Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 31 ottobre al 2 novembre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 31 ottobre al 2 novembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 31 ottobre al 2 novembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

****************

Un weekend insolito, caratterizzato per lo più dal classico “Dolcetto o scherzetto?” ma anche da manifestazioni spettrali, tour horror e feste mostruose anche a tema Halloween che abbiamo raccolto QUI.

 

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Incontra il vino a Missaglia

Nel fine settimana il Monastero della Misericordia ospita la prima edizione dell’evento «Incontra il vino», promosso da Only Events. Un connubio tra amanti di Bacco e arte, ci sarà infatti la possibilità di degustare svariati vini ed ammirare tante vignette a tema. Durante la rassegna il nostro vignettista Giovanni Beduschi presenterà infatti una mostra di vignette da lui organizzata dedicata al  vino e un’altra che ha come tema il cibo, in particolare i piatti della tradizione italiana. L’evento rispetterà i seguenti orari di apertura:  sabato 1° novembre dalle 10.30 alle 21, mentre domenica 2 novembre  apertura sempre con orario continuato dalle 10  alle 19.

Per info:   331.3207482 oppure info@onlyevents.eu.

 

Kas Be Kas a Spazio Aperto di Osnago

Venerdì 31 ottobre, Sabato 1 e Domenica 2 novembre arriva a Spazio Aperto (Via Roma 6 a Osnago) KAS BE KAS, il mercatino solidale che permetterà di acquistare abbigliamento second hand di qualità, con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare il Centro Aiuti per l’Etiopia nella realizzazione di una scuola materna a Soddo, in Etiopia.  Orari di apertura: – venerdì 15:00-19; – sabato e domenica 9-13 , 15-19.

Rassegna Teatro Invito

Vi ricordiamo il primo appuntamento della Stagione serale di Teatro Invito, sabato 1 novembre, alle 20.45, Roberto Mercadini presenta il nuovo spettacolo Animali Umani.  Un viaggio ironico nell’epopea della nostra specie: dall’animale politico di Aristotele alla scimmia nuda di Desmond Morris, passando per guerre, culti, fuoco e cibo. Una panoramica a tratti comica, a tratti vertiginosa, per capire cosa siamo. Cosa ci distingue e cosa ci accomuna agli scimpanzé, alle formiche, ai virus, a ogni altra parte della Natura.

 

ARTee20 in concerto a Merate

ARTee20 invita la cittadinanza al Concerto che si terrà domenica 2 novembre alle ore 17 nella sede di P.zza Italia 10 a Merate. Un viaggio sonoro unico tra il jazz e le atmosfere ipnotiche dell’India. Sax soprano, sitar e batteria si incontrano in un trio fuori dagli schemi, tra improvvisazione, groove e raga.

 

Aperture Antico percorso di fede dell’Alta Brianza

Anche il mese di novembre 2025 ci regalerà diverse iniziative di valorizzazione degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza.  Di seguito il calendario delle aperture:

 

Prorogata la mostra su Antonio Ligabue

A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider, allestita nelle sale del Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 23 novembre 2025. Curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural e Ponte43, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, l’esposizione propone 14 opere di Antonio Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni realizzati da maestri quali Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini, Rino Ferrari, artisti che hanno conosciuto il manicomio o le cui ricerche hanno seguito percorsi anomali, fuori dagli schemi.

 

Castagnate a Verderio e Missaglia

Tempo di caldarroste e solidarietà nel Lecchese. Sabato 1° novembre, gli Amici della Protezione Civile di Verderio organizzano la tradizionale Castagnata con raccolta fondi a favore dei ragazzi disabili che frequentano Il Granaio di Paderno d’Adda e il CDD di Merate. L’appuntamento è dalle 9 del mattino nel cortile comunale e all’ingresso dei cimiteri.

Non mancherà il profumo delle castagne nemmeno a Missaglia, dove la Croce Bianca propone la sua Castagnata 2025 nei giorni 1, 2 e 9 novembre nella sede di via Giovanni XXIII. Oltre alle immancabili caldarroste, ci saranno torte di pasticceria, birra solidale, miele locale e, domenica 9, la gustosa cassoeula da asporto.

 

Culturarte a Calco

Prosegue la seconda edizione del Festival della Cultura a Calco «Culturarte», in programma fino al 14 novembre, con tanti eventi gratuiti al Polo culturale di Arlate.

Bergamasca

Amìs a Teàter nell’Isola Bergamasca

Tornano gli appuntamenti della rassegna “Amìs a Teàter”. La Sala della Comunità di Bottanuco, nell’Isola Bergamasca, torna ad ospitare gli spettacoli dell’11^ rassegna teatrale “Amìs a teàter” in programma dal 25 ottobre al 22 novembre 2025.

 

Castelli aperti a Bergamo, Brescia, Crema e in Brianza

Castelli aperti sabato 1 e domenica 2 novembre. Si conclude la stagione di Pianura da scoprire con un fine settimana speciale: raddoppiano infatti le giornate di apertura di castelli, palazzi e borghi del territorio, per un viaggio tra Medioevo e Halloween.

Il fascino dell’autunno, con i suoi colori e le sue atmosfere suggestive, rende ancora più magiche le visite ai borghi medievali, ai manieri e ai palazzi. Un connubio tra mistero, storia, cultura e divertimento, accompagnato da tanti eventi e proposte per tutte le età. Il circuito di Pianura da scoprire abbraccia quattro province – Bergamo, Brescia, Crema e l’area milanese lungo l’Adda – e rappresenta una rete unica di luoghi storici e borghi da vivere in ogni stagione.

Per prenotare le visite e consultare l’elenco completo delle località aperte, con orari, eventi e modalità di accesso, basta visitare il sito www.pianuradascoprire.it.

 

Castagnata ad Albino

Sabato 1 novembre ad Albino, presso piazza San Giuliano, è in programma la consueta “Castagnata”, organizzata dall’associazione “Insieme per Piazzo” in collaborazione con i Castanicoltori di Pradalunga. In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 9 novembre.

 

Fiera campionaria di Bergamo

Torna la 46ª edizione della Fiera Campionaria di Bergamo, la storica mostra-mercato che da oltre quarant’anni racconta l’anima produttiva, commerciale e sociale del territorio orobico e non solo.  Fino a domenica 2 novembre, la Fiera di Bergamo ospiterà oltre 200 espositori provenienti da 16 regioni italiane e 4 Paesi esteri, in rappresentanza di più di 40 settori merceologici. Una formula che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità, rendendo la Campionaria uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’autunno bergamasco.

Il ricco calendario di eventi, laboratori e attività per tutta la famiglia sarà distribuito su tutte le giornate di apertura. Venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre la Fiera sarà visitabile con orario continuato dalle 10:00 alle 22:00. Gran finale domenica 2 novembre, con apertura dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Info: https://www.campionaria-bergamo.it/

 

 

Tattoo weekend a Chiuduno

Sabato 1 e domenica 2 novembre il Centro Fiere di Chiuduno ospiterà il Tattoo Weekend, manifestazione dedicata al tatuaggio come forma d’arte e di espressione personale. L’evento, ormai appuntamento fisso per appassionati e curiosi da tutta Italia, unisce il mondo dell’arte su pelle a spettacoli, musica e intrattenimento.

Tra gli appuntamenti più attesi anche la sfilata Miss Tattoo e le degustazioni alla cieca, pensate per unire intrattenimento e curiosità sensoriale. Novità dell’edizione 2025 sarà la finale nazionale del Campionato Super Hot, competizione dedicata ai mangiatori di peperoncino.

