Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Sabato le mascotte Tina e Milo in piazza a Merate

Sabato 31 gennaio, una giornata pensata soprattutto per i più piccoli. Al mattino, alle 10.30, la biblioteca civica Alessandro Manzoni ospiterà letture animate a tema Olimpiadi invernali per bambini dai 4 agli 8 anni, curate dalle lettrici volontarie. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, piazza Prinetti accoglierà Tina e Milo, le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, disponibili per foto e incontri con il pubblico. Nella stessa giornata la Pro Loco proporrà ai bambini della scuola primaria il laboratorio «Coloriamo le Olimpiadi» e metterà in palio tre biglietti omaggio per Gardaland.

Domenica 1 febbraio, alle 17, l’auditorium comunale ospiterà la proiezione del film «Ski – il più grande ski tour di sempre» di Nikolai Schirmer, vincitore del Premio del Pubblico al Trento Film Festival 2025. Nella stessa giornata si terrà anche il mercato settimanale, anticipato rispetto alla consueta data di martedì.

 

La fiamma olimpica a Lecco

Scelta da Fondazione Milano Cortina 2026 come «Città di tappa», Lecco ospiterà domenica 1° febbraio il Viaggio della Fiamma olimpica, con una cerimonia ufficiale che avrà inizio alle 17 e si concluderà alle 19.30 con l’accensione del braciere in piazza Garibaldi. Dalle 17, prenderà vita il Villaggio olimpico che sarà allestito in piazza Garibaldi, con stand di organizzatori e sponsor, mentre dal palco si alterneranno gli interventi istituzionali. Alle 18.30, il primo dei tedofori partirà da lungolario Piave, in zona Caviate, dando il via alla staffetta che vedrà 22 personalità accompagnare la fiamma lungo le vie della città, percorrendo ognuno la propria frazione di 200 metri, per giungere in piazza Garibaldi intorno alle 19.30.

 

Cassoeula, Lasagne e Trippa da asporto

Primo appuntamento dell’anno con il gruppo «Brugarolo Insieme» a sostegno della Parrocchia di Sant’Ambrogio. Nel fine settimana di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio torna la distribuzione solidale di cassoela, trippa e lasagne d’asporto. I responsabili del sodalizio invitano come ogni mese a partecipare numerosi alla proposta benefica. I piatti tipici potranno essere prenotati scrivendo un messaggio su Whatsapp al numero 3482484884. Il ritiro sarà disponibile sabato 31 gennaio dalle 11 alle 18 e domenica 1 febbraio dalle 10.30 alle 12. I contenitori verranno forniti direttamente dall’associazione.

Festa e falò in Oratorio a Osnago

Oratorio di Osnago in festa per San Giovanni Bosco. Sabato 31 dalle 15.45 alle 17.30 in chiesa si terranno le confessioni per bambini e adolescenti. Alle 18 Messa celebrata da don Stefano Guidi, direttore Fom, alle 19.30 cena in oratorio per tutti i ragazzi. Alle 21 ci sarà un momento dedicato a tutte le famiglie; sarà possibile assistere all’iniziativa il «Falò di Don Bosco».

 

Falò della Giubiana a Cremella

Anche a Cremella sta per tornare il tradizionale falò della Giubiana, organizzato dalla Pro Loco, che si svolgerà nella serata di sabato 31 gennaio in zona Isola. Il ritrovo è fissato per le ore 18.30, con il racconto della storia legata alla giubiana, che verrà poi bruciata a partire dalle ore 19. A seguire ci sarà poi la possibilità per tutti i presenti di assaporare il risotto con la luganega. Il contributo per l’iniziativa è di 3 euro per il risotto, mentre invece il tè caldo e il vin brulè è gratuito.

 

Giubiana a Nibionno

La prima Giubiana di Nibionno a Gaggio: la notte in cui il fuoco scaccia l’inverno. Sabato 31 gennaio, a partire dalle 19.30, il parcheggio del Wet Life diventerà il cuore pulsante del paese. Per la prima volta, Gaggio accenderà il suo grande falò della tradizione: un rito antico che arriva nel paese portando con sé magia, folklore e il suo profondo valore simbolico.

