Cultura

La Semina: un incontro con Alberto Saracco

Un viaggio alla scoperta dei temi profondi che ruotano intorno al concetto di infinito

La Semina: un incontro con Alberto Saracco
Eventi Meratese, 26 Giugno 2021 ore 16:01

La curiosità dell'uomo non ha confini. L'associazione culturale La Semina, con sede a Merate, ha promosso un evento in collaborazione con il professor Alberto Saracco, che tenterà di rispondere alle domande più insidiose riguardanti il concetto dell'eternità con un pizzico di ironia. L'incontro, che si terrà online, è previsto per la giornata di venerdì 25 giugno alle ore 20.45.

Satana, Cantor e l'infinito

''Si fa presto a dire infinito. Ma cos'è l'infinito? E poi, c'è un infinito solo? In questa avventura partiremo da pecore e sassolini, passeremo da hotel infiniti, per giungere a strane società di alieni asociali e arriveremo addirittura all'inferno. Conosceremo Hilbert e Cantor, per esplorare, con un po' di ironia, i concetti davvero sfuggenti e profondi che ruotano attorno all'infinito'' - Ecco una breve trama del meeting, annunciata dagli organizzatori.

Chi è Alberto Saracco

Professore Associato di Geometria all'Università di Parma, oltre alla ricerca e all'insegnamento,  Alberto Saracco si occupa di divulgazione. Dal 2005 è editor di Madd:Maths!, organizza giochi matematici ed ha collaborato ad una storia a fumetti apparsa su Topolino nel 2017. Nel 2020 ha aperto un canale YouTube in cui spiega la matematica attraverso metodi stravaganti, come i fumetti Disney, i giochi interattivi ed altri "oggetti'' non convenzionali.

Come partecipare all'incontro con La Semina

Sarà possibile prendere parte all'evento, aperto a tutti gli incuriositi,  accedendo tramite il link https://us02web.zoom.us/j/7945306932?pwd=RTd4U3lvUGlmS0kzOUZja2xaSkNMdz09 alla piattaforma zoom. Si potrà anche seguire in streaming all'indirizzo https://www.facebook.com/laseminaofficial. Per chi invece non potrà essere presente venerdì 25 e fosse interessato a recuperarlo, l'incontro verrà caricato nei giorni successivi sul canale youtube dell'associazione culturale La Semina: https://www.youtube.com/channel/UCj0Hp6KG9k7glqlAp8cHxFw

 

 

Necrologie