e le due chitarre classiche di Maurizio Di Fulvio e Roberto Fabbri, artisti di fama internazionale continuamente al centro della scena, operano una fusione tra tradizione e attualità. Il “monologo” vocale e strumentale dei momenti solistici, si alterna ai momenti dialettici e improvvisativi. Lo spettacolo proposto è dunque un mondo sonoro luminoso, le melodie si impongono per la spontaneità dei temi, briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre dei brani più melanconici eseguiti.

Per prenotare: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 dalle 8 alle 20.

A luglio appuntamenti a Casatenovo e Robbiate

Brianza classica tornerà sabato 1 e domenica 2 luglio a Casatenovo e Robbiate per un weekend all’insegna della musica.

Oltre al sito, ai social e alle newsletter, per restare sempre aggiornati sui concerti lo scorso anno è nata Classic Appeal l’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: https://bit.ly/3M1XCph

Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.

Ringraziamo il Ministero della Cultura (MIC), la Provincia di Monza e Brianza e la Provincia di Lecco per il patrocinio; la Fondazione Comunitaria del Lecchese (Fondo Arti dal Vivo), la Fondazione della Comunità Monza e Brianza OnlusNuovo Imaie, la Banca Popolare di Sondrio e ogni singola amministrazione comunale per il sostegno alla rassegna. Le iniziative e gli eventi per un maggior coinvolgimento dei giovani sono realizzati grazie alla collaborazione della Fondazione Piseri di Brugherio, L'Associazione MusicArt di Lesmo e l’Associazione APS Arché di Osnago. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

 

Seguici sui nostri canali