Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dall’1 al 3 agosto 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dall’1 al 3 agosto 2025

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dall’1 al 3 agosto 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Fiera zootecnica di San Gaetano a Casatenovo

La Fiera di San Gaetano a Rogoredo di Casatenovo compie 74 anni. E anche quest’anno torna a riaprire i battenti nel segno della continuità, pur con qualche evento che torna dopo qualche anno d’assenza. L’area di via Volta aperta da giovedì 31 luglio 2025. I visitatori con l’ingresso gratuito potranno visitare le esposizioni e le mostre permanenti di animali da allevamento e mezzi agricoli e anche concedersi uno spuntino ai numerosi punti ristoro.

Venerdì, sabato, domenica e lunedì la fiera aprirà alle 9 di mattina: conservatissimi gli appuntamenti con l’allattamento dei vitellini e la mungitura dei bovini, tutte le sere ci saranno musica e balli e venerdì alle 22 occhi rivolti al cielo con le sfide all’albero della cuccagna. La giornata più ricca di eventi è, come sempre, quella di domenica 3 agosto: dal mattino, a seguire, minimoto, battesimo della sella, mostra ed esibizioni di falconeria, raduno di auto tuning, agility dog, Messa, gara canina e tiro con l’arco. Lunedì gran chiusura, nel tardo pomeriggio, con lo spettacolo di magia, il premio al «cane più fieristico», la presentazione della prima squadra della Casatese Merate e il tributo agli 883. Tutto il programma si può trovare nel magazine allegato a questo numero del Giornale di Merate, che sarà disponibile anche in Fiera.

 

 

Arlecchino malato d’Amore – Spettacolo a Osnago

Venerdì 1 agosto ore 21 nel cortile della scuola primaria Collodi andrà in scena Arlecchino malato d’Amore, spettacolo di burattini della tradizione bergamasca. Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia. Burattini finemente intagliati nel legno ed animati in una grande “baracca”, arricchita da raffinate decorazioni, danno vita ad una divertente commedia di tipico gusto goldoniano.

E per tetto un cielo di stelle a Osnago

Cultura, svago e socialità: la magia del cinema sotto le stelle torna nel Meratese a Osnago fino al 13 agosto. Per i film italiani ed europei ingresso a 3,50 euro per tutti. Ben 15 proiezioni su 21 godranno di questa promozione del ministero. Quest’anno la rassegna proporrà 21 spettacoli, con ben 17 titoli diversi, fino a mercoledì 13 agosto, con proiezioni ogni mercoledì, sabato e domenica presso il campo sportivo comunale di via Gorizia alle ore 21.30 in giugno e luglio e alle ore 21 in agosto (in Sala Sironi in caso di maltempo). Sabato 2 agosto: Elio – Film d’animazione Pixar.

 

Festa di Foppaluera a Brivio

È tutto pronto per il ritorno della tradizionale Festa di Foppaluera, frazione di Brivio, in onore della Madonna della Neve. La manifestazione avrà luogo dal 25 luglio al 5 agosto.

 

Suoni Mobili a Lecco

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Suoni Mobili il festival itinerante organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sino a domenica 3 luglio si concentrerà in particolare nelle province di Lecco e Monza e Brianza (vedi apposita sezione), con alcune “incursioni oltreconfine”.

Domenica 3 agosto, a Lecco, alle 21.30 nella Chiesa di SS Gervaso e Protaso andrà in scena il concerto “Il soffio di Parthenope” di e con Daniel Herskedal (Norvegia) alla tuba e al basso. Il musicista norvegese Daniel Herskedal è un enigmatico maestro del suono e della bellezza sonora. La sua musica fluisce e rifluisce con assoluta grazia e compostezza, fondendo perfettamente lo spirito del jazz con l’abilità compositiva della musica classica e con il folklore scandinavo. Raramente si sente un musicista dotato di una tale profondità, di un’intensità emotiva senza pari e di un virtuosismo che spinge al limite i confini del suo strumento. La sua celebrità mondiale, invece è legata alla colonna sonora di Parthenope, l’ultimo film di Paolo Sorrentino.

Tutte le info, QUI.

 

Aperture ed eventi lungo il Percorso di fede dell’Alta Brianza

Agosto 2025 sarà un mese all’insegna della bellezza e del turismo di prossimità con tante iniziative, dalle visite guidate ai concerti, all’interno degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Si inizia sabato 2 agosto a Castello B.za dove, grazie ai volontari dell’associazione Pro Chiesa Brianzola, la chiesa sussidiaria di San Lorenzo martire di Brianzola sarà aperta dalle 14 alle 17.

Domenica 3 agosto, l’apertura e le visite interesseranno tutti gli altri siti della rete: A Oggiono la chiesa di Sant’Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero di San Giovanni Battista saranno aperti e illustrati al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Alle ore 15.00 si svolgerà la visita guidata gratuita al Museo Urbano Diffuso per conoscere le opere di Marco D’Oggiono. Sempre a Oggiono, la chiesa di San Lorenzo sarà visitabile grazie ai volontari della Pro Loco dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

A Ello, i volontari accompagnano i visitatori alla scoperta della chiesa dei SS. Giacomo e Filippo dalle ore 9.00 alle 12.00. Inoltre giovedì 7 agosto alle ore 18:00 si celebrerà la Santa Messa, con visita guidata al termine.

Per quanto riguarda la Chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago, si svolgerà una visita guidata alle ore 15:00, a cura dei volontari della parrocchia, a cui seguirà laboratorio di scrittura con penne d’oca e calamaio di bambù. Sempre a Dolzago, lunedì 25 e martedì 26 agosto si festeggerà il patrono Sant’Alessandro con una memoria liturgica.

Ad Annone Brianza, i volontari Amici di San Giorgio terranno delle visite guidate alla scoperta della Chiesa di San Giorgio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza, rimarrà chiusa per lavori di manutenzione.

 

E…State a Erve

Torna il tradizionale appuntamento estivo più atteso in Valle San Martino. La sagra E…State a Erve si svolgerà da venerdì 1 a martedì 12 agosto 2025. Anche quest’anno ricca di eventi, tra cui la “Domenica per la Legalità” che si svolgerà domenica 3 agosto e la tradizionale Sagra della Polente, giunta alla sua 30^ edizione, in programma per domenica 10 agosto.

Dall’inaugurazione di sabato 2 agosto e per tutto il periodo della sagra (oltre a venerdì 15 agosto) sarà possibile visitare la Mostra fotografica sul campo scuola rispetto e natura dei Gruppi Alpini della Valle San Martino, allestita nella Sala Consiliare del Municipio di Erve a cura della Biblioteca Civica e grazie al prezioso lavoro del volontario Giuseppe Ripamonti.

Per qualsiasi informazione, potete contattare il Presidente della Pro-Erve: Fabio Valsecchi cell. 3391873918.

 

Rolling Truck Street Food Festival

Dal 1 al 3 agosto 2025, Barzio tornerà a essere il cuore pulsante del Rolling Truck Street Food Festival, l’appuntamento imperdibile per gli amanti del cibo di strada di qualità in Valsassina. Piazza Mercato si animerà con food truck e street chef selezionati da tutta Italia, pronti a offrire le migliori specialità nazionali e internazionali. I piatti saranno accompagnati dai DJ set targati Rolling Truck e, sabato sera, dalla musica dal vivo della Smile Party Band, che con la sua energia travolgente e un repertorio che spazia dai successi anni ’90 alle hit del momento farà ballare e cantare il pubblico, regalando un’esperienza indimenticabile all’insegna del gusto e del divertimento.

Venerdì l’evento sarà aperto al pubblico dalle 18:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle 11:00 a mezzanotte, ingresso gratuito. La proposta gastronomica sarà accompagnata da una selezione di birre artigianali, cocktail estivi e drink freschi, perfetti per brindare all’estate. Il festival prevede inoltre opzioni per chi segue diete vegetariane, vegane o senza glutine.

 

Nuova produzione di Traviata di Giuseppe Verdi a Civate

Venerdì 1° agosto 2025, Civate ospiterà un appuntamento musicale di grande prestigio inserito nel fitto calendario di eventi musicali proposti dall’Orchestra Antonio Vivaldi, nell’ambito ella Rassegna denominata “Olimpiadi della Cultura – Un ponte tra popoli e culture – 2026”. All’aperto, negli spazi prospicienti l’ingresso di Villa Canali sarà allestita una nuova produzione in forma scenica di La traviata di Giuseppe Verdi.

