Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dall'8 al 10 novembre 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dall'8 al 10 Novembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Festa d'autunno e arte in piazza a Merate
La Pro Loco di Merate ci riprova, dopo che la data precedente era stata annullata per maltempo. Dalle 10 alle 19 in centro ci saranno colori e sapori dell'autunno.
Merate ospita Caravaggio: il «Narciso» in Villa Confalonieri
Merate ospita Caravaggio. La città si prepara a vivere un evento senza precedenti, pronto a entrare nella storia culturale della città: dal 25 ottobre al 29 novembre in Villa Confalonieri sarà esposto il celebre dipinto Narciso di Caravaggio. Si tratta della prima volta che Merate accoglie un’opera di tale rilievo, e lo farà grazie a un’iniziativa targata «Fondazione Costruiamo il Futuro».
Il Narciso, uno dei capolavori di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, sarà eccezionalmente trasferito dalla sua sede permanente, Palazzo Barberini di Roma, a Merate, dove sarà esposto per cinque settimane. L’opera, realizzata tra il 1597 e il 1599, raffigura la famosa scena mitologica tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, in cui Narciso, affascinato dalla propria immagine riflessa nell'acqua, è condannato a contemplarsi per l'eternità.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, presentata ufficialmente nella giornata di martedì 8 ottobre a Roma, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a partire dal 26 ottobre fino al 29 novembre, dalle ore 9 alle 19 (l'orario di visita potrebbe variare in base alla disponibilità). E' tuttavia possibile effettuare la prenotazione direttamente dal sito la grande arte in Brianza.
Mostra sulle fiabe a Lecco
La biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco ospita dal 14 ottobre al 31 dicembre la mostra “Luce e Colore per la Fiaba: Chiappori per Goethe”, dedicata alle tavole che Alfredo Chiappori realizzò per il volume pubblicato da Mondadori nel 1987 e dedicato alla Fiaba di Goethe, un’opera affascinante e intrisa di simbolismo, che l’artista lecchese tradusse in immagini.
A corredo della mostra, sono previste due conferenze che si terranno presso la sala studio al primo piano della biblioteca, dedicate all’approfondimento dei temi legati alla fiaba e all’opera di Alfredo Chiappori. L’ingresso alla mostra e alle conferenze è libero. Per maggior informazioni è possibile contattare la Biblioteca civica all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it oppure allo 0341 481123.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Le 4 stagioni di Vivaldi a Villa Greppi (Monticello)
Le quattro stagioni di Vivaldi incontrano gli scritti di Alessandro Greppi. Appuntamento sabato 9 Novembre 2024 alle ore 21 a Monticello Brianza negli splendidi spazi dell’antico granaio di Villa Greppi, un tempo casa di villeggiatura di una delle famiglie più importanti del XIX secolo, con le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Saranno la colonna sonora dei racconti e delle riflessioni di Alessandro Greppi, il nobile artista che nei suoi diari fa vivere il paesaggio e l’atmosfera della Brianza ottocentesca, partendo proprio da quella che fu la sua casa. L'evento, a cura di Piccoli Idilli, sarà proposto grazie alla voce recitante di Filippo Ughi e dalla musica dal vivo di Pelagus Ensemble.
Il progetto è finanziato da Lario Reti Holding con il supporto di Fondazione Comunitaria del Lecchese. L'evento è accessibile solo su prenotazione con iscrizioni obbligatoria a questo link o con messaggio WhatsApp al 3383668167.
Campsirago luogo d'arte a Colle Brianza
A Campsirago Residenza, riprende la quinta edizione della rassegna Campsirago Luogo d'Arte, in programma per sabato 9 e domenica 10 novembre, realizzata da Campsirago Residenza in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza, con il patrocinio della Provincia di Lecco.
Sabato 9 novembre alle ore 18 e domenica 10 novembre in doppia replica alle ore 14 e alle 18, in prima nazionale, a Campsirago Residenza in scena "Onde", una performance e installazione sonora che indaga le relazioni d’amicizia e i momenti di perdita o rottura di questo legame. Per la primissima infanzia (0-3 anni), sabato 9 novembre e domenica 10 novembre alle ore 16:30, va in scena "LàQua" di Teatro Koreja, uno spettacolo dedicato a chi si affaccia alla vita, alle sue prime emozioni, alle sue prime parole.
Domenica 10 novembre alle ore 10 Campsirago Residenza ripropone "Alberi maestri", una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. In programma sono previsti anche due laboratori artistici a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi: sabato 9 novembre alle ore 16 e domenica 10 novembre alle ore 11, "Onde su onde" in cui creare pagine di uno speciale libro acquatico in cui le onde si rincorrono tra una pagina e l’altra. Domenica 10 novembre alle 16, è invece previsto il laboratorio "Nel blu dipinto di blu" nel quale, attraverso la tecnica del décollage, si sperimenteranno le infinite sfumature del colore blu, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Per maggiori informazioni sulla rassegna e per prenotazioni, è possibile contattare tramite mail info@campsiragoresidenza.it oppure per telefono 039 9276070
Bergamasca
Estate di San Martino a Clusone
Il 9 e 10 novembre piazza Orologio a Clusone tornerà a vivere di risate, allegria e voglia di stare insieme. È l’Estate di San Martino, organizzata dalla Banda Bidù per la 21esima volta. La manifestazione offre una vasta selezione di prodotti tipici locali da gustare abbinati a del buon vino, tra cui non mancherà il vino novello e alcune novità da scoprire.
Le cantine e la cucina apriranno, sia sabato che domenica, alle ore 11.30, con la possibilità di mangiare sabato a pranzo, sabato a cena e domenica a pranzo. Il programma musicale, anche quest’anno sarà molto ricco; la musica accompagnerà entrambe le giornate. Sabato ci sono La Lòba (12.30), De Generations (17), Sherrita Duran & The Hawks (20.15), Teo e le Veline Grasse (22.15); domenica il Duo Calandi Motta (12.30) e Baca Luna (15.30).
Durante entrambe le giornate si potrà partecipare alle visite guidate gratuite di Clusone, disponibili sabato e domenica alle ore 11:30 e 15 (prenotazione consigliata a bandabidu@gmail.com).
QUI, Tutte le info sull'evento.
Festa di San Martino a Pontida
Domenica 10 Novembre la Cantina Val San Martino, in collaborazione con la Pro Loco Pontida, con il patrocinio della Città di Pontida, organizzano la Festa di San Martino dalle ore 10 alle ore 18 nella Cantina Val San Martino (che compie 65 anni) di via Bergamo 1195.
Alle 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture; ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, caramelle, dolciumi, frittelle, caldarroste, zucchero filato, giocattoli e ovviamente vino buono.
La Pro Loco animerà la giornata con lo spettacolo comico teatrale per bambini ed adulti “Processo ai sette nani” (varie repliche nel pomeriggio). Il Ristorante Griglieria Anchio, nell’area della cantina, propone un menù ad hoc: casoncelli alla bergamasca, cpezzatino di vitello con polenta, strudel di mele, due calici di vino, acqua e caffè a soli 25 euro (oltre a tante altre bontà alla carta). Prenotazione obbligatoria tel. 035.641000. Sono previsti momenti dedicati alla degustazione di vino.
QUI, tutte le info.
Sagra della polenta taragna di Spirano
Torna la Sagra della Polenta Taragna al PalaSpirà di Spirano. Queste le date: 1, 2, 3, 8, 9, 10 novembre. Spezzatino, funghi, brasato e stinco sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina prepara per accogliere al meglio i molti buongustai in arrivo da tutta la regione.
Non mancheranno i numerosi paioli che i polentai dovranno magistralmente dirigere per servire della squisita taragna preparata con l’originale formaggio Branzi Ftb. Unitamente ai primi piatti della tradizione, tornano le chicche al Blu di Bufala Quattro Portoni. Il Tagliere delle Orobie sarà la novità della decima edizione.
