Solidarietà

In arrivo la Pigiama Run per aiutare i bambini malati

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre 2024 alle 18, partenza alle 19 nella zona Palataurus, Via Brodolini, 35 - raggiungibile anche con ferrovia, stazione Maggianico

In arrivo la Pigiama Run per aiutare i bambini malati
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo la Pigiama Run per aiutare i bambini malati: venerdì 20 settembre 2024, proprio all’ora del tramonto, 40 punti di incontro in altrettante città in tutta Italia si riempiranno di persone per la Pigiama Run, la corsa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che mette tutti in pigiama per mostrare vicinanza a chi è costretto a lunghe degenze ospedaliere e per sostenere i bimbi malati e le loro famiglie. Anche Lecco aderisce all'iniziativa.

In arrivo la Pigiama Run per aiutare i bambini malati

In questa edizione 2024 la Lilt Associazione Provinciale di Lecco partecipa per il secondo anno consecutivo all’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Lecco, Merate, Casatenovo, Missaglia e Primaluna.

L’appuntamento è alle  18, partenza alle 19 nella zona Palataurus, Via Brodolini, 35 - raggiungibile anche con ferrovia, stazione Maggianico. Arrivo a Lecco in Piazza Garibaldi percorrendo la ciclopedonale del lago e passando per i luoghi manzoniani (Pescarenico).

Nel mese del Gold Ribbon, dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, l’appuntamento, ha come obiettivo il sostegno a progetti per i bambini malati di tumore e le loro famiglie. Un aiuto che giungerà loro grazie alla capillare rete di Lilt su tutto il territorio nazionale. Anno dopo anno, il successo dell’iniziativa ha infatti raccolto l’adesione di molte Lilt della penisola, trasformando l’appuntamento in un importante momento nazionale di raccolta fondi, attraverso le iscrizioni di quanti vi partecipano.

La Lilt Provinciale di Lecco con la raccolta fondi dell’iniziativa vuole contribuire alla riqualificazione di un’area del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Merate dedicata alle Cure Palliative Pediatriche per tutta la Provincia di Lecco.

L’obiettivo di questa attività è la presa in carico globale del bambino affetto da malattia inguaribile ad alta complessità e della sua famiglia, per cercare di garantire loro la miglior qualità di vita possibile. L’approccio non si limita infatti all’aspetto sanitario ma comprende anche quello sociale, psicologico, spirituale e include la cura dell’intero nucleo familiare.

Per fare questo sono previste cure domiciliari nell’ambito della rete di cure palliative sviluppata dal Difra. Quando si rende necessario, sono previste anche visite e prestazioni ospedaliere. Per rendere quindi l’ambiente ospedaliero familiare e adeguato all’accoglienza di questi pazienti è stato predisposto un progetto di riqualificazione di un’area del reparto di Pediatria di Merate, come comunicato dalla dottoressa Francesca Cortinovis - Responsabile Struttura Semplice "Cronicità, Terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche" Endocrinologia pediatrica Sc Pediatria Merate.

Per tutti, è possibile la partecipazione all’iniziativa in modalità “Anywhere” camminando o correndo dove si desidera. Perché si può fare del bene in qualsiasi momento e luogo. Gli iscritti alla corsa riceveranno il pettorale in versione digitale e, al termine dell’evento, l’attestato di partecipazione. A disposizione il pacco gara omaggio con la sacca ufficiale della manifestazione, il pettorale stampato e gli omaggi degli sponsor tecnici, da ritirare nei village o con eventuale ricezione a domicilio, con un piccolo costo aggiuntivo. La Lilt Provinciale di Lecco ringrazia gli sponsor locali che contribuiscono all’iniziativa e tutti i partecipanti, e garantisce la massima informazione sui risultati raggiunti per questa lodevole iniziativa.

Seguici sui nostri canali