Un weekend tutto da vivere

Gli appuntamenti del fine settimana (4-6 novembre) a Merate e dintorni

Numerosi gli eventi previsti in questi giorni nel territorio meratese, casatese, dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino.

Gli appuntamenti del fine settimana (4-6 novembre) a Merate e dintorni
Pubblicato:

Con l'arrivo di novembre,  puntuale torna la celebrazione di un'importante ricorrenza: il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti del 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Nella stessa data terminava anche la Prima Guerra Mondiale.

Gli appuntamenti del fine settimana (4-6 novembre) a Merate e dintorni

Ecco una carrellata di tutti gli eventi del fine settimana paese per paese. Potete segnalarcene altri via mail a redazione@giornaledimerate.it oppure via Whatsapp al numero 3346860048.

Airuno

La celebrazione dell'Unità nazionale è prevista per domenica 6 novembre. Il ritrovo è fissato per le 9.30, presso il Municipio di Airuno, poi un Corteo verso il cimitero alla fine del quale è offerta la possibilità di prendere parte al pranzo presso la baita degli Alpini. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 338-7775984/320-3816476.

Barzago

Per celebrare l’anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle forze Armate il comune di Barzago, in collaborazione con il Gruppo Alpini Barzago e la Scuola primaria “A. Pulici”, ha organizzato, nella giornata del 6 novembre, una cerimonia che avrà inizio alle 9, presso il municipio con l’Alzabandiera. La mattinata proseguirà con una commemorazione presso il Monumento ai Caduti e agli Alpini, benedizioni con deposizione della corona e l’inaugurazione del cippo in onore del “Milite Ignoto”. In programma è previsto un intervento della classe V della scuola primaria e un Corteo verso il cimitero. Al termine, si potrà assistere alla Santa Messa in San Bartolomeo alle 11.

 

Il fine settimana a Barzago si apre alla scoperta delle api con il progetto “Punto e Virgola” promosso dai comuni di Barzago e Bulciago, dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia e dalla Comunità Pastorale BBB, oltre alle altre associazioni del territorio. Sono state organizzate tre serate gratuite grazie al contributo della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà”, per promuovere il benessere relazionale e sociale di bambini e ragazzi dei comuni di Barzago, Bevera e Bulciago e per far comprendere l’importanza che questi piccoli insetti hanno nella catena alimentare. Il primo appuntamento del ciclo intitolato " La vita dell'alveare" si terrà venerdì 4 novembre alle 20.30 presso l'aula civica di Barzago situata in Via Cesare Cantù, 4.

 

Barzanò

La giornata del 4 novembre ha un valore altissimo e serve non solo per ricordare una vittoria, ma per esaltare il valore della pace e il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita per vivere in un mondo pacificato. Il Gruppo Alpini, congiuntamente all’Amministrazione Comunale e al Dirigente Scolastico, in rappresentanza di tutte le Associazioni dei Combattenti e di tutti gli Italiani invita, a partire dalle 9.30 di venerdì 4 novembre,  la Cittadinanza a presenziare a questa particolare manifestazione. E' prevista anche l'esposizione di alcuni spunti di riflessione degli alunni delle classi V della Scuola Primaria.

Brivio

L'Amministrazione Comunale, le Sezioni delle Associazioni Nazionali Carabinieri in congedo, i Marinai d’Italia e gli Alpini di Brivio invitano i cittadini a partecipare alla cerimonia della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. L’appuntamento è previsto il 6 novembre alle 10 presso il Monumento ai caduti di Brivio, in via Como, dove avverrà l’Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro. Dopo il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale Recli di Brivio e l’intervento delle Autorità, si terrà la Santa Messa, alle 11, presso la Chiesa Parrocchiale.

Calco

Domenica 6 novembre a partire dalle 8.30 sarà celebrata con solennità la ricorrenza del 4 novembre nel comune di Calco. In programma la deposizione della corona presso il monumento ai caduti di Arlate, il Corteo con la partecipazione della Banda Sociale Meratese e la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale San Vigilio alle 10.

Calusco d'Adda

Il comune di Calusco D’Adda invita la cittadinanza alla celebrazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In collaborazione con le Associazioni d’Arma caluschesi, è stata organizzata una cerimonia domenica 6 novembre. Il ritrovo è alle 16 in Piazza San Fedele, dove si assisterà all’Alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale. Seguirà il Corteo per le vie cittadine accompagnato dal Corpo Musicale “San Michele Arcangelo” di Mapello, durante il quale verranno deposte le corone ai Monumenti all’Alpino, al Fante, ai Caduti. Successivamente, si terranno il discorso delle autorità e la benedizione. Come atto conclusivo, alle 18, la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale, alla quale parteciperanno le Associazioni d’Arma e del Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco. Si segnala che, in caso di pioggia, la cerimonia si svolgerà nella sala consiliare del Municipio.

Cassago Brianza

Il Comune di Cassago Brianza ricorda e rende onore a tutti i caduti per la patria in difesa della pace e della libertà domenica 6 novembre. In programma la deposizione e la benedizione della corona di fiori al Monumento dei Caduti di Oriano e a seguire, alle 11, è prevista la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale. Per la commemorazione ai Monumenti dei Caduti presenzieranno le delegazioni del gruppo Alpini e U.N.I.R.R. La cittadinanza, inoltre, è invitata ad esporre il Tricolore.

 

 

Castello Brianza

In vista della festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, Castello Brianza scandisce la mattinata di domenica 6 novembre dando inizio alla commemorazione alle 8.45 al cimitero di Brianzola per depositare gli omaggi floreali ai defunti. Alle 9.00 sfilerà il Corteo con le bandiere tricolori che lascerà spazio alla Santa Messa alle 9.30 presso la Chiesa di Brianzola. Alle 10.30, invece, si terrà la Cerimonia al monumento ai Caduti per tripudiare il centenario della Inaugurazione 1920 – 2020.

 

La Biblioteca Comunale di Castello di Brianza e l’Associazione Culturale San Donato invitano la cittadinanza alla presentazione del libro della giovane scrittrice Elisa Miccichè sabato 5 novembre alle 17 presso l'area feste di Prestabbio, a Castello di Brianza. I partecipanti potranno dialogare con l'autrice e con le volontarie di "Nati per leggere".

Cisano Bergamasco

Nel comune di Cisano Bergamasco la celebrazione del ricordo dei Caduti di tutte le guerre inizia dai giovani. Alle 10.30 di venerdì 4 novembre, le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Cisano si ritroveranno presso il monumento ai Caduti, nella Piazza Caduti per la Patria, per assistere all’Alzabandiera. Alle 20.30 si terrà la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni con intervento del Coro Scuola In Canto. Nella giornata di domenica 6 novembre sono stati annunciati diversi momenti della mattinata dedicati all’Alzabandiera, alla deposizione della corona d’alloro alla Lapide dei Caduti e alle benedizioni. Alle 9 in Piazza Papa Giovanni Xlll – San Gregorio, alle 9.30 in Via Manzoni – Villasola, alle 10.30 in Piazza Caduti per la Patria. La Santa Messa è invece programmata alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale S. Zenone.

Cernusco

Per omaggiare tutti i Caduti e defunti, i cittadini potranno partecipare, domenica 6 novembre alle 10.30, alla messa che si svolgerà presso la Chiesa di San Giovanni Battista. Al termine, il Corteo si sposterà in Piazza della Vittoria dove il Sindaco deporrà una Corona commemorativa al Monumento della Piazza. Saranno presenti anche l’Amministrazione Comunale, le Autorità Istituzionali, gli Alpini, il Corpo Musicale “A. Pirovano", il Corpo Musicale Robbiatese, le scuole e le altre Associazioni.

La Valletta Brianza

L’unione dei Comuni Lombarda della Valletta, il Gruppo Alpini Monte San Genesio, l’Associazione Nazionale del Fante – Sez. Santa Maria Hoè, l’I.C.S. Don Piero Pointinger e la Comunità Pastorale S. Antonio Abate richiamano i cittadini alla rappresentazione “La Guerra fra le rocce e le stelle – Il Fronte Verticale, uomini contro montagne Dolomiti 1915/1917” presso il salone Don Gaspare Cattaneo alle 20.45 di sabato 5 novembre per iniziare la celebrazione dei Caduti.

Il ricordo proseguirà nella giornata successiva, domenica 6 novembre.

Lomagna

Una serata “spaziale” dedicata all’osservazione astronomica del cielo quella organizzata in collaborazione con il gruppo astrofili di Villasanta. "Spegniamo le luci e incontriamoci al Parco Giochi di Via Silvio Pellico a Lomagna", così riporta la locandina dell'evento, presagendo una serata all'aria aperta con il naso all'insù. L'incontro è fissato per venerdì 4 novembre alle 20.30. Segue una dimostrazione di fotografia astronomica.

 

In più, la cittadinanza è tutta invitata a partecipare alle celebrazioni programmate per il 6 novembre, secondo il volantino allegato, in occasione della ricorrenza del 4 novembre: giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 10.30 si può prendere parte alla celebrazione della Santa Messa in Chiesa Parrocchiale. A seguire Corteo, resa degli Onori e deposizione della corona di alloro presso il monumento dei Caduti con l'accompagnamento musicale del Corpo Musicale Osnago-Lomagna.

Merate

In omaggio ai Caduti per la Patria, venerdì 4 novembre alle 18 è prevista la Santa Messa. A seguire, il Corteo, accompagnato dalla Banda Sociale Meratese, giungerà al Monumento dei Caduti in Piazza degli Eroi per assistere all’Alzabandiera, alla deposizione della corona d’alloro e all’intervento del Sindaco. Domenica 6 novembre, invece, dalle 15 alle 16 sono organizzate visite gratuite al Giardino della Memoria, in Piazza degli Eroi, per ricordare i Caduti in guerra a cura del Professore Proserpio. Per partecipare alle visite è opportuno prenotare entro il 4 novembre scrivendo alla seguente mail: eventi.culturali@comune.merate.lc.it.

Sabato 5 novembre alle 21 la compagnia RimeSparse propone un concerto innovativo presso l’Auditorium Giusi Spezzaferri. La rassegna Merate Musica ritorna con “DI(STANZE)”, titolo dell’appuntamento che riprende il Primo Libro De’Madrigali, una delle opere più celebri di Pomponio Nenna.

Missaglia

A 100 anni dalla Marcia su Roma, il Comune di Missaglia organizza un ciclo di tre incontri per approfondire e conoscere il fascismo grazie all’ausilio di tre storici italiani. Il primo dei tre appuntamenti si terrà domenica 6 novembre alle 17 nella Sala Civica Teodolinda in presenza dello storico Marcello Flores, docente di Storia contemporanea e Storia comparata all’Università di Siena, coautore con Giovanni Gozzini di “Perché il fascismo è nato in Italia”.

Per raccontare aspetti inediti della vita infernale nelle trincee della Grande Guerra, anche in merito alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è stato pianificato un concerto multimediale a ingresso libero, sabato 5 novembre alle 20.30 presso la Sala Civica Teodolinda.

Monticello

L'Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni del giorno dell'Unità Nazionale e  giornata delle forze armate il 6 novembre alle 15.30 presso il Municipio.
In questo solenne momento avverrà la cerimonia di scoprimento della statua in memoria al Milite Ignoto a cui è stata conferita la Cittadinanza Onoraria. Si proseguirà con il Corteo verso il Monumento dei Caduti del Capoluogo al cui termine le Autorità porteranno il loro omaggio anche ai Monumenti dei Caduti di Cortenuova e Torrevilla. Previsto a seguire un rinfresco presso la Baita degli Alpini di Monticello.

Olgiate Molgora

La cittadinanza è richiamata a partecipare alle celebrazioni programmate per il 6 novembre, secondo il volantino allegato, in occasione della ricorrenza del 4 novembre. Appuntamento alle 9 nel parcheggio della scuola primaria in Viale Sommi Picenardi per la partenza del Corteo in presenza delle Autorità. Previsti poi l'Alzabandiera e la posa della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti di Viale Sommi Picenardi e Valicelli, a seguire Santa messa a San Carlo ai "morti del Foppone". Programmata invece alle 12, l'inaugurazione in Municipio della mostra "Le corrispondenze degli auguri di Natale" e presentazione del libro di Arturo Morati "La tragedia dei soldati italiani in Russia".

Osnago

La mattina di domenica 6 novembre è dedicata alla ricorrenza della festa dell’Unità Nazionale. Ritrovo alle 9 per l’Alzabandiera presso la sede del gruppo Alpini e per la deposizione della corona al Monumento del parco Mantovani. Alle 9.30 avrà luogo la Santa Messa nella Parrocchia di Osnago e, in seguito, si procederà con l’adagio della corona alla cappella comunale del cimitero. La cerimonia si concluderà alle ore 10.45 con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, durante la quale si terrà il discorso ufficiale.

“Blocchi navali o porti aperti? I corridoi umanitari, un’accoglienza responsabile”, così si intitola l'incontro pubblico che si terrà venerdì 4 novembre alle 21 nella sala civica Sandro Pertini di Osnago. Il tema centrale sarà proprio quello dei canali sicuri per permettere un’accoglienza responsabile e creare positive condizioni di inserimento dei migranti nel nostro Paese, queste le tematiche che stanno maggiormente a cuore ai partecipanti. La serata avrà l’obiettivo di far conoscere le difficoltà legate alla migrazione regolare e soprattutto di sottolineare l'importanza dei corridoi umanitari come possibile soluzione alla fuga disperata e illegale attraverso le pericolose rotte via terra e via mare ,che continuano a causare sofferenza e morte di migliaia di persone.

Paderno d'Adda e Robbiate

Le Amministrazioni Comunali di Robbiate e Paderno d’Adda, insieme ai Gruppi Alpini, presentano il programma ricco di appuntamenti in merito alla festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si terrà il 6 novembre. Alle 9.30 i cittadini si ritroveranno presso Piazza della Repubblica e alle 9.45 avrà inizio il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Robbiatese. Alle 10 si assisterà all’Alzabandiera presso la sede degli Alpini e, successivamente, alla deposizione dell’omaggio floreale al Monumento degli Alpini. Il corteo proseguirà fino al cimitero per la cerimonia di Onore ai Caduti. Infine, alle 11, si terrà la Santa Messa con la partecipazione della Schola Cantorum di Robbiate.

Solza

Per prepararsi ai festeggiamenti legati all’Unità Nazionale e delle Forze Armate i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni possono creare coccarde e girandole al laboratorio gratuito organizzato al Castello Colleoni di Solza, in Piazza B. Colleoni, 2. L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata alla seguente mail: biblioteca@comune.solza.bg.it.

La popolazione è, invece, invitata a prendere nota degli appuntamenti previsti per la giornata del 6 novembre in merito alla giornata solenne dell’Unità Nazionale. Alle 9.45 ritrovo al Castello con tutte le associazioni e cittadini. Alle 10 il Corteo seguirà la deposizione della corona presso il Monumento degli Alpini e, alle 10.30, la Santa Messa. Alle 11.30 si proseguirà con la deposizione della corona presso il Monumento Avis Aido e il Monumento ai Caduti. Alle 11.45, infine, si ascolterà il discorso del Sindaco.

Suisio

Domenica 6 novembre l'amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla cerimonia di Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre. Previsto alle 9.15 il Corteo, accompagnato dal Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" di Calolziocorte, che darà il via ai diversi snodi del rito. Organizzata alle 10, la Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo. A seguire, presso il Monumento ai Caduti, l'Alzabandiera. Parteciperanno anche le Associazioni di Suisio, le Autorità civili, militari e religiose.

Terno d'Isola

Per ricordare formalmente i Caduti, il comune di Terno d'Isola ha progettato una serie di appuntamenti per la mattinata del 4 novembre. Come da locandina, si prevede il ritrovo del Corteo alle ore 10 al Palazzo Comunale per raggiungere poi il Parco Rimembranze. Seguentemente: l'Alzabandiera, l'intervento del Parroco e dei ragazzi delle classi V. A concludere, l'intervento del sindaco.

Viganò

Per un fine settimana all'insegna dell'arte, presso la biblioteca di Viganò, ubicata in Piazza Don Gaffuri, Rebecca Franco inaugurerà la sua mostra denominata "VELENO ASTRATTO", il 5 novembre alle 17.30.  L'esposizione rimarrà visitabile fino al 23 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca. La domenica, invece, si dovrà prenotare l'ingresso, sempre gratuito, al seguente numero: 351 8782933.

Villa d'Adda

In onore dei Caduti e della loro memoria, l'amministrazione Comunale di Villa d'Adda, unitamente al Gruppo Alpini e ai Soci A.N.R.P. presenta una serie di appuntamenti per la mattinata del 6 novembre. Alle 10.30 si svolgerà la Santa Messa e, successivamente, alle 11.30 è previsto il ritrovo al Monumento ai Caduti per l'Alzabandiera e la deposizione della Corona di alloro. Infine, si terrà il discorso delle Autorità.

Fuori territorio: gli eventi di Lecco

Tante le proposte culturali del Sistema Museale Urbano Lecchese in programma per il mese di novembre, tra esposizioni temporanee e laboratori creativi.  Fino al 20 novembre è possibile visitare le mostre "Poetiche. Quotidiano e immaginario nell'arte italiana tra Ottocento e Novecento" e "Sguardo al femminile. Mostra antologica di Bianca Banfi": la prima, allestita tra Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, attraversa le correnti artistiche di Verismo Sociale, Divisionismo e Simbolismo interpretate da Segantini, Morbelli e Pellizza da Volpedo, e ha un costo di 10 euro (7 euro ridotto); la seconda, allestita in Torre Viscontea, percorre la storia artistica dell'acquarellista lecchese Bianca Banfi ed è a ingresso libero.

“La stranezza” resta in programma al Nuovo Aquilone. La commedia di Roberto Andò con Toni Sevillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone è in sala da giovedì 3 novembre a domenica 6. L'opera è stata presentata alla XVIIedizione della festa del cinema di Roma 2022 nella sezione “Grand public”. Qui tutte le informazioni: https://primalecco.it/cultura/al-nuovo-aquilone-resta-in-sala-la-stranezza/

A Bergamo

Il cuore del Giappone batterà a Bergamo per tutto il mese di novembre con la mostra che dal 5 al 26 avrà come protagonisti Fukimo Sugita e Masao Kobayashi alla Fantonihub di via Camozzi, passaggio via Sora. La mostra verrà inaugurata sotto il titolo di "Kokoro, il cuore del Giappone a Bergamo"sabato 5 novembre alle 17.00 al Fantonihub, spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo. È grazie alla collaborazione con l'associazione Kokoro che è stato possibile portare a Bergamo i due artisti. Le informazioni complete a questo link: https://primabergamo.it/cultura/larte-giapponese-a-bergamo-grazie-al-fantoni-e-allassociazione-kokoro/

 

Seguici sui nostri canali