Eventi
Eventi

L’estate 2022 di Osnago: rassegne, spettacoli ed eventi

Tutti gli eventi e le iniziative in programma a Osnago per l'estate 2022

L’estate 2022 di Osnago: rassegne, spettacoli ed eventi
Eventi Meratese, 04 Giugno 2022 ore 12:55

L'estate 2022 di Osnago si fa ricca con un calendario di eventi imperdibili: arte, spettacoli, laboratori e tanto altro adatti a tutte le età.

L'estate 2022 di Osnago: La voce del corpo

Sul fronte delle arti, dall’11 al 26 giugno si svolgerà – come illustrato nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri, venerdì 3 giugno – la sesta edizione della rassegna di arte contemporanea "La voce del corpo", promossa dall’associazione omonima e ospitata in spazi pubblici, resi disponibili dall’amministrazione comunale.

Estate per gioco

Moltissimi saranno inoltre, come di consueto, gli appuntamenti di spettacolo, artistici, laboratori ali e aggregativi proposti dall’Estate per gioco, tradizionale contenitore di iniziative e rassegne rivolte a grandi e piccini, allestito dall’amministrazione comunale con il concorso delle associazioni del paese.

Le prime proposte sono riassunte nei volantini visibili cliccando su questo collegamento. Di settimana in settimana, le proposte saranno illustrate nella sezione dedicata del sito internet del Comune di Osnago.

R-Estate arcobaleno

Ma la vera novità 2022 è costituita da R-Estate arcobaleno, un cartellone di iniziative specificamente dedicate a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni (ma in molti casi naturalmente aperte anche ai giovani over 18). L'obiettivo è costruire, insieme agli adolescenti, spazi di partecipazione, aggregazione, divertimento e formazione, per andare oltre le fatiche, i malesseri e l'isolamento acuiti dagli anni di pandemia.

Un'iniziativa nata grazie allo spirito collaborativo

"R-Estate Arcobaleno" è un programma reso possibile dalla cooperazione di diversi soggetti: la cooperativa sociale "La Grande Casa" (che nell'ambito Ats di Merate gestisce le politiche giovanili) garantisce la regia, mentre associazioni e altri soggetti del paese promuoveranno e realizzeranno le singole iniziative. Il Fondo "Aiutiamoci Osnago - Contrasto delle povertà", aperto un anno fa da Comune di Osnago e Fondazione comunitaria del Lecchese, consentirà il finanziamento dell'intero cartellone.

Come partecipare

La partecipazione a ogni iniziativa è gratuita. In alcuni casi (in particolare i laboratori) sarà prevista l'iscrizione: le modalità di adesione saranno rese note di volta in volta, nei prossimi giorni e settimane (anche in questo caso sarà dedicata una sezione specifica del sito internet comunale).

R-Estate arcobaleno

LEGGI ANCHE A Villa Sironi il Briup Festival 2022: gli eventi in programma

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie