Eventi
A partire da venerdì 13

Festa di Sant'Antonio Abate, ecco il programma

Sono molti gli eventi religiosi, ludici e sociali in programma a Brivio per l'occasione

Festa di Sant'Antonio Abate, ecco il programma
Eventi Meratese, 11 Gennaio 2023 ore 15:55

E' in arrivo la Festa di Sant'Antonio Abate a Brivio, organizzata grazie alla collaborazione della parrocchia S.S. Sisinio Martirio Alessandro, Comitato "Burg di Tater" e Pro Loco.  Il programma prevede molti eventi religiosi, sociali e ludici, a partire da venerdì 13 gennaio.

Festa di Sant'Antonio Abate, ecco il programma

I festeggiamenti si apriranno venerdì 13 gennaio alle 8 con una Messa nella chiesina di sant'Antonio, mentre alle 20.30 avrà inizio il triduo di preparazione alla festa. Sabato 14 è invece in programma, alle 20.45, un concerto con Jupiter Ensemble della scuola di musica don Carlo Borghi di Calco "dal classico al moderno" nella chiesina di sant'Antonio.

Concerto anche domenica 15 alle 15.30 al teatro dell'oratorio con i gruppi strumentali della scuola di musica don Borghi di Calco, mentre alle 20.30 si terrà il triduo in preparazione della festa, come anche lunedì 16, alla stessa ora., con al termine benedizione e distribuzione del sale, come da tradizione, offerto da Molino Airoldi.  Nella mattina di lunedì, invece, alle 8, sarà celebrata una Messa nella chiesina di sant'Antonio.

I festeggiamenti raggiungeranno l'apice martedì 17, con eventi e manifestazioni in programma per tutta la giornata: alle 8 Messa nella chiesina di sant'Antonio, alle 10 Messa solenne in chiesa prepositurale, alle 15.30 vespri e momento di preghiera e a seguire benedizione degli animali in piazza Lavelli, dove il Geb offrirà cioccolata, tè e assaggi di dolci. Alle 20.30 avrà inizio la tradizionale processione per le vie del borgo con la statua del santo, accompagnata dal corpo musicale "Giulia Recli" di Brivio. Alle 21.30, in piazza Lavelli, si terrà invece la manifestazione "Ul mangià di nost vecc", con assaggio di pane e cotechino offerti dal salumificio Agostoni con vin brulé, tè e cioccolata offerti dagli Alpini di Brivio, previo acquisto di un biglietto della sottoscrizione a premi con buono consumo, giochi di luce sull'acqua con canoe organizzato da Geb e tradizionale falò di Sant'Antonio sul fiume.  La serata si concluderà alle 22 con uno spettacolo pirotecnico, al termine del quale si terrà l'estrazione della sottoscrizione a premi.

Un ultimo momento di celebrazione è in programma mercoledì 18 gennaio alle 20.30, con una Messa a suffragio dei defunti del borgo in chiesina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie