Tradizione brianzola

La Gibiana si trasferisce… in videoconferenza

A Barzago non si sono dati per vinti e la organizzano lo stesso per giovedì 28 gennaio 2021... online.

La Gibiana si trasferisce… in videoconferenza

La pandemia ha cancellato anche una delle più sentite tradizioni di questo periodo in Brianza: la festa della Gibiana. Ma a Barzago non si sono dati per vinti e la organizzano lo stesso per giovedì 28 gennaio 2021… online.

Gibiana in videoconferenza

“Il processo alla Gibiana è stato registrato nei giorni scorsi, con gli attori (tra cui persone del paese) che hanno recitato a distanza, stile videoconferenza – ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli – La versione on line della tradizione brianzola contadina riserverà anche delle sorprese: il copione sarà interamente rispettato, compreso il falò finale. Il tutto sarà trasmesso tramite i canali social del comune”.

Coinvolte anche le famiglie

L’Amministrazione è andata oltre, coinvolgendo anche alcune attività commerciali e le famiglie del paese. “L’Osteria Manzoni di via Roma si è prestata a pubblicare la ricetta del risotto, seguendo l’antica tradizione: l’invito, rivolto alle famiglie, è di cucinare il risotto, di fotografarlo e di inviarlo al comune… e di gustarlo, a distanza, nella proprie case – ha spiegato Ceroli – Quel giovedì 28, le famiglie barzaghesi sapranno di essere “vicine” perché legate da una delle tradizioni più seguite in paese. L’auspicio per il falò di quest’anno: le fiamme dovranno sconfiggere questo virus, restituendo socialità a tutti, dai bambini agli anziani e alla associazioni del paese.