Due giornate dedicate alle erba spontanee a Cascina Rapello
Una proposta della Libera Università del Bosco, l’università popolare promossa dalla cooperativa sociale Liberi Sogni

Due giornate dedicate alla scoperta degli usi e delle proprietà delle erbe spontanee, in cucina e non solo: una proposta della Libera Università del Bosco, l’università popolare promossa dalla cooperativa sociale Liberi Sogni. Entrambi gli incontri si svolgeranno a Cascina Rapello e prevederanno un’escursione guidata, un momento laboratoriale, materiale didattico da portare a
casa e un attestato di partecipazione.
Due giornate dedicate alle erba spontanee a Cascina Rapello
"I corsi e laboratori della Libera Università del Bosco promuovono una trasmissione orizzontale dei saperi; sono tenuti da esperti e docenti selezionati per le loro competenze, la loro passione ed esperienza in diversi ambiti; vanno dal ricercatore universitario in campo ambientale, all’esperto che ha dedicato anni della sua vita allo studio e alla conoscenza delle erbe spontanee del nostro territorio - fanno sapere gli organizzatori - Marta Rudello e Daniele Engaddi saranno i docenti di questi due appuntamenti".
Domenica 13 aprile dalle 9:30 alle 16:30 andrà in scena "Erbe e fiori spontanei: riconoscimento, proprietà e usi". Un'escursione guidata attraverso i prati e i boschi di Cascina Rapello per scoprire
le proprietà e gli usi delle erbe spontanee che crescono in questi territori. Ci sarà anche un piccolo laboratorio di cucina con assaggio e i partecipanti potranno portare a casa una dispensa informativa. La giornata sarà tenuta da Daniele Engaddi, esperto ricercatore di erbe spontanee e Marta Rudello, naturopata.
Domenica 4 maggio dalle 9:30 alle 16:30 toccherà a "Cucina naturale con erbe e fiori spontanei". Una passeggiata per trovare e raccogliere le erbe spontanee che crescono vicino a Cascina Rapello e a seguire un laboratorio di cucina vegana con approfondimenti sulla cucina naturale e pranzo con i piatti preparati insieme. I partecipanti potranno inoltre portare a casa un ricettario per sperimentare. La giornata sarà tenuta da Daniele Engaddi, esperto ricercatore di erbe spontanee e Marta Rudello, naturopata.
Il contributo di partecipazione è di 73,20 euro a giornata e comprende le passeggiate, i laboratori di cucina, gli assaggi (del 13 aprile) e il pranzo (del 4 maggio).
Le iscrizioni sono aperte fino a 4 giorni prima della data del corso.
Per maggiori informazioni: cascinarapello@liberisogni.org – 388 1996072
Iscrizioni: https://forms.gle/RjgjwXhUSaAR6uPP6