Fiumi di gente a Lecco per la Notte Bianca, tra musica, divertimento e cultura
Simona Piazza: "Grazie a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa serata e a Confcommercio Lecco per la richiesta di apertura straordinaria dei negozi"
Fiumi di gente hanno animato nella serata di ieri, sabato 13 luglio 2024, le vie del centro e il lungolago di Lecco, in occasione della tradizionale Notte Bianca: un evento per tutti i gusti, che ha offerto stand di street food e bibite sul lungolago, musica in piazza Garibaldi, negozi aperti per gli amanti dello shopping, ma anche appuntamenti culturali in biblioteca e nei musei, grazie all'apertura straordinaria del Simul.
Fiumi di gente a Lecco per la Notte Bianca, tra musica, divertimento e cultura
Tante le persone di tutte le età a passeggio sul lungolago, animato dal "Beer Park": stand di street food e di bibite, ma anche giochi gonfiabili per i più piccoli. Piazza Garibaldi è stata invece animata dalla musica, con il deejay set, lo "Swagparty" e dj Giorgio Rusconi, raccogliendo una numerosa folla ai piedi del palco. Numerosi inoltre i negozi del centro cittadino che hanno aderito all'iniziativa, tenendo aperte le loro porte nel corso della serata.
Non solo divertimento però: una notte all'insegna anche della cultura, grazie alle aperture straordinarie e gratuite dei musei del Simul, compresi i laboratori per bambini a Palazzo delle Paure, ai giochi di parole "Pozzoli by night" nella Biblioteca civica e alle "Serenate notturne", il concerto sulle note di Luigi Boccherini, Edward Elgar e Wolfgang Amadeus Mozart alla Canottieri. Infine, per gli amanti del cielo notturno, al piazzale della funivia per i Piani d'Erna, su prenotazione, si è tenuta una serata di osservazione astronomica promossa dal planetario civico di Lecco.
"Una notte all'insegna della musica e della cultura, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, che hanno deciso di promuovere e proporre autonomamente delle iniziative - il commento dell'assessore alla Cultura, Simona Piazza - Il Comune di Lecco, grazie ai servizi museali e bibliotecari, ha offerto occasioni di visita, lettura, gioco e ricreazione per grandi e piccini. Grazie a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa serata e a Confcommercio Lecco per la richiesta di apertura straordinaria dei negozi".
Di seguito alcune foto della serata: