Giorno del Ricordo: Merate ricorda Norma Cossetto
Appuntamento alle 20.45 nell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”
Per commemorare il Giorno del Ricordo, L'assessorato alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Merate propone alla cittadinanza lo spettacolo di prosa sulla figura di Norma Cossetto.
Giorno del Ricordo: Merate ricorda Norma Cossetto
Lo spettacolo s andrà in scena venerdì 10 febbraio 2023 alle 20.45 nell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. "Ricordare la figura di Norma Cossetto ci permette di conoscere una tragica pagina italiana che per lungo tempo è stata ignorata e taciuta dai libri di storia" sottolinea l'assessore Fiorenza Albani.
LEGGI ANCHE Giorno del Ricordo: a Montevecchia va in scena "La grande storia di Abdon Pamich"
Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba. È stata uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Le foibe sono voragini rocciose a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua, tipiche della zona carsica.
La sua storia è emblematica dei drammi e delle sofferenze delle donne dell’Istria e della Venezia Giulia negli anni dal 1943 al 1945. Colpevoli spesso di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone ritenute condannabili dal regime, molte donne in quegli anni vennero catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali.