Eventi
Per ricordare

Giornata della memoria, tutti gli eventi a Cernusco Lombardone

Sono in programma quattro eventi distinti da mercoledì 18 a domenica 29

Giornata della memoria, tutti gli eventi a Cernusco Lombardone
Eventi Meratese, 14 Gennaio 2023 ore 14:29

Giornata della memoria: quattro momenti distinti a Cernusco Lombardone, da mercoledì 18 a domenica 29, per ricordare il dramma dell’Olocausto e le sue vittime.

Giornata della memoria, tutti gli eventi a Cernusco Lombardone

«I totalitarismi della prima metà del Novecento hanno raggelato lo sviluppo culturale della nostra civiltà, oscurando le mente e disumanizzando l’umanità, una notte dell’intelletto costellata da barbarie e atrocità. Ricordare e far ricordare a tutti le vittime innocenti, ebrei, rom e sinti, omosessuali, oppositori politici, disabili, è un imperativo morale di umanità e di civiltà, che facciamo nostro come Amministrazione comunale ogni anno per questo appuntamento - hanno spiegato il sindaco Gennaro Toto e l’assessore alla Cultura Pietro Santoro annunciando gli appuntamenti per la Giornata della Memoria - Il fascismo, il nazismo, il razzismo rifiutano la diversità considerandola un sub-umano, incentivando l'eliminazione come prodotto finale delle fabbriche della morte. La nostra Costituzione ha voluto consapevolmente riconoscere eguali diritti e dignità ad ogni persona; essa stessa è medicina contro la malattia dell’odio e della discriminazione».

Per tutte queste ragioni, si è deciso di coinvolgere soprattutto i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado nei diversi appuntamenti. Domani, mercoledì 18 gennaio, i bambini di quinta visiteranno insieme all’Amministrazione il “Binario 21” al Memoriale della Shoah di Milano. Venerdì 27 gennaio i ragazzi dell’istituto comprensivo incontreranno invece Paola Vita Finzi, che porterà la propria testimonianza.
Sabato 28 alle 17 in biblioteca il professor Giuseppe Ascoli ripercorrerà il processo ad Adolf Eichmann, attraverso il libro di Hannah Arendt “La banalità del male”. Il ricordo si concluderà domenica 29 alle 18 al cineteatro San Luigi con lo spettacolo “Qui non ci sono bambini”, realizzato dalla compagnia Pontos.

«Prevenire e combattere, oggi e domani, ogni seme di razzismo, discriminazione e indifferenza è compito morale di tutti» ha concluso l’assessore Santoro presentando gli eventi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie