GRRRigna Comics: appuntamento a Merate con Centometri edizioni
Sarà visitabile la mostra "Sei femmina, non puoi giocare a calcio"; ospite l'editore Stefano Colombo
Doppio appuntamento con le anteprime del GRRRigna Comics. Nel fine settimana il festival diffuso del fumetto si presenta a Merate e a Mandello del Lario, portando l’attenzione su esperienze lecchesi legate al mondo del fumetto e dell’illustrazione. A Merate l'appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 con Centometri edizioni.
GRRRigna Comics: appuntamento a Merate con Centometri edizioni
Appuntamento a Merate con Centometri edizioni, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024. Nella sala civica messa a disposizione dal Comune di Merate, in collaborazione con la locale Pro loco, sarà visitabile la mostra "Sei femmina, non puoi giocare a calcio", esposizione delle tavole tratte dal libro "In porta", edito proprio dalla nascente realtà brianzola. Nella serata di sabato, inoltre, sarà ospite l’editore Stefano Colombo per una conferenza dal titolo "Centometri edizioni e l’inclusione sociale". Centometri edizioni è la casa editrice indipendente del fumetto sportivo che vuole distruggere gli stereotipi sociali e sulla disabilità. Ha sede a Sirone e parteciperà anche al GRRRigna Comics con la biografia a fumetti di Javier Zanetti, realizzata con la Onlus Pupi. La mostra è allestita nella sala civica di Merate (viale Lombardia, 14) e sarà visitabile dalle 10.20 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; sabato apertura anche serale fino alle 22.30. L'ingresso è libero.
Sabato appuntamento a Mandello, protagonista il volume "C'è un lariosauro in giardino"
Nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2024 (alle 15 all’oratorio San Lorenzo), in collaborazione con il Festival della Letteratura che anima la cittadina dal 25 aprile al 13 giugno, a Mandello sarà protagonista il volume "C’è un lariosauro in giardino", edito da Teka, insieme all’autore Dino Ticli, geologo, naturalista, insegnante e divulgatore scientifico, e all’illustratore Danilo Loizedda, fumettista e disegnatore, tra gli altri, di Geronimo Stilton. Il volume dedicato al Lariosauro racconta la storia vera di un dinosauro trovato all’asilo di Olcio e tra i personaggi figura anche l’abate Stoppani, di cui ricorre quest’anno il 200° anniversario della nascita.
Dopo il successo lecchese con ospite Claudio Villa, celebre copertinista di Tex, e l’originalissima lezione meditativo-degustativa sull’arte del tramezzino con Stefano Togni e i vini di IndoVino a Casargo, gli appuntamenti di Merate e Mandello concludono le anteprime del festival diffuso del fumetto, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno in Valsassina e vedrà la partecipazione di fumettisti di fama, disegnatori, sceneggiatori ed editori da tutta Italia. Non mancheranno laboratori, occasioni di gioco, divertimento e musica.