 

ItLUG a Lecco

ItLUG Italian LEGO Users Group propone la nuova edizione del tradizionale evento dedicato ai famosi mattoncini Lego La manifestazione si terrà nuovamente nella sede del Politecnico di via Previati a Lecco il prossimo weekend del 2 – 3 agosto 2025. Più di 4000 metri quadri dedicati all’esposizione di creazioni e riproduzioni di ogni genere, laboratori, attività per i ragazzi e un punto giochi per grandi e piccini. Sono 174 gli espositori, che provengono da tutta Italia e dall’estero (Paesi Bassi e Danimarca) per presentare costruzioni dalle tematiche più disparate che mai: mezzi tecnici, robot, castelli, treni, città, paesaggi invernali, mosaici e tanto altro ancora.

QUI, tutte le informazioni

 

Notte osservando le stelle a Cassago

Pic-nic astronomico, una notte sotto le stelle. Così s’intitola l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Astrofili Vilasanta che si terrà venerdi 1 agosto al parco Rus Cassiciacum. A partire dalle 19.30 ci sarà un pic-nic, a cui seguirà un’osservazione delle stelle dalle 21, imparando a orientarsi tra le costellazioni e osservando luna e pianeti. L’ingresso è libero, in caso di maltempo l’evento è rinviato a sabato 2 agosto.

 

Bergamasca

Mercatino dell’agricoltore in Cantina a Pontida

Sabato 2 agosto, dalle 8.30 alle 12.30, in Cantina Val San Martino torna il consueto appuntamento per incontrare i piccoli produttori e artigiani del territorio. Il Mercatino si svolgerà al coperto (quindi è sempre confermato anche in caso di pioggia) con bontà e prodotti del territorio direttamente dai produttori e in Cantina. Al mercatino agricolo si potranno trovare tanti squisiti prodotti del nostro territorio come molti tipi di formaggi vaccini e formaggi caprini, farina, pane, olio, verdura, estratti, miele, confetture, salumi, frutti di bosco, tisane, frutta oltre che alcuni artigiani,  e ovviamente non potrà mancare il vino della Cantina Val San Martino.

I produttori presenti provengono esclusivamente dai paesi limitrofi, sia dalla Val San Martino che dalla Valle Imagna. Il Mercatino si svolgerà proprio sotto la grande volta della Cantina quindi è sempre confermato anche in caso di pioggia.

 

Lo spirito del pianeta a Piario

Dopo la prima parte svoltasi a Casirate d’Adda, si è spostato a Piario “Lo Spirito del Pianeta”, il festival che da oltre vent’anni attira migliaia di visitatori promuovendo l’incontro tra culture con musica, danze, spiritualità, artigianato, gastronomia e molto altro. Ci rimarrà dal 25 luglio al 10 agosto, ospitato dall’azienda agricola “Ol Pera”, in una cornice suggestiva tra prati e montagne.

Il programma ufficiale prevede oltre quattrocento eventi gratuiti tra concerti, danze, riti sacri, conferenze, laboratori, attività per bambini e famiglie, workshop, piccoli spettacoli diffusi e momenti di incontro autentico con i rappresentanti delle culture native. Il Villaggio dello Spirito, con il Fuoco sacro sempre acceso, sarà il centro simbolico dell’incontro tra i popoli in un viaggio che attraversa continenti e millenni. L’area olistica, più ampia che mai, offrirà trattamenti, meditazioni, tecniche di riequilibrio energetico, yoga, incontri sulla spiritualità, workshop dedicati al benessere e alla connessione tra corpo e mente.

QUI il programma completo.

 

Sapori Alpini ad Aviatico

Dalle 19 di domenica 3 agosto, al campo sportivo di Aviatico, vi aspetta una serata dedicata ai sapori autentici della tradizione alpina. La Pro Loco Aviatico, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Aviatico, vi propone un gustoso menù con specialità come la Polenta Alpina, i Codeghì, la Löanghina e il Formài. Un’occasione perfetta per assaporare piatti tipici, immergersi nell’atmosfera montana e trascorrere una serata in compagnia, all’insegna della buona cucina e della tradizione locale.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

 

Cinema sotto le stelle a Chignolo d’Isola

Arriva il «Cinema sotto le stelle», una serata pensata per le famiglie. Sabato 3 agosto alle 21, nel giardino del Teatro comunale di Chignolo d’Isola, sarà proiettato il film «Wonka». Un’occasione per godersi il cinema all’aperto, in un’atmosfera magica. Lingresso è gratuito e aperto a tutti, in caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno del teatro.

 

Pro Rock Beer Fest a Solza

Musica live, cucina tipica e birra a volontà: l’area feste di via Rossini ospita dall’1 al 3 agosto il «Pro Rock Beer Fest», evento organizzato dalla Proloco. Venerdi 1 sul palco Grace & The Soul Machine, sabato 2 i Tem-podaliga, tribute band di Ligabue, e domenica 3 la Red Ar-mada Band. Non mancheranno i gonfiabili per i più piccoli e il bar sempre aperto, per un weekend da ricordare.

 

Sagra dei pici, fiorentina e cinghiale a Bergamo

Immagina di essere avvolto da un’onda di profumi intensi e irresistibili: l’odore della carne che sfrigola sulla brace, il calore del sugo che avvolge la pasta, e l’aroma del cinghiale che regala un gusto selvaggio e indimenticabile. Ecco, questa è l’atmosfera che ti aspetta al Piazzale degli Alpini fino a domenica 3 agosto! La Toscana, con la sua tradizione culinaria ricca e variegata, arriva in città per offrirti un banchetto epico, un’esperienza gastronomica che non dimenticherai facilmente.

Tra le prelibatezze che ti faranno venire l’acquolina in bocca, ci sono i succulenti pici all’aglione, che danzano nel sugo e ti conquistano con la loro semplicità ma allo stesso tempo con la loro intensità di sapore. E poi c’è la carne, regina incontrastata di ogni banchetto toscano, con la fiorentina che sfrigola sulla brace e il cinghiale che sprigiona il suo gusto robusto e selvatico, perfetto per chi ama i sapori decisi e autentici.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

 

Sagra spagnola a Bergamo

Fino al 3 agosto, solo al Parco Goisis, un fine settimana dedicato ai sapori autentici della cucina spagnola.

Immaginatevi con una forchetta in mano, pronti ad affondarla in una paella che vi trasporterà direttamente sulle spiagge di Valencia. Una ricetta tradizionale, ricca e profumata, che sa di risaie, di festa e di domeniche in famiglia. Accanto, la sua versione vegetariana, colorata e piena di gusto, che mette d’accordo tutti e non fa rimpiangere nulla.

Il tutto accompagnato da un fresco gazpacho, degno di un patio andaluso, o da un tagliere iberico da condividere mentre si chiacchiera come in una piazza di Madrid. Faranno coppietta la tortilla di patate e le patatas bravas, perfette per una scarpetta da manuale. E ovviamente non mancherà una sangria fresca e fruttata, ideale per brindare all’estate con il sorriso.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

 

Sagra del Capù e Festival del Folclore a Parre

Un fine settimana tra sapori autentici e cultura popolare: sabato 2 e domenica 3 agosto a Parre, tornano i tradizionali Capù, piatto simbolo della cucina bergamasca, accompagnati da musica, danze e costumi del folklore per celebrare insieme le radici e l’identità del territorio. Il Gruppo Folcloristico Lampiusa è lieto di presentare la 29esima edizione della Sagra del Capù, in programma presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre, per un appuntamento ormai immancabile che unisce gastronomia tipica, musica e cultura popolare. Al centro della festa ci sono naturalmente i celebri Capù, piatto simbolo della cucina parrese: involtini di verza ripieni di magro, preparati con cura secondo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione. Un sapore genuino, rustico e appagante, che racchiude in sé tutto l’amore per la cucina di montagna.

Ad arricchire le serate, il Festival del Folclore, che porterà sul palco gruppi folkloristici ospiti provenienti da diverse zone d’Italia (e non solo), per esibizioni di balli tradizionali, musiche popolari e costumi caratteristici che raccontano storie di popoli, montagne e comunità.

