Lasciati guidare e Non berti la sicurezza, preziose iniziative
Una serie di esercitazioni per la prevenzione degli incidenti stradali
Durante le giornate organizzate dagli Amis dei pumpier de meraa e dalla direzione regionale Lombardia dei Vigili del Fuoco sono state numerose le iniziative che hanno appassionato i partecipanti. "Lasciati guidare" e "Non berti la sicurezza" sono stati i progetti principali della festa: sono stati ricreati diversi scenari che riproponevano incidenti stradali con autovetture ribaltate o persone investite mentre erano a bordo di uno scooter.
Lasciati guidare e Non berti la sicurezza, grande successo per i progetti
Uno stuntman si è occupato di simulare l'incidente e, subito dopo si è mostrato al pubblico come si attivava la macchina dei soccorsi con l'intervento delle ambulanze, dei Vigili del fuoco, della polizia stradale di Lecco e del carroattrezzi per il recupero del mezzo e la bonifica della strada.
Nel contempo nelle strutture i ragazzi hanno partecipato a delle lezioni sulla sicurezza a cura dell' associazione AMICI GUIDA SICURA e dall'associazione 2nove9 che offre aiuto post incidente . Presenti le cariche politiche le forze dell'ordine e le associazioni del territorio
Per i più piccoli era presente un'area gioco con percorso "addestrativo".
Il progetto "Lasciati guidare"
Il progetto Lasciati Guidare nasce nel 2019 dagli Amis di Pumpier de Meraa per intraprendere tutte le azioni utili e necessarie per la prevenzione degli incidenti stradali. È composto da Enti ed Associazioni legate al Soccorso ed alla gestione dei traumi fisici e psicologici del post incidente. Parte dagli incontri scolastici con i ragazzi di quinta superiore ed arriva all'evento, solitamente a Giugno, in cui si tengono corsi di guida sicura e vi sono dimostrazioni reali di cosa può accadere in un incidente stradale. Il progetto vuole ora crescere al coinvolgimento di fasce di età dai 30 ai 40 anni, quelle più a rischio, ma vuole anche coinvolgere le Amministrazioni locali per la formazione e l'informazione degli amministratori e dei tecnici sulle nuove tecnologie che aiutano nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture dei loro comuni.
Il progetto "Non Berti la sicurezza"
L’attuazione del progetto denominato “non berti la sicurezza”, che parte dall’analisi dei numerosi incidenti stradali che ogni anno avvengono in Italia, prevede momenti informativi rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, nei quali personale VVF affronta le suddette tematiche in specifici incontri aventi la durata di circa 2/3 ore.
Il modulo base del progetto prevede: la visione di alcuni filmati e fotografie inerenti incidenti stradali nei quali sono intervenute
le squadre dei Vigili del Fuoco; una dimostrazione tecnico-pratica con simulazione della diminuita capacità visiva e sensoriale conseguente allo stato di ebbrezza, affrontando un percorso con l’ausilio di uno strumento denominato “occhiale alcol-vista”; una sintesi finale con lo scambio di impressioni e con interventi dei ragazzi.
Si ritiene estremamente utile stimolare la riflessione degli studenti che si appresteranno a conseguire la patente di guida e che quindi debbono rafforzare la consapevolezza sull’importanza della cautela e della prevenzione in tema di sicurezza stradale.