Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 9 all’11 gennaio 2026

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 9 all’11 gennaio 2026

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 9 all’11 gennaio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio continua senza sosta. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara alle ultime pattinate della stagione. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Omaggio a Fabrizio De André a Osnago

Sabato 10 gennaio lo Spazio Fabrizio De André di Osnago ospiterà la 20ª edizione dell’“Omaggio a Fabrizio De André”, appuntamento ormai immancabile nel panorama culturale del territorio. A 27 anni esatti dalla scomparsa del grande poeta cantautore, il Comune di Osnago, con la direzione artistica del Bloom e la collaborazione di Arci La Lo.Co, propone un concerto speciale affidato al progetto “Umbre de Muri”. In apertura, i giovani musicisti della scuola “Musica in Corso” di Cernusco Lombardone presenteranno una suggestiva “Suite” dedicata a De André. Inizio spettacoli alle 21.30. Prevendite su Mailticket, biglietti disponibili anche in cassa serale.

 

Mostra Ing. Luigi Zappa a Merate

In occasione del ventennale della scomparsa dell’Ing. Luigi Zappa, sindaco di Merate dal 1964 al 1975, le figlie invitano a partecipare ad un momento commemorativo previsto il giorno 9 gennaio 2026 alle ore 20.45 presso Villa Confalonieri. Per l’occasione sarà presentato il libro “Per le vie di Merate”. Si terrà presso Villa Confalonieri, nella Sala del Sindaco, la Mostra Fotografica nei giorni di sabato 10 e domenica E 11 gennaio 2026 (Orari di apertura: 10.00-12.30 / 15.00-19.00).

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, fino all’11 gennaio 2026. La mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024.

In occasione del finissage, domenica 11 gennaio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita insieme al curatore della mostra, Lorenzo Paolo Messina (Lumis Arte), e Luca Vianello, nipote dell’artista e vicepresidente dell’Archivio Donato Frisia Jr. Sempre per questo evento in mostra saranno aggiunte alcune opere di Donato Frisia Junior, oltre che ad un Autoritratto realizzato dall’omonimo nonno, che Frisia Junior donò al curatore della mostra durante il loro periodo di amicizia e collaborazione.

 

Storie ai confini d’Europa a Castello Brianza

Una serata di racconto, riflessione e solidarietà per accendere i riflettori su uno dei temi più complessi e drammatici dell’attualità europea. Venerdì 9 gennaio, a partire dalle ore 19.30, presso l’Oratorio di Castello di Brianza, è in programma l’iniziativa “Storie dai confini d’Europa”, una cena benefica a favore di No Name Kitchen, associazione impegnata nel sostegno alle persone migranti lungo le rotte di frontiera del continente.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione che mira a coinvolgere la comunità locale, offrendo occasioni di informazione e confronto su fenomeni globali che interpellano anche i territori più piccoli. Le iscrizioni sono obbligatorie e possono essere effettuate contattando Elisa al 333 7146459 o Elena al 338 9522637.

 

“Rock, Pauper, Scissors!” a Merate

Domenica 11 gennaio 2026 Playtime Merate ospita “Rock, Pauper, Scissors!”, IPT della Lega Pauper Merate dedicato agli appassionati di Magic: The Gathering. Il torneo, in formato Pauper, prevede 6 turni di svizzera più Top 8, con un massimo di 63 partecipanti. Iscrizioni online e in negozio, avvio pairings alle 11. In palio un montepremi fino a 840 euro in TIX e un token esclusivo per tutti i giocatori. L’evento si terrà nella sede di via Manzoni, con arbitri certificati e servizi dedicati ai partecipanti.

 

“Un pezzetto di buio” a Merate

Domenica 11 gennaio l’Auditorium Giusi Spezzaferri di Merate ospita “Un pezzetto di buio”, spettacolo di Tam Teatromusica inserito nella rassegna Racconti d’Inverno e dedicato ai bambini dai 20 mesi ai 6 anni. Un’esperienza teatrale delicata che accompagna il pubblico in un viaggio tra luce e ombra, gioco e solitudine, ispirato alla storia di Tam e all’universo musicale di Debussy. In scena due performer danno vita a un mondo poetico fatto di oggetti, silenzi e piccole scoperte. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via SMS o WhatsApp.

 

Escursione lungo l’Adda a Paderno

Per iniziare l’anno all’insegna del relax, domenica 11 gennaio, alle 10, è in programma una passeggiata escursionistica facile tra natura, storia e suggestioni leonardesche. Il percorso partirà dalla Diga di Robbiate e toccherà la chiesetta sconsacrata di Santa Maria Addolorata, i celebri Tre Corni ritratti da Leonardo e l’antico Santuario della Madonna della Rocchetta, dove è prevista la pausa pranzo al sacco. L’itinerario, di circa 7 chilometri e difficoltà turistica, si sviluppa in 3 ore e mezza comprese le soste, con possibilità di acqua per i cani e servizi lungo il percorso. Prenotazione obbligatoria via telefono o Whatsapp (3474619241 Erika) o mail zainiezampe@gmail.com.

Tutte le informazioni QUI.

 

“Ladro di razza” a Brivio

Sabato 10 gennaio alle 21 il Teatro Excelsior “Flavio Mauri” di Brivio ospita “Ladro di razza”, opera tragicomica di Gianni Clementi proposta dalla Compagnia C’era l’acca nell’ambito della rassegna “Brivio a Teatro”. Ambientato nella Roma del 1943, durante l’occupazione nazista, lo spettacolo intreccia risate e dramma raccontando una vicenda umana che si confronta con la Storia. Una commedia amara e intensa, capace di restituire il volto di un’Italia in guerra ma ancora profondamente umana.

 

Alba al Sass di Preguda (Valmadrera)

Sabato 10 gennaio è in programma “Alba al Sasso Preguda e Panchina Gigante di Valmadrera”, escursione mattutina organizzata alle pendici del Moregallo. Il percorso, di media difficoltà (6 km, 400 metri di dislivello), condurrà al Sasso di Preguda, grande masso erratico affiancato dalla chiesetta di Sant’Isidoro, punto panoramico privilegiato su Lecco, Resegone, Adda e Brianza. Qui i partecipanti assisteranno all’alba sulle Prealpi bergamasche, prima del rientro e della tappa finale alla Panchina Gigante di Valmadrera. Ritrovo alle 7. Iscrizioni online.

 

Appuntamenti al Planetario di Lecco

Al via la programmazione 2026 del Planetario civico di Lecco, con un gennaio ricco di eventi. Tornano le conferenze del venerdì sera alle 21, a partire dal 9 gennaio con “Cieli e miti tra le nevi”, una proiezione in cupola a cura di Cecilia Corti, ingegnere e parte del gruppo astrofili Deep Space. A partire dall’ 11 gennaio, tutte le domeniche del mese riprendono le proiezioni in cupola alle 16, per scoprire le meraviglie del cosmo, seguite dalle visite guidate alla sala espositiva “Occhi sul cosmo! Da Galileo all’esplorazione di Marte”, un percorso che racconta l’evoluzione degli strumenti e delle tecniche di osservazione del cielo.

Ulteriori informazioni, prenotazioni e dettagli, anche sui costi, su www.deepspace.it

 

Bergamasca

Voising – Chorus on the move a Calusco d’Adda

Sabato 10 gennaio 2026 il Cineteatro San Fedele di Calusco d’Adda ospiterà la serata di musica e solidarietà Voising – Chorus on the move promossa dai Volontari Soccorritori di Isola Soccorso. Un concerto coinvolgente che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra i brani più amati del repertorio pop, rock e musical, all’insegna dell’energia e della condivisione. L’intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle attività di soccorso sul territorio. Biglietti disponibili online: ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro per i bambini fino ai 10 anni.

 

Cucù, Sorpresa! a Suisio

Domenica 11 gennaio 2026 la Biblioteca comunale di Suisio ospita “Cucù! Sorpresa!”, pomeriggio di letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni. Dalle 15.30 alle 17.30 spazio a storie, gioco e fantasia, con merenda e laboratorio creativo. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. L’iniziativa si inserisce in un ciclo di appuntamenti che proseguirà domenica 8 febbraio e domenica 12 aprile 2026. Informazioni e dettagli nel volantino allegato.

 

Silent Fitness a Medolago

Domenica 11 gennaio a Medolago, nella palestra delle scuole elementari, è in programma “Hello 2026”, evento di Silent Fitness per salutare il nuovo anno all’insegna del benessere e del divertimento. In mattinata spazio a Pilates e Yoga dalle 8.30 alle 12, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, protagonisti saranno Zumba Fitness e musica in cuffia. La partecipazione è su prenotazione, con ritiro delle cuffie. Informazioni e iscrizioni contattando l’organizzazione.

