Emanuele Fiano ha presentato "Piccola guida di sinistra per tempi difficili"
L'evento ha dato spazio anche agli interventi dei membri del Partito Democratico
Martedì 23 aprile 2024, l'ex deputato del PD Emanuele Fiano ha presentato “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, durante un incontro per la campagna elettorale europea: a condurre la serata sono stati i suoi compagni del Partito Democratico. La presentazione dell'ultimo libro dell'architetto milanese si è tenuta a Missaglia, dalle 21, nell’aula consigliare della sala civica Teolinda in Piazzetta Teodolinda 27. A moderare l’evento è stata Antonella Cagliani, vicesindaco di Robbiate.
"Piccola guida di sinistra per tempi difficili"
L'obiettivo di questo opuscolo è mostrare una panoramica della fase storica europea e ridefinire le visioni di sinistra, indicando una fondamentale storia condivisa e cercando un linguaggio nuovo, franco e moderno. Nelle pagine sono illustrate le più note citazioni di padri e madri del socialismo italiano ed europeo, insieme a numerosi esempi di personalità del pensiero progressista e del movimento sindacale: tra loro ci sono vittime di repressioni, economisti di area liberale e politici esemplari che hanno creduto negli Stati Uniti d'Europa.
Gli interventi
Durante la serata, si sono susseguiti gli interventi di Gian Mario Fragomeli, Antonella Cagliani, del sindaco di Missaglia Paolo Redaelli e dei segretari locali del partito. Si è parlato principalmente dell'aumento della povertà, dei lavoratori poveri in Italia e degli obiettivi di riequilibrio dei compensi che, nell'ultimo congresso di Roma, l'Internazionale Socialista ha messo in cima alla lista.
Il libricino si ottiene gratuitamente nella versione pdf online richiedendolo alla mail fiano2024@gmail.com, mentre la versione cartacea tascabile verrà distribuita nelle presentazioni pubbliche che verranno realizzate nelle prossime settimane.