 

Serata sulle tradizioni popolari a Nibionno

Una serata alla scoperta di credenze popolari e superstizioni radicate. Queste le tematiche al centro della presentazione del nuovo libro della scrittrice e giornalista Monica Morandi, dal titolo «Specchi rotti e gatti neri. 50 superstizioni folli e i loro perché». Il libro esplora una serie di fantasie popolari e leggende che nei secoli si sono tramandate di generazione in generazione, unendo folklore, fede paganesimo e un pizzico di ironia. L’evento, che si terrà in biblioteca, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e si terrà venerdì 30 gennaio alle 21. Ingresso gratuito.

 

Brusa la Gibiana a Castello Brianza

Brusa la Gibiana 2026: a Prestabbio una serata tra tradizione, lettura e convivialità. Venerdì 30 gennaio 2026 Prestabbio, frazione di Castello di Brianza, rinnova uno degli appuntamenti più sentiti dell’inverno brianzolo: “Brusa la Gibiana”, evento che unisce tradizione popolare, partecipazione comunitaria e iniziative dedicate ai più piccoli. Alle 18, laboratorio a tema e a seguire accensione del falò. In serata, risottata offerta a tutti.

 

Brusa la Gibiana a Colle Brianza

Il fuoco che scaccia l’inverno: all’oratorio di Colle Brianza torna “Brusa la Gibiana”. Sabato 31 gennaio una serata carica di simboli e partecipazione, in cui il falò diventa il cuore pulsante del paese e il passato viene affidato alle fiamme. L’evento, organizzato dal Comune di Colle Brianza in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Sasso, prenderà avvio alle ore 17.30 con il ritrovo di bambini e ragazzi per un laboratorio dedicato, pensato per introdurre i più giovani alla tradizione in modo creativo e coinvolgente. A seguire, falò e risottata (offerta libera).

 

Rogo del fantoccio a Bevera

Appuntamento all’oratorio a Bevera, alle 19.30, di sabato 31 gennaio, per rinnovare la tradizione con il rogo della Gibiana. Sarà possibile gustare risotto giallo con luganega, panini, tè caldo e vin brulè, in un clima di comunità attorno al fuoco.

 

Falò della Giubiana a Bulciago

Il ritrovo è alle ore 18.30 in Piazza Aldo Moro per la partenza del corteo della Giubiana che si muoverà verso il Piccolo Museo Agricolo di Via Parini dove alle 19 sarà processata, con accensione del falò per salutare l’inverno e augurare un nuovo anno ricco di fortuna e prosperità. A seguire, secondo tradizione: risotto e luganiga.

 

Ri-Usare a Mandello del Lario

Sabato 31 gennaio torna “Scambio Giochi: Ri-usare è un modo per non sprecare”, con il primo incontro del 2026. L’iniziativa, proposta dal Comune di Mandello del Lario in collaborazione con l’Ordine della Civetta, gruppo di appassionati di giochi in scatola, si terrà dalle 15.00 alle 17.00 presso l’Atelier Creativo della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta in via Risorgimento 31.

 

 

Bergamasca

Scaldagambe Winter Trail a Carvico

La manifestazione si svolgerà Domenica 1 febbraio con partenza in linea alle 9.00, presso l’Oratorio di Carvico. Possono partecipare tutti gli atleti che il giorno della gara abbiano compiuto anni 18 ed in possesso di certificazione medica di idoneità sportiva agonistica (Atletica Leggera) in corso di validità rilasciata dai Centri di Medicina Sportiva.

Maggiori informazioni QUI.

 

Rassegna teatrale a Chignolo d’Isola

Nuovo appuntamento nel fine settimana.

Medolago On Ice

Prosegue fino al prossimo 1° febbraio l’apertura della Pista di Pattinaggio all’oratorio di Medolago, uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale.

 

Commedia dialettale a Mapello

Sabato 31 gennaio 2026 alle 20.30 all’Auditorium Giovanni XXIII, a Mapello, andrà in scena la commedia dialettale “La sagrestia di Don Crispino”, con la compagnia teatrale I Botep di Miragolo – Zogno.

 

Modellismo in fiera a Treviglio

Domenica 1 febbraio 2026 alla Fiera di Treviglio si terrà “Modellismo in fiera”, mercatino di modellismo e giocattoli. Dalle 9 alle 18, ingresso gratuito.

 

 

 

Brianza monzese

La giubiana a Lissone

Appuntamento con il rogo invernale della strega brianzola: torna a Lissone il falò della Giubiana. Sabato 31 gennaio, al Parco Carlo Maria Martini, l’associazione Amici dei pompieri ha organizzato una serata che mixa tradizione e convivialità.  La manifestazione inizierà dalle 18 mentre l’accensione del falò è prevista alle 19.30. Intorno al fuoco si potranno gustare thé caldo, vin brulè, risotto e frittelle, per stare insieme e tenere viva una tradizione che unisce generazioni diverse. Per scacciare i mali dell’anno appena trascorso all’insegna del divertimento.

La pista da sci in centro a Monza

In vista delle attesissime Olimpiadi di Milano Cortina 2026, piazza Trento e Trieste ospiterà infatti una straordinaria pista da sci di fondo lunga 170 metri. L’appuntamento è per sabato 31 e domenica 1 febbraio. Dalle 13 alle 17.30 di sabato 31 gennaio, sempre in piazza Trento e Trieste, arriveranno intanto Tina e Milo, le mascotte ufficiali di Milano Cortina. Pronti per simpatici selfie.

Le date di apertura della pista sono quelle del 31 gennaio e di domenica 1 febbraio: in queste due giornate la pista sarà aperta al pubblico, ma solo per gli under 14 dalle 10 alle ore 18 e con turni di circa 15 minuti l’uno. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dei maestri di sci.

 

Percorsi della Memoria a Triuggio

Nuovo appuntamento della rassegna del Consorzio Villa Greppi.

Mostra per i 50 anni dell’Ape Maia a Desio

L’ape Maia compie 50 anni e la Brianza la celebra con una grande mostra a ingresso libero e gratuito. Sabato 17 gennaio si apre infatti a Villa Tittoni a Desio l’esposizione “L’Ape Maia. 50 anni in volo”, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment in collaborazione con il Comune di Desio.

 

Fuori porta

Visite al bunker antiaereo di Como

Per non dimenticare i drammi delle guerre e la storia, diverse visite guidate in luoghi legati ai conflitti bellici, come il tour al bunker antiaereo e antigas di Como, che include anche l’accesso al Museo storico della Croce Rossa di Como. A febbraio due nuove date: domenica 1 apertura pomeridiana e sabato 21 apertura serale. Iniziativa in collaborazione con il Comitato di Como della Croce Rossa Italiana, ritrovo presso la sede di Como, in via Italia Libera 11 alle 21. Costo tour guidato: adulti 12€, dai 6 ai 14 anni 9€, fino ai 5 anni gratuito.

Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=155&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1

 

Festival del Fumetto a Novegro

Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026 il Parco Esposizioni Novegro diventa la casa della cultura pop: 20.000 mq in 5 padiglioni, 200+ espositori, Artist Alley, Villaggio Cosplay, area giochi e tornei, manga e collezionismo. Special guest Emanuela Pacotto. Workshop, food area e navette gratuite. Orari 10–20. Metro M4 San Babila–Linate.

 

Nuovo Tour Vampiro a Como

Sabato 31 gennaio (e 7 febbraio) “Slow Lake Como” propone un viaggio serale unico in città, tra letteratura gotica e misteri, ripercorrendo anche alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro”, insieme a molti altri posti curiosi e misteriosi del centro storico. Un tour guidato coinvolgente che unisce cultura e suggestione, di circa due ore, in cui saranno mostrati i luoghi legati alla storia e raccontati altri misteri e curiosità del centro storico di Como. Ritrovo alle ore 21 a Como, Piazza Verdi (Lingua tour: italiano e russo). Costo: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Emozioni dei Giochi a Sondrio

La mostra prevede un allestimento dinamico e interattivo con l’esposizione delle più iconiche immagini delle torce e dei bracieri olimpici della storia dei Giochi, sia invernali che estivi. Un percorso visivo che celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca con curiosità legate alla cerimonia ed ai tedofori per immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.

Atleti Atleti Valtellinesi e Atleti Azzurri medagliati ai Giochi Olimpici a Madesimo

L’esposizione “Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici – La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” è aperta a tutti, con ingresso libero, fino al al 25 gennaio 2026.

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.