 

Sagra dei pizzoccheri a Bergamo

Profumi di montagna e sapori della tradizione tornano protagonisti a Bergamo con la Sagra dei Pizzoccheri e degli Sciatt, in programma dal 9 all’11 gennaio e dal 16 al 18 gennaio al Piazzale degli Alpini. L’evento, a ingresso gratuito, celebra la cucina valtellinese con piatti simbolo come pizzoccheri, sciatt, polenta taragna e specialità a base di formaggi d’alpeggio e funghi. Una proposta gastronomica ricca e conviviale, pensata per scaldare l’inverno e ritrovarsi a tavola. Prenotazione consigliata.

Mostra di Presepi e diorami a Ponte San Pietro

Fino all’11 gennaio 2026 alla chiesa vecchia di Ponte San Pietro è allestita la 56esima esposizione di presepi e diorami. Nei giorni feriali (dal 9 al 19 dicembre e dal 7 al 9 gennaio) la mostra sarà aperta dalle 14.00 alle 18.30. Dal 22 dicembre al 5 gennaio, l’apertura avverrà alle 9.30 fino alle 12.00, e poi dalle 14.00 alle 18.30. Sabato e nei giorni festivi e prefestivi, la mostra aprirà dalle 9.30 alle 12.00, dalle 14.30 alle 19.00.

 

Brianza monzese

Mostra su Andrea Sala a Monza

A Monza pochi artisti restano indimenticati come il celebre affreschista Andrea Sala, fondatore della prima Scuola di affresco in città diventata famosissima.  A tal proposito la Fondazione Gaiani – Museo e Tesoro del Duomo di Monza invita i monzesi a riscoprire l’opera del maestro monzese che ha dedicato la vita all’arte, all’insegnamento, ai suoi allievi, con la mostra “Andrea Sala e la sua scuola. Insegnare è sperare”. L’appuntamento è fino al 31 gennaio (Dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) all’interno del Museo e Tesoro del Duomo di Monza, nella splendida cornice della Sala del Rosone.

 

Mostra “Monumentini” di Lego a Seregno

C’è più di un motivo dunque per visitare l’esposizione che arriverà al Museo Vignoli il 27 dicembre e resterà in città fino al 25 gennaio. “Monumentini”, questo è il nome della mostra, è dedicata alle sue opere reinterpretate in scala interamente costruite in mattoncini. L’esposizione, realizzata da BRICK EXPO con il patrocinio del comune di Seregno, riunisce numerose ricostruzioni di monumenti storici e architetture italiane, alcune ancora inedite  come la Piazza del Campidoglio, realizzata con più di 200.000 mattoncini – frutto della lunga ricerca e del lavoro di progettazione dell’artista negli ultimi anni: dalla Fontana di Trevi di Roma al Ponte di Rialto di Venezia, dal Campanile di Giotto di Firenze al Duomo di Milano.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

E’ aperta nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

Fuori porta

Mercatini a Como

Nel secondo weekend di gennaio Como si conferma meta ideale per una gita fuori porta all’insegna dei mercati e dello shopping di qualità. Accanto ai due mercati storici cittadini – il Mercato Mercerie lungo le mura e il Mercato Annonario in via Mentana – il fine settimana dal 9 all’11 gennaio propone numerosi mercatini hobbistici, artigianali ed enogastronomici nel centro storico e nelle diverse frazioni. Bancarelle, prodotti tipici e creazioni artigianali animeranno piazze, vie e parchi cittadini, offrendo un’occasione perfetta per scoprire sapori e tradizioni locali.

  • Piazza Perretta, artigianato, domenica 11 gennaio
  • Via Muralto e via Ballerini, rassegne hobbistiche e artigianato, venerdì 9, sabato 10, domenica 11 gennaio
  • Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese, bancarelle all’aperto lungo le mura cittadine, sabato 10 gennaio
  • Mercato Coperto, via Mentana 5, mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi, sabato 10 gennaio
  • Parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3 a Rebbio, mercato dei produttori locali e biologici, sabato 10 gennaio dalle 8 alle 12

 

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.