 

Mostra di carte di Pokemon a Bergamo

Data la grande richiesta del pubblico, verrà prolungata per un altro weekend la mostra di carte Pokémon al Mirmex collectibles  di Bergamo, in via Bianzana: in esposizione c’è la collezione italiana completa, a cui si aggiungono alcuni pezzi rari. L’evento unico per gli appassionati, mai organizzato prima nel nostro Paese, si intitola “Dal 2000 ad oggi: 25 anni di Pokémon in Italia” e nelle settimane di prevendita ha riscosso un certo successo. Ecco perché la mostra sarà visitabile anche l’8 ed il 9 novembre, oltre ai fine settimana già pianificati del 25 (giorno dell’inaugurazione), 26 ottobre e dell’1-2 novembre.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori e per gestire al meglio l’afflusso di pubblico alla mostra di Bergamo, Mirmex Collectibles ha definito tre fasce orarie (9-12.30,12.30-16 e 16-19.30) e stabilito un numero massimo di posti: per partecipare all’evento è necessario acquistare online a questo link il biglietto.

 

Brianza monzese e Milano

Mercatino piemontese a Monza

Il Mercatino regionale piemontese si pone l’obbiettivo di valorizzare il ​Piemonte e i prodotti tipici, dai salumi al cioccolato, ai vini, attraverso le sue aziende d’eccellenza e attraverso fiere itineranti. Al pubblico presente viene data la possibilità di acquistare le specialità enogastronomiche non facilmente reperibili in commercio all’interno di eleganti pagode espositive. A Monza sarà possibile godere di questo privilegio sabato 1 e domenica 2 novembre, quando i banchi del mercatino regionale saranno ospitati, dalle 9.30 alle 19.30, in piazza Centemero e Paleari.

 

Sagra della Cassoeula a Senago

Un evento atteso dai buongustai. Con un ricco menù dove assaggiare bolliti misti, ossobuco e tante altre specialità. L’appuntamento è con la sagra della cassoeula, bolliti misti e ossobuco al centro sportivo di Senago, dal 31 ottobre al 16 novembre, tutti i venerdì, sabato e domenica sera e con apertura anche a pranzo la domenica. L’evento si svolge in struttura coperta e riscaldata e offrirà un menù ricco di piatti tradizionali lombardi: tra questi cassoeula, bolliti misti con salsa verde, risotto giallo alla milanese, casoncelli burro, salvia e pancetta, pizzoccheri alla valtellinese, trippa con fagioli, polenta e zola e molto altro.

 

Mostra su San Carlo Acutis a Lentate sul Seveso

La residenza per anziani Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso, parte del Gruppo Emeis Italia, si prepara a ospitare la mostra dedicata a San Carlo Acutis, giovane testimone di fede riconosciuto in tutto il mondo per la sua spiritualità moderna e il suo esempio di amore verso Dio e il prossimo.

L’evento inaugurale si terrà sabato 18 ottobre alle 18 nel Salone Nobile di Villa Cenacolo, in piazza San Vito, con la partecipazione di Gabriele Porro. La mostra sarà visitabile dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 in Villa Cenacolo, con ingresso libero. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Emeis Italia e della Residenza nel promuovere il dialogo intergenerazionale, la cultura della cura e la valorizzazione spirituale degli ospiti attraverso arte, fede e comunità.

 

 

Fuori porta

Delizie di Polenta

Tutti i fine settimana dal 25 ottobre al 30 novembre  2025, l’Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica “Delizie di polenta”.  Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. Pacchetti inclusi con prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano.

L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa e maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.accademiadellapolenta.org/index.html

 

Tour guidato, alla scoperta del Teatro Sociale di Como

Domenica 2 novembre, per il fine settimana di Halloween e di Ognissanti, tour guidato speciale, alla scoperta del prestigioso Teatro Sociale di Como, con il suo dietro le quinte e spazi solitamente inaccessibili. Ritrovo: davanti al Teatro Sociale di Como (Piazza Verdi);  Data e orario: domenica 2 novembre ore 10.00 (durata 2 ore); Costo: 15€, fino ai 3 anni gratis.

Dettagli e iscrizioni tour: QUI

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.