Lecco, più di 4000 iscritti alla 50esima edizione della Camminata manzoniana
Quest'anno ancora più sentita, data la ricorrenza del 150° dalla morte dello scrittore
Oltre quattromila iscritti hanno partecipato nella mattinata di oggi, domenica 1° ottobre 2023, alla 50esima edizione della Camminata manzoniana, che è parte integrante del "Fuori Festival" dell'ormai tradizionale rassegna "Lecco città dei Promessi Sposi" - quest'anno ancora più sentita, data la ricorrenza del 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni - che verrà inaugurata venerdì 6 ottobre, per poi concludersi domenica 8, snodandosi tra diversi appuntamenti che offrono una serie di occasioni originali di incontro con lo scrittore lecchese.
Lecco, più di 4000 iscritti alla 50esima edizione della Camminata manzoniana
A dare il via alla camminata il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la vicesindaco Simona Piazza ed il coordinatore di Ltm Alfredo Polvara.
"Questa mattina c'è una marea di gente, tutti sulle tracce del Manzoni - commenta il presidente provinciale di Telethon, Renato Milani - Come al solito, la nostra camminata corrisponde alle 4 s: sport, spettacolo, salute e, soprattutto, solidarietà. E' la prima volta che abbiamo così tanti iscritti: si tratta di un successo senza precedenti. Molti iscritti arrivano anche dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dal Piemonte, ma anche dall' estero. Un ringraziamento ai 250 volontari e agli attori de Il filo teatro, sparsi lungo il percorso".
Premiata la partecipante più anziana, Silvana Carisio,93 anni di Calolziocorte.
Qui insieme a Renzo e Lucia:
Premiato anche il più giovane, il piccolo Alessandro Redi, di soli 29 giorni, nato l'8 settembre scorso, residente a Garlate.
Di seguito alcune foto della camminata e delle performance teatrali che l'hanno accompagnata:
Seconda da sinistra, l'assessore Alessandra Durante
Mario Stojanovic