Una selezione di formaggi bergamaschi che racconteranno la storia del territorio orobico. Del vino Valcalepio annaffierà adeguatamente tutte le prelibatezze nel menu. Tutte le sere, dalle 18, aperitivo in musica. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè di Cologno al Serio. Per prenotazioni tel. 035.898784, 329.4242737.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Brianza monzese
Pista di Pattinaggio a Giussano
Comincia già a sentirsi l'atmosfera di Natale a Giussano. Venerdì 8 novembre aprirà ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio e il villaggio di Natale, voluti e organizzati dall'Amministrazione al parco urbano «Oriana Fallaci». C’è già una giostra per i bambini ed è stata installata la pista di pattinaggio al coperto.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, all’interno del parco urbano ci saranno attrazioni, allestimenti scenografici, a cornice della tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica. Alla pista si affiancheranno altri spazi pensati per il divertimento dei bambini, contribuendo così a creare una piacevole atmosfera natalizia.
Orario lun - ven 14.00 -19.00 / sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00
44 giorni a Natale a Concorezzo
Bancarelle con idee regalo, prodotti tipici, musica e la visita di Babbo Natale. In anticipom perchè a Natale mancano poco meno di due mesi. Si chiama infatti "-44 Days to Christmas" l'evento in programma la prossima domenica, 10 novembre a Concorezzo, lungo via De Capitani e via Libertà. Le bancarelle saranno presenti dalle 8 alle 18.
Mercato d'autunno a Lissone
Sapori d'autunno in piazza. A Lissone nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre arriva il mercato "I Sapori d'Autunno" in piazza Libertà. Una manifestazione che celebra i prodotti tipici regionali, offrendo l'opportunità di gustare specialità locali attraverso degustazioni che soddisferanno ogni palato.
Oltre alle prelibatezze culinarie, i visitatori potranno esplorare un mercato di artigianato, dove sarà possibile trovare creazioni uniche e originali. I laboratori creativi rappresentano un'ulteriore attrattiva per chi desidera cimentarsi in attività manuali e artistiche, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.
L'evento è organizzato da Arca e Promoearte, e promette di offrire essere un fine settimana ricco di sapori, colori e creatività, ideale per famiglie e appassionati del buon cibo e dell’artigianato.
Sagra dei risotti e dei canederli a Limbiate
Risotto all'amarone, taleggio e pere, cacio e pepe e canederli. Alle porte di Monza arriva la sagra dei risotti e dei canederli. Appuntamento con la nuova rassegna gastronomica in programma a Senago, presso il centro sportivo di via Di Vittorio da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2024.
Concerto d'arpa in Villa Longoni a Desio
Il fascino della musica più sublime nella suggestiva cornice della Sala degli specchi di Villa Longoni a Desio, ricca di storia e bellezza. La magia della musica prenderà vita in questo luogo incantevole sabato 9 novembre quando è in programma un concerto d'arpa a lume di candela.
L'arpista suonerà, illuminata da centinaia di candele, creando un concerto dal vivo unico. "Preparati a un'esperienza multisensoriale straordinaria in cui le melodie più belle della musica moderna risuoneranno con grazia e passione" annunciano gli organizzatori. Saranno suonate le più belle arie, canzoni e brani musicali del repertorio classico e leggero più famoso: non mancheranno le più belle colonne sonore e le più belle melodie create dai grandi musicisti di sempre.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Fuori porta
Valtellina Wine Trail
Torna uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno in Valtellina e tra i più gettonati per gli amanti del running: la Valtellina Wine Trail, la spettacolare gara di corsa che passa tra vigne, cantine, antichi borghi e palazzi della Valtellina prima di giungere sulla passerella finale nell’elegante centro di Sondrio.
E' possibile scegliere fra tre percorsi: SASSELLA TRAIL (Partenza: Castione Andevenno; Lunghezza: 13 km; Dislivello positivo di 550 m; Pettorali: 1300); HALF TRAIL (Partenza: Chiuro; Lunghezza: 21 km; Dislivello positivo di 900 m; Pettorali: 1200) e TRAIL (Partenza: Tirano; Lunghezza: 42 km; Dislivello positivo di 1750 m; Pettorali: 1000).
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale
Furioso Festival in Valtellina
Entra nel vivo il Furioso Festival in Valtellina 2024. Ad inaugurare le iniziative, 320 ragazzi delle scuole di Morbegno e di Teglio hanno assistito alle rappresentazioni teatrali di Enrico Messina con la messa in scena del magnifico Orlando Furiosamente Solo Rotolando.
Le Lezioni d’autunno propongono “Conoscere Gianni Celati”, una rassegna di incontri tra lettori e con gli autori, conferenze, proiezioni, reading che consentiranno di approfondire la figura di uno dei maggiori narratori italiani. A guidare i partecipanti Gino Ruozzi e Ermanno Cavazzoni, che lo hanno conosciuto personalmente.
QUI, tutte le informazioni e gli appuntamenti in programma.
Delizie di Polenta in Val Tartano
Tutti i fine settimana, fino al 30 novembre / 1° dicembre 2024, l'Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica "Delizie di polenta". Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. E' prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano. L'elenco delle strutture aderenti all'iniziativa e maggiori informazioni QUI.
Dopo un ottimo pranzo a base di polenta, da non perdere una visita al Ponte nel Cielo, uno dei ponti tibetani più alti d'Europa. Un'esperienza unica e suggestiva, ideale anche per bambini: clicca qui per maggiori informazioni
Foliage sul lago di Como a Villa Carlotta
Nel comparto agricolo di Villa Carlotta, i partecipanti troveranno un agronomo e una chef della Cooperativa Auxilium. Il primo accompagnerà alla scoperta dei frutti dell’orto d’autunno e dei segreti per una produzione ricca e distribuita nell’arco delle stagioni e, secondo le sue indicazioni, il pubblico potrà cimentarsi nella preparazione del terreno per la raccolta. La chef invece illustrerà gli ingredienti e i prodotti utilizzati per creare il brunch, tra cui formaggi e salumi del territorio nonché prodotti della Cooperativa Azalea come ortaggi a km 0. I partecipanti potranno gustare il brunch su coperte e sedute poste nel prato dell’uliveto allestito per l’occasione.
Domenica 10 novembre: 10.30-13.00 PICNIC BRUNCH NELL’ORTO. A cura di Cooperativa Auxilium
Il foliage è il grande spettacolo dell’autunno, protagonista di questa speciale passeggiata nel parco per grandi e piccoli. Un’occasione unica per vivere questo momento magico, quando tutte le piante si rivestono di calde sfumature ocra, rosse e gialle. La passeggiata nel parco di Villa Carlotta aiuterà a godere di questo incanto della natura e a capirne le ragioni e i processi scientifici che ne sono alla base. Al termine della visita, spazio alla creatività di bambini e adulti, che saranno coinvolti in un laboratorio per la realizzazione di manufatto di carta e foglie, ricordo dell’esperienza vissuta fra i colori autunnali di Villa Carlotta.
Target: adulti e bambini
Agevolazioni per residenti Griante e Tremezzina: scrivere a segreteria@villacarlotta.it
Domenica 10 novembre: 14.30-16.00 PASSEGGIATA IN GIARDINO CON LABORATORIO
Selvatica in provincia di Como
Sosteniamo i locali del territorio”: è questo lo spirito che, dal 1 ottobre al 18 novembre prossimi, animerà nuovamente la rassegna gastronomica Selvatica, organizzata da Confcommercio Como - Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
L’iniziativa offre a trattorie e ristoranti aderenti l’occasione di valorizzare il proprio talento e la propria conoscenza del territorio senza limiti al numero di portate a base di ingredienti selvatici e con l’articolazione di uno o più menù, che possono comprendere pietanze realizzate appositamente oppure già presenti nella carta dei locali. Nella conferenza stampa tenutasi oggi alla Comunità Montana Lario Intelvese, dunque, è stata rinnovata la proposta culinaria e valoriale della rassegna gastronomica. Al centro l’opportunità per trattorie e ristoranti del comasco di raccontare una storia di cucina, territorio e cultura attraverso gli ingredienti selvatici a filiera corta.
QUI, tutti i dettagli e i ristoranti aderenti.