Festa della donna: spazi pubblici intitolati a figure femminili. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Osnago, in collaborazione con gruppi e associazioni di donne e non solo, del territorio, organizzano una varietà di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza sull’eguaglianza di genere. Flash mob, performance, mostre, incontri, musica, intitolazioni sale, posa panchina e momenti conviviali.
Festa della donna: spazi pubblici intitolati a figure femminili
Una giornata a ricordo delle lotte e delle discriminazioni vissute dalle donne prima di poter arrivare a dei risultati concreti e degni del progresso della società attuale. Ma la strada per una cosciente e vera parità, che significa totale rispetto per tutte le diversità di genere, è ancora lunga, noi cerchiamo di fare qualche passo in avanti giorno per giorno e l’8 marzo è uno di questi.
Da venerdì 7 marzo fino a domenica, 9 marzo, sarà possibile visitare la mostra “Karyatides” di Daisy Gianoli a Spazio Aperto. Ricco il programma di sabato, 8 marzo: alle 10, avverrà l’intitolazione di una sala della biblioteca a Lea Garofalo e la posa della panchina rossa restaurata all’esterno (viale Rimembranze). Alle 11, flashmob “Abbattiamo il muro del sessismo”, un azione collettiva con le frasi sessiste raccolte nelle settimane precedenti (Piazza della Chiesa).
Prima di pranzo, alle 12, le sale di Spazio Aperto verrano intitolate a personaggi femminili significativi (via Roma 6) e, alle 18.30 aprirà la mostra, esposizione e proiezione ad ARCI La Lo.Co. (via Trieste 23). A conclusione della giornata, alle 20.30, cena tra donne a cui seguirà una serata danzante alle 22.30.
Domenica 9 marzo, invece, dialogo intergenerazionale su sessualità, rapporti affettivi ed educazione al piacere ad ARCI La Lo.Co. (via Trieste 23)
