Menu
Cerca
Organizzata da La Semina

Marte in streaming, videoconferenza online sul pianeta rosso e sulla prossima missione spaziale

I temi della serata ruoteranno attorno Marte e alla "Mars Sample Return", una missione spaziale che sarà presto discussa dai media di tutto il mondo.

Marte in streaming, videoconferenza online sul pianeta rosso e sulla prossima missione spaziale
Eventi Meratese, 27 Maggio 2021 ore 17:16

Laura Mantoani, ingegnere allo Space Robotics Lab dell'Università di Malaga, terrà una conferenza sulla piattaforma online Zoom giovedì 27 maggio alle 20.30 su invito dell'associazione La Semina di Merate. I temi della conferenza ruoteranno attorno Marte e alla "Mars Sample Return", una missione spaziale che sarà presto discussa dai media di tutto il mondo.

L'incontro di stasera

Marte, da anni è ormai al centro dell'interesse delle agenzie spaziali di tutto il mondo, che cosa sta cercando la NASA? Qual è il ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea ? Durante la videoconferenza, Laura Mantoani guiderà gli spettatori in streaming in un viaggio nello spazio alla scoperta del pianeta rosso e dei suoi presunti unici abitanti, i roovers, i robot di esplorazione spaziale utilizzati per analizzare dati di tipo fisico-chimico-biologici e trasmetterli da Marte, inoltre spiegherà che cos'è la "Mars Sample Return", una missione spaziale per ora in cantiere ma che farà ben presto rumore.

Laura Mantoani, ospite illustre

Ingegnere tecnologico industriale che si occupa di missioni di esplorazione spaziale. Laureata in ingegneria delle tecnologie industriali, ha presentato come progetto della tesi di laurea il prototipo di un rover, progetto impegnativo per una tesi che le ha però aperto le porte dello Space Robotics Lab, il laboratorio di robotica spaziale dell'Università di Malaga. Questo laboratorio si occupa di sviluppare algoritmi di esplorazione spaziale, alcuni dei quali in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). In particolare, Mantoani si sta occupando della programmazione del braccio robotico del rover ExoTeR, un prototipo della ESA, utilizzato per sviluppare gli algoritmi destinati al movimento del Sample Fetching Rover, il robot che verrà mandato su Marte intorno al 2026 proprio dall'ESA.

Il link di zoom per accedere alla videoconferenza: https://us02web.zoom.us/j/7945306932?pwd=RTd4U3lvUGlmS0kzOUZja2xaSkNMdz09

 

Necrologie