Lorenzo Cantini parla di architettura e Risorgimento a Brivio
Incontro in biblioteca con l'autore del libro «Ambrogio Nava, 1791 - 1862. Architetto e Restauratore»
Un viaggio nella Lombardia asburgica, fra Rivoluzione francese e Rinascimento, alla scoperta dell’architettura e dalla complessa vicenda che ha quasi portato all’abbattimento di parte del Duomo di Milano.
Lorenzo Cantini parla di architettura e Risorgimento a Brivio
Ad accompagnare il pubblico in questa scoperta sarà Lorenzo Cantini, autore del libro «Ambrogio Nava, 1791 - 1862. Architetto e Restauratore». L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca e l’evento è organizzato da Pro Loco, associazione Centro Studi Cesare Cantù e Politecnico di Milano, con il patrocinio del Comune.
«Verso la metà dell'Ottocento si voleva abbattere la guglia maggiore del Duomo di Milano - ha spiegato Pro loco presentando l’incontro - Come ricorda Cesare Cantù in una memorabile conferenza tenuta a Torino, e poi in un articolo pubblicato nel 1848, si deve al coraggioso progetto di restauro del conte Ambrogio Nava se l'antica guglia è ancora al suo posto. La vicenda è ripresa in un libro recentemente scritto da Lorenzo Cantini che, con il contributo di alcuni membri dell'associazione Centro Studi Cesare Cantù, ripercorrerà quanto accaduto nel Lombardo Veneto scosso dalle tensioni risorgimentali».
Un appuntamento da non perdere, dunque: per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook di Pro loco Brivio.