QUI, tutte le informazioni sull’evento

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "GRUPPO FOLK LAMPIUSA ORGANIZZA SAGRA DEL CAPÙ e Festival del Folclore 29° edizione SABATO 2 DOMENICA 3 AGOSTO PARRE c/o PALA DON"

Brianza monzese

Sound festival a Seregno

Un’immersione a tutto tondo nella musica. Con concerti all’aperto tutte le sere.

L’appuntamento è alla Porada di Seregno dove fino al 3 agosto torna il divertentissimo format Seregno sound festival, il grande festival dedicato alla musica. Giornate di puro spasso con concerti, street food e il Beer fest. In programma street food con buonissimi piatti on the road (con un occhio speciale alla cucina pugliese), un’ampia selezione di birre, una comoda area tavoli (anche al coperto), musica in filodiffusione e l’area luna park con attrazioni per i più piccoli.

QUI, tutte le informazioni

 

Suoni Mobili a Villasanta

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Suoni Mobili il festival itinerante organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sino a domenica 3 luglio si concentrerà in particolare nelle province di Lecco e Monza e Brianza (vedi apposita sezione), con alcune “incursioni oltreconfine”.

Sabato 2 agosto, a Villasanta , alle 21.30, in piazzetta Cesare Pavese, andrà in scena il concerto Barcellona Sounds Good con Eva Fernandez (sax e voce), Josep Munar (guitar) e Enric Fuster (batteria). La giovane artista catalana Eva Fernandez è balzata alla notorietà, giovanissima, sia per essere stata una creatura della fucina di talenti della Sant’Andreu di Barcellona, la prestigiosa scuola di Joan Chamorro, sia per il successo del suo primo album “Yo Pregunto”, pubblicato nel 2018. Sassofonista e cantante dotata di una voce calda e sensuale, da tempo si esibisce in trio con con il chitarrista Josep Munar e il batterista Enric Fuster, proponendo un jazz contemporaneo ed elegante. Insieme i tre musicisti cercano un suono organico, mettendo la canzone al centro della scena senza trascurare l’improvvisazione. Il sound del trio è il risultato di una ricerca dell’equilibrio tra melodia, armonia e ritmo.

Tutte le info, QUI.

 

Vacanze nel borgo a Lazzate

Si è aperta venerdì 25 luglio la ventesima edizione di “Vacanze nel borgo”, l’evento che trasforma il centro di Lazzate in vero e proprio villaggio estivo con intrattenimento per tutti, musica dal vivo e ristorante con specialità regionali. L’appuntamento è per due fine settimana consecutivi: dal 1 al 3 agosto e dal 8 al 10 agosto, serata in cui è in programma il gran finale per la concomitanza con la festa di San Lorenzo, patrono di Lazzate.

Sotto il tendone si cena tutte le sere con piatti tradizionali, primi, carni e pesce, a cui si aggiungono, ogni fine settimana, diverse specialità regionali. Si comincia con la Liguria, per proseguire con la Toscana e concludere, nell’ultimo fine settimana, con la Lombardia. A guidare la cucina ci sarà lo chef Daniele Scanziani. Come sempre, per l’evento è stato creato un sito apposito, www.borgoinfesta.eu dal quale non solo è possibile vedere il programma completo, ma anche prenotare il posto a tavola, leggere il menù e prima ancora, trovare parcheggio.

 

 

A Vimercate la fiera di Santo Stefano

Torna l’appuntamento con la fiera di Santo Stefano organizzata dalla Pro Loco in occasione della festa patronale di Vimercate. In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della Pro Loco di Vimercate sono in programma due giornate di eventi. L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 agosto nel centro storico cittadino. Si parte alle 16 di sabato 2 agosto con l’apertura di stand e bancarelle e si va avanti fino alla sera di domenica 3 agosto, giornata della messa con l’incendio del pallone e del gran finale con i fuochi d’artificio. Tutto condito con musica, buon cibo ed eventi per bambini. Si potrà anche assaggiare il tipico MaiSagià, il dolce della tradizione contadina vimercatese, disponibile nello stand della Pro Loco.

 

Bolle di sapone al Parco Tittoni (Desio)

Uno spettacolo di bolle di sapone, cabaret, musica e magiche apparizioni. A dar vita allo spettacolo Billy Bolla, il domatore di bolle, domenica 3 agosto al Parco Tittoni di Desio.  L’appuntamento è a partire dalle 18, quando nell’area bosco, apriranno anche il bar, le cucine e l’angolo relax con le lucine.  Lo spettacolo, all’interno della rassegna curata da Superzero & Friends, è stato pensato per intrattenere grandi e piccini con risate e tante sorprese. Per una domenica sera spassosissima. L’accesso all’area è gratuito.

 

Fuori porta

Alpisonanti a Morbegno

Torna AlpiSonanti: ad aprire il festival arriva Alberto Fortis. Nell’attesa di condividere la programmazione completa di AlpiSonanti XIII edizione 2025, si aprono da subito sul sito internet www.seratemusicali.net  le prevendite della serata inaugurale della rassegna per il concerto di Alberto Fortis & Sentimental city band in programma per venerdì 1 agosto a Traona sullo splendido sagrato della chiesa arcipretale di Sant’Alessandro (in caso di maltempo Auditorium S.Antonio Morbegno). Con il cantautore ci saranno Fernando Pantini, chitarra, Franco Cristaldi, basso, Nicola Polidori, batteria .

 

Visite guidate serali al Castel Baradello di Como

Continuano anche nel mese di agosto le visite guidate serali al Castel Baradello di Como con partenza da Piazza Camerlata, un’esperienza emozionante e unica circondati dall’oscurità del Parco Regionale Spina Verde. Per andare alla scoperta nella notte della storia e dei segreti del Castello e ammirare dall’alto un panorama suggestivo, le luci della città e il Lago. L’appuntamento è fissato per tutti i sabati, fino al 31 ottobre,  con ritrovo a Como in piazza Camerlata alle 21.30 (durata circa 2 ore).

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Festival Lirico sul Lago di Como 2025 a Blevio

Domenica 3 agosto, un’occasione per vivere le bellezze paesaggistiche e artistiche di Blevio, con un concerto presso la Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco, preceduto da una visita guidata al Parco dei Mosaici. La visita guidata gratuita al Parco dei Mosaici di Blevio, affidata alla curatrice Tiziana Tettamanti, partirà alle ore 10 dal sagrato della Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco. Alle ore 11 concerto per organo e voce, per valorizzare l’Organo Prestinari 1821, con brani affidati all’esecuzione dell’organista Enrico Barbagli e interventi lirici del mezzosoprano Asya Allahverdova.

Tutte le informazioni QUI.

 

Tour tra storia e natura a Como

L’avventura non va in vacanza. In agosto due entusiasmanti tour tra storia e natura: domenica 3 e 17 andremo alla scoperta della linea difensiva lungo i sentieri di confine Italia-Svizzera costruita durante la Prima Guerra Mondiale. Un itinerario guidato che permette di esplorare trincee, fortini e passaggi nascosti, luoghi leggendari percorsi da soldati, viandanti e contrabbandieri. Un’avventura, sempre immersi nel contesto spettacolare del Parco Regionale Spina Verde, per esplorare la Linea di difesa Nord, conosciuta come “Linea Cadorna”, con le sue installazioni militari quasi intatte. Appuntamento alle 10 (durata circa 2,5 ore) a S. Fermo della Battaglia, Villa Imbonati (Via Dunant)

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Sagra del mirtillo in Valgerola (Sondrio)

Dal 31 luglio al 3 agosto, a Rasura in Valgerola, torna l’attesissima Sagra del Mirtillo, giunta alla 26ª edizione, per celebrare il piccolo frutto di montagna in tutte le sue forme: dolce, salato, liquido, ma sempre protagonista. Quattro giornate dedicate al gusto, alla tradizione e al divertimento, con un programma ricco di appuntamenti gastronomici, musicali e culturali.

Tutte le info QUI.

 

Notte viola in Valdidentro

Sabato 2 agosto 2025, una serata di festa per grandi e piccini, dalle ore 18, nel cuore di Isolaccia, con decine di attrazioni per tutti i gusti, tra artisti di strada, spettacoli di intrattenimento, live music, discoteca open air, degustazioni di prodotti locali e gustose prelibatezze, giochi gonfiabili per bambini, attività per i più piccoli, un tuffo nella tradizione e nelle usanze locali… e tanto altro!  Una notte indimenticabile per scoprire la bellezza e il divertimento a Valdidentro!  Per il programma completo: CLICCA QUI

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.