Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all’8 febbraio 2026

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all’8 febbraio  2026

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all’8 febbraio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Camminata Metabolica a Merate

Sabato 7 febbraio, ore 10:00, presso il Parco di Villa Confalonieri. Un allenamento guidato all’aria aperta che ti fa rinascere. Con cuffie wireless il trainer conduce i partecipanti in quattro fasi: respirazione e riscaldamento, camminata con esercizi, potenziamento muscolare, stretching e rilassamento. Migliora