Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 15 al 17 agosto 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Festa dell’Assunta a La Valletta Brianza
Dal 13 al 17 agosto torna la Festa patronale d e l l’Assunta e quest’anno ricorre anche l’85° di fondazione della Parrocchia Sant’Ambrogio di Monte. Il clou della manifestazione ovviamente venerdì 15 agosto, con la Messa solenne delle 11, mentre alle 17.30 sono in programma i Vespri, ai quali seguirà la processione con la statua della Madonna. Tutte le sere musica e buona cucina, con grigliata, pizza e altre specialità. Mercoledì 13 sarà possibile degustare anche la trippa. Il 17 agosto pranzo comunitario su prenotazione (tel. 3488654857) e tornei per tutti i gusti.

Ambulanti di Forte dei Marmi® a Malgrate
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, tornano finalmente per l’estate a grandissima richiesta sul ramo lecchese del Lago di Como con il loro show itinerante all’insegna del meglio del Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche boutique a cielo aperto® dell’originale Consorzio sabato 16 agosto a MALGRATE, alle porte di Lecco, nella incantevole cornice del Lungolago di Viale Italia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dunque, un’occasione da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, che l’hanno a lungo reclamata: una rassegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Sagra di San Rocco a Colle Brianza
A Ravellino, frazione di Colle Brianza, torna il tradizionale appuntamento di Ferragosto con la Sagra di San Rocco. L’appuntamento, in programma dal 13 al 16 agosto al campo sportivo, è organizzato dal Pst Real Brianza.
Venerdì 15 agosto, giorno di Ferragosto, il programma è fitto: per i più devoti gli appuntamenti con le Sante Messe saranno alle 9, con annessa cerimonia di benedizione degli autoveicoli, e alle 18, nel campo sportivo con il suggestivo lancio dei palloncini. Il servizio bar e cucina, aperto tutte le sere nel campo sportivo a partire dalle 19, sarà eccezionalmente aperto anche a mezzogiorno ma solo su prenotazione (Carlo 039-9260217 o Rosy 039-9260063). A seguire, dalle 21, serata musicale con Surfin’Claire and The whisky rockers.
Sabato 16 agosto le Messe saranno celebrate alle 10, con la tradizionale distribuzione dei panini benedetti e la cerimonia di benedizione dei cani, e alle 16 a cui seguirà la processione per le vie della frazione con la statua di San Rocco. In serata, dalle 21 musica dal vivo con Michele Bove e la sua orchestra. Piatto del giorno, su prenotazione, la gustosissima polenta taragna.



Sagra delle Sagre a Barzio
La Sagra delle Sagre 2025 è un imperdibile appuntamento enogastronomico che celebra le eccellenze territoriali e le tradizioni locali. Organizzata dall’Associazione “La Fornace” in collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina, dell’Esino, della Riviera e del Valvarrone, la manifestazione si svolgerà dal 9 al 17 agosto 2025 nell’area di Prato Buscante, tra Barzio e Pasturo (LC). Ogni giorno, dalle 10:00 alle 23:00, il festival offre un percorso tra sapori tipici, artigianato locale, spettacoli serali e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
Info e programma completo QUI.

Ferragosto a Dervio
Un Ferragosto diverso, che negli ultimi anni è diventato punto di riferimento per migliaia di persone, si snoda sui chilometri di lungolago di Dervio. Una festa per tutta la giornata, dalle 10 del mattino fino alla notte, con una varietà di spettacoli e attrazioni, dalla baby dance allo schiuma party passando all’esposizione delle auto d’epoca fino ai giri in barca a vela, canoa surf. Poi lo spettacolo dei mangiafuoco e delle ballerine del fuoco, le bancarelle della fiera. Al culmine della serata uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio danzanti con coreografie musicali illuminerà la baia del porto vecchio.

Festa Alpina di Valgreghentino
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate lecchese: la Festa Alpina di Valgreghentino, giunta quest’anno alla sua 37ª edizione, animerà il paese dall’8 al 24 agosto 2025 con un ricco calendario di eventi all’insegna della musica dal vivo, della tradizione alpina, della convivialità e della solidarietà.
Il via ufficiale sarà venerdì 8 agosto alle ore 19 con l’apertura della festa, seguita alle 21 dal concerto tributo ai Nomadi con Aironi Neri. A seguire, ogni sera sarà dedicata a una serata danzante o a concerti tributo: sabato 9 con l’Orchestra Berriband, domenica 10 con il tributo a Vasco Rossi di Anima Vasco, e lunedì 11 con il Gianluca Group.

Insieme è festa a Barzago
Una serata imperdibile tra musica, balli, karaoke, pizza e tanta allegria per festeggiare insieme le ferie con chi è rimasto in paese, in particolare le persone più anziane. L’appuntamento è per sabato 16 agosto, dalle 19.30, al centro sportivo di via Leopardi a Barzago ed è organizzato dal Comune. Il programma prevede pizza a scelta (margherita, prosciutto oppure wurstel) con acqua o bibita a 10 euro, se si preferisce la birra il costo della cena è di 12 euro. A seguire divertente karaoke con Fiore e anguria per tutti a fine serata.
Bergamasca
Spettacolo pirotecnico a Medolago
Alle 23, tutti con il naso all’insù! All’interno di «Una festa tra le nuvole» che festeggia la Patrona Santa Maria Assunta, Medolago si colora con i fuochi d’artificio. La «Festa tra le nuvole» si svolgerà dall’8 al 15 agosto. Ogni sera, a partire dalle 19, sarà attivo un servizio bar, cucina e pizzeria, affiancato da una pesca di beneficenza e dalle tombole. Dalle 20, saranno disponibili anche gonfiabili per bambini. Venerdì 15 agosto, gran finale con il concerto del Corpo Musicale Santa Maria Assunta. A seguire, spettacolo pirotecnico.
Almenno Summer Music Festival
Almenno Summer Music Festival ritorna in edizione speciale a Ferragosto ad Almenno San Salvatore, tre serate una più interessante dell’altra, per tutti i gusti e palati, un evento pensato per divertirsi ma anche per unire. Il Comune di Almenno S.S. e Pro Loco Almenno vi aspettano Giovedì 14, Venerdì 15, Sabato 16 Agosto ogni sera dalle 18 fino alle ore 1.30 all’Arena Piazzale Mercato.

Fanti in festa a Calusco d’Adda
Nei due fine settimana dall’8 al 10 agosto e dal 14 al 17 agosto, nel piazzale del centro parrocchiale Don Battista Paltenghi, andrà in scena la 27esima edizione della Festa dei Fanti, promossa dall’Associazione Fanti Calusco, col patrocinio del Comune e in collaborazione con l’oratorio. In queste sette serate, sarà attivo il servizio cucina e pizzeria, bar musica dal vivo e intrattenimento per i più piccoli.

Festa patronale a Medolago
Ha preso il via venerdì 8 agosto «Una festa tra le nuvole», la patronale di Medolago che, fino al 15 agosto, porterà in paese serate di musica, ballo e buon cibo. La kermesse, giunta alla sua 12esima edizione, ha avuto inizio venerdì scorso con l’energia delle «Sabbie Mobili», ed è proseguita nelle serate successive con l’Orchestra Mirte, l’Orchestra Danieli e l’Orchestra Arcobaleno. Oggi, martedì 12 agosto, la festa proseguirà con il gruppo «Reset» e le voci di Paola e Mariaro sa del Coro Ardens. Domani spazio ancora al liscio con l’Orchestra Blue Band, giovedì con Alta Quota e le celebrazioni per la solennità dell’Assunta, che culmineranno venerdì con il gran concerto del Corpo Musicale Santa Maria Assunta e il tradizionale spettacolo pirotecnico delle 23. L’evento si svolge nell’a rea feste dell’Oratorio. Ogni sera, dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, pesca di beneficenza, tomboolate e, dalle 20, gonfiabili.
Festa dell’oratorio di Sotto il Monte

Festa dell’unità a Brembate
Un traguardo storico per il Partito Democratico bergamasco: la Festa de L’Unità di Brembate celebra quest’anno il suo 80° anniversario. Dal 5 al 19 agosto, l’Area Feste di Via Tiziano Vecellio si trasformerà in un grande spazio di confronto, cultura e festa, con grandi ospiti come Emilio Del Bono, Silvia Roggiani, Stefano Bonaccini, Ouidad Bakkali e Giorgio Gori. In programma 15 giorni di appuntamenti, dibattiti sui temi più attuali della politica locale e nazionale, ma anche tanta musica, buon cibo e intrattenimento per tutte le età.
Oltre agli incontri politici, la Festa de L’Unità di Brembate offre un menù variegato per tutti i gusti: dalle specialità tipiche bergamasche alla cucina vegana, senza dimenticare i grandi classici della tradizione italiana e internazionale. La cucina sarà aperta ogni sera dalle 19.00 alle 23.45, con apertura straordinaria anche a pranzo il 15 agosto (dalle 12.00 alle 14.00).
La musica sarà protagonista con 15 serate di concerti e balli che culmineranno in un grande karaoke collettivo. Gran finale il 18 e 19 agosto con i live delle tribute band di Max Pezzali e Cesare Cremonini, per chiudere la festa in un caloroso abbraccio e festeggiare così i primi 80 anni della Festa di Brembate.
Tutte le informazioni QUI.

Brianza monzese
Sagra del Masciocco a Camparada
Mancano pochi giorni alla partenza di una delle feste estive per antonomasia: la Sagra del Masciocco. La storica kermesse organizzata dall’associazione Amici del Masciocco con il patrocinio del Comune di Camparada, arrivata quest’anno alla sua 43esima edizione, terrà compagnia ai brianzoli che non sono ancora partiti per le ferie da martedì 12 a sabato 16 agosto.
Tutto è ormai pronto all’interno della storica cascina camparadese di via Resegone, che tra pochi giorni si animerà grazie al lavoro dei 100 volontari che collaborano con l’associazione. Invariata la struttura della festa che nel corso dei cinque giorni offrirà agli avventori un menù fortemente radicato nella tradizione culinaria brianzola e lombarda con Cassoeula, Trippa, Ossi Buchi, Capriolo, lumache e l’immancabile polenta.

Karaoke “sanremissimo” e dj set al Parco Lago Nord
Un mega karaoke tutto dedicato a Sanremo. L’appuntamento è al Parco Lago Nord di Paderno Dugnano sabato 16 agosto, dalle 21, con Karaoke sanremissimo. Chi ha voce e chi voglia di brillare come una vera stella dell’Ariston potrà salire sul palco e cantare i grandi successi di Sanremo. Da Modugno a Mengoni, da Mina a Mahmood, sarà una serata 100% italiana tra musica, emozioni e tanta allegria. A seguire, si ballerà con lo speciale dj set All italians. Per una lunga notte di puro divertimento. L’ingresso all’area è gratuito.

Street food corner a Paderno Dugnano
Panini gourmet, arrosticini saporiti ma anche l’hot dog by American hot dog factory – vincitore del Miglior hot dog di Foodish 2025 – hamburger, patatine fritte e gustose alternative vegetariane. Sarà un appuntamento capace di soddisfare tutti i palati quello che dal 13 al 17 agosto animerà gli spazi del Parco Lago Nord di Paderno Dugnano. Dove il weekend d’estate avrà tutto un altro sapore grazie a un mega e golosissimo street food corner nel quale sarà possibile godersi l’aperitivo, cenare e divertirsi in compagnia.
L’ingresso all’area è gratuito. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 a mezzanotte (aperitivo – cena), sabato e domenica dalle 17 a mezzanotte (aperitivo – cena), venerdì 15 agosto dalle 11 a mezzanotte (pranzo – aperitivo – cena).
Tutte le info QUI.

Festa anni ’80 a Desio
Torna la più grande e colorata festa anni ‘80 della Brianza, diventata un vero e proprio rito d’agosto. L’appuntamento è per sabato 16 agosto al Parco Tittoni di via Lampugnani a Desio con Greatest hits ‘80. “Uno specialissimo dj set permetterà di rivivere gli sgargianti anni ’80 con i grandi classici, i pezzi “spacca pista”, le colonne sonore dei film cult, il grande varietà in tv e le sigle dei cartoni animati in un mix tra nostalgia, glitter e cultura pop – spiegano gli organizzatori – Solo per una notte (tra un trenino e l’altro) si tornerà alle suggestive atmosfere di Un disco per l’estate, Vota la voce, Happy circus, Popcorn, La vela d’oro, Festival di Sanremo e Discoring, per ballare e cantare tutti insieme sotto le stelle”.

Fuori porta
Appuntamenti nel Parco Regionale Spina Verde e al Castel Baradello di Como
Dal 5 luglio al 31 agosto nella torre del Castello è allestita e visitabile l’esposizione temporanea AQUAE DULCIS “Chiare, fresche et dolci acque” con opere degli artisti dell’Associazione “Segreta Isola” di Como.
Apertura Castel Baradello
Venerdì 15 agosto e domenica 17 agosto, apertura al pubblico di Castel Baradello. Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell’area del Lago di Como. Baluardo all’interno nel Parco Regionale Spina Verde, è stato costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni in una posizione strategica e spettacolare, da secoli domina dall’alto la città e il primo bacino del lago. Accesso solo pedonale, a 15/20 minuti di cammino da Piazza Camerlata salendo lungo il sentiero dedicato, appuntamento tutte le domeniche e festivi, fino al 31 ottobre, dalle 9.30 alle 18.

“Ferragosto in Cava” a Como
Venerdì 15 agosto ore 21.30 “Ferragosto in Cava”… un fresco fuori programma per chi è in città. Visita guidata serale nel “Cuore inaccessibile della Spina Verde”, un luogo affascinante e misterioso, nascosto dietro una parete rocciosa e normalmente chiuso al pubblico, con anguriata finale per tutti. Una cava di arenaria in disuso, da dove per millenni si è estratto il materiale prezioso che i comaschi hanno utilizzato per i loro più importanti monumenti. Un tour coinvolgente e suggestivo, al chiaro di luna e delle stelle, per un’incredibile immersione nella storia, nella natura e nell’anima autentica del territorio. Con una bella fetta di anguria da gustare in compagnia per augurarsi Buon Ferragosto. Ritrovo a Como, in piazza Camerlata. Costo escursione di adulti 20€, bambini 6-14 anni 10€, fino ai 5 anni gratis.
Dettagli e iscrizioni QUI.

Notte al Castello
Sabato 16 agosto, nel buio della notte, pile alla mano, si attraversano i boschi in compagnia di una guida, per andare alla scoperta della storia e dei segreti del Castello e ammirare dall’alto un panorama suggestivo, le luci della città e il lago. Tour guidato notturno della prima e seconda cerchia del Castello e salita all’interno della torre, per vivere un’esperienza indimenticabile. Ritrovo a Como, in piazza Camerlata alle 21.30, tutti i sabati fino al 31 ottobre.
Dettagli e iscrizioni QUI.

Tour avventura tra fortini e trincee
Domenica 17 agosto, un itinerario guidato che permette di esplorare trincee, fortini e passaggi nascosti, luoghi leggendari percorsi da soldati, viandanti e contrabbandieri. Un’avventura, sempre immersi nel contesto spettacolare del Parco Regionale Spina Verde, alla scoperta della Linea di difesa Nord, conosciuta come “Linea Cadorna”, con le sue installazioni militari quasi intatte. Ritrovo a S. Fermo della Battaglia, Via Dunant (davanti a Villa Imbonati) alle 10.
Dettagli e iscrizioni QUI.

Saor de Rezel a Sondalo (Valtellina)
Domenica 17 agosto, camminata gastronomica a tappe negli splendidi paesaggi alpestri della Valle di Rezzalo con degustazione di prodotti tipici locali e intrattenimento lungo il percorso. La giornata offre 4 punti gastronomici e 1 tappa a sorpresa lungo il sentiero, con specialità genuine di Valtellina, area bar/ristoro aperta a tutti, musica, concerto in alta quota. Per gli avventurieri ci sarà inoltre la possibilità di un trekking con la Guida, lungo i sentieri del percorso “Bormio 360” e tra gli alpeggi della valle.
Per maggiori info https://www.sondaloturismo.it/news/eventi/saor-de-rezel-2025.html

Alpisonanti e TangoFestival
La grande musica torna a riempire le valli della Valtellina con la XXXIV edizione delle Serate Musicali. Un programma ricco e variegato che, dal cuore delle Alpi alla suggestione dei borghi, porta spettacoli di qualità, contaminazioni tra generi e atmosfere uniche. La rassegna AlpiSonanti XIII edizione e il 17° TANGOfestival propongono, anche quest’anno, un viaggio sonoro tra classica, jazz, pop, canzone d’autore e sperimentazione, con artisti di primo piano e location d’eccezione.
Sabato 16 agosto – ore 21:00
📍 COSIO VALTELLINO, frazione Mellarolo – Chiesa dell’Assunta
Intersezione
Duo Iroko
Giorgia Nina – vibrafono
Lin Gabrielli – marimba
Domenica 17 agosto – ore 21:00
📍 MADESIMO – Piazza Bertacchi
Love Songs
Arthur’s Quartet
Eliana Zunino – voce
Giangi Sainato – chitarra
Stefano Guazzo – sassofoni
Corrado “Dado” Sezzi – percussioni
Rosa Matteucci a Zelbio Cult
Sabato 16 agosto Zelbio cult ospita Rosa Matteucci, alle 21 con ingresso libero) una delle voci più originali e irriverenti della narrativa italiana contemporanea. L’incontro, come sempre a ingresso libero, è condotto dal giornalista e curatore della rassegna Armando Besio.
Autrice di romanzi che hanno lasciato un segno nella letteratura degli ultimi vent’anni, Matteucci torna con Cartagloria (Adelphi), un memoir in bilico tra autobiografia e invenzione, fra il comico e il tragico. Un libro che attraversa luoghi fisici e interiori, dall’India dei santoni ai Pirenei di Bernadette, alla ricerca di Dio e di sè stessi e nelle pieghe della fede, del dolore e della solitudine. Con la sua consueta scrittura graffiante, ironica e profonda, l’autrice dà vita a un viaggio spirituale tanto serio quanto disarmante, tra frati esorcisti, gruppi di preghiera e riti tridentini.

Musica in quota: a Livigno Simon&Mac
In occasione delle celebrazioni di Ferragosto, Livigno ospiterà il concerto del duo Simon&Mac, che si terrà proprio giovedì 15 agosto alle ore 21:00 presso Piazza del Comune. Il duo è noto per il suo stile pop coinvolgente e per la capacità di attrarre un pubblico trasversale grazie alla fusione tra fisarmonica tradizionale, batteria elettrica e pop/edm moderno dando vita a uno spettacolo Alps-EDM unico nel suo genere. Attualmente sono impegnati in un tour che li vede protagonisti nelle più prestigiose località alpine e, dopo il successo riscosso durante Alpenfest 2024, sono pronti per tornare a Livigno dove porteranno sul palco il loro spettacolo dal titolo “Simon&Mac Live Show”, promettendo una serata di grande energia e intrattenimento.
L’evento, a ingresso libero, rappresenta un’occasione speciale per residenti e turisti di celebrare Ferragosto immersi nella musica e nell’atmosfera unica di Livigno, che da sempre si contraddistingue per regalare esperienze originali e memorabili. Il Live show si terrà in Piazza del Comune a partire dalle ore 21:00.
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.