#FuoriCasa si fa in tre: dal 27 al 29 giugno 2025 un evento dedicato alla comunità, con incontri, laboratori, spettacoli e iniziative di solidarietà, per condividere il lavoro della Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora e promuovere un senso di inclusione e consapevolezza.
Il venerdì della Casa Ragazzi: dialogo con i professionisti
L’apertura dell’iniziativa è fissata per venerdì 27 giugno alle 9.30 nella sala consiliare del Comune di Olgiate Molgora, che ha patrocinato l’intero evento, con il Convegno “Luoghi di cura, luoghi di vita”. Ci saranno interventi di professionisti della cura sul ruolo delle Residenze per Persone con Disabilità e degli altri servizi rivolti alla disabilità adulta all’interno dello scenario disegnato dall’attuale Riforma della disabilità, ancora in fase di sperimentazione.
Prenderanno parola anche rappresentanti di ATS Lombardia, UNEBA, Fondazione Il Sospiro, e ANFFAS, oltre che della Casa dei Ragazzi IAMA Onlus, tutto ciò sotto la moderazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In fattoria tra laboratori, attività e… picnic
Sabato piccoli e grandi potranno cimentarsi nel laboratorio di cesteria, un’attività senza tempo, i quali utilizzeranno delle fibre vegetali per produrre un cestino 100% eco-sostenibile. Ovviamente saranno coadiuvati dagli operatori e dagli ospiti delle RSD di Casa dei Ragazzi, che da sempre praticano quest’antica arte. Successivamente il pomeriggio sarà rallegrato dall’animazione dei Clown dell’Associazione VIP Brianza DOC, che per tutto il pomeriggio coinvolgerà bambini e genitori negli spazi della Fattoria.
Sabato 28 giugno si terrà una serata speciale proposta in Fattoria: il Picnic solidale sotto le stelle, a sostegno delle attività svolte negli spazi verdi della Fattoria con e per le persone con disabilità in carico ai servizi di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus. Mentre si gusteranno degli ottimi cesti da picnic, con pietanze prodotte dal Distretto del Cibo della Valle del Curone, partner dell’Onlus, la serata sarà accompagnata da una band che darà delle vibrazioni sudamericane.
Domenica pomeriggio, invece, l’Associazione Il Tarlo proietterà il laboratorio “Ciclotornio” per sensibilizzare bambini, ragazzi e non sulle energie rinnovabili e sul consumo consapevole. Chiuderà l’evento un aperitivo organizzato insieme a Jacky Open Space di Olgiate Molgora. L’ingresso sarà libero.