“Culturarte e Popoli”: dal Kenya all’Italia, una giornata di artisti non-stop
Sabato 31 maggio a Cernusco Lombardone, una maratona creativa multietnica gratuita

“Culturarte e Popoli”: dal Kenya all’Italia, una giornata di artisti non-stop. Dall’arte Maasai alla terapia della felicità: musica, arti visive, poesia, narrativa e tante attività rivolte a tutti, in un’unica giornata, per creare condivisione e stimolare la creatività dei partecipanti. Questo è l’obiettivo di “Culturarte e Popoli”, maratona artistica prevista per tutta la giornata di sabato 31 maggio, a Cernusco Lombardone. Un evento a ingresso libero e gratuito organizzato da Il Giardino delle Idee di Rosaria Munafò in collaborazione con l’Associazione Olistica Hakuna Matata.
“Culturarte e Popoli”: dal Kenya all’Italia, una giornata di artisti non-stop
Il programma spazia tra le attività, a partire dalla testimonianza di Rosy Pozzi che riporterà la sua esperienza in Kenya, in particolare con l’arte Maasai. L’artista sarà presente con un banchetto dove esporrà la sua produzione multietnica, ricca di contaminazioni.
“Culturarte e Popoli” inizia alle 9.00, all’insegna della positività, con l’Happygenetica, la pratica della felicità di Mara Ligas, Presidente dell’Associazione Olistica Hakuna Matata. Poi, spazio ai poeti con Francesco Grauso che dai versi di strada approda alla narrativa con il suo primo romanzo “Diario di un precario”.
Seguono Giusy Bova con la sua attualissima raccolta poetica “Donna a metà tra cielo e terra, tra reale e ideale” e Claudia Gaetani, tra suggestioni di immagini e liriche. Alle 11.00, la fata del giardino Marinella Barlocchetti legge le sue magiche storie ai più piccoli, mentre Roberta De Tomi presenta “Love Beat” e “L’angelo caduto di Feerilandia”, romanzi tra i generi rosa e fantastico. Alle 12.30 il pranzo, per poi tornare agli eventi, con la curiosa installazione poetica di Antonella Rizzo, che porta il suo “Atlante sonoro delle cicale”.
Alle 14.30, l’arte floreale di Claudia Elena unisce grandi e piccoli in una nuova attività creativa, per lasciare poi spazio a nuovi momenti lirici intrecciati magistralmente ad altre arti. Il cantautore Corrado Coccia e l’autrice Roberta Tantillo propongono uno spettacolo di musica e poesia.
Seguono Aldo Sangalli con le originali divagazioni tratte dal libro “Agi&Disagi” e la “Presentazione di Silenzi svelati. Un intreccio di parole e silenzi, un viaggio nell’intimo dell’anima”, delicato excursus di Silvia Rago. Dalle 17.30, il microfono aperto: dieci minuti a testa e un’occasione di espressione e ascolto per tutti.
Chiude la serata, con nuove suggestioni sonore, il concerto di archi di Viola Valsecchi. Per il microfono aperto, prenotazioni entro il 29 maggio al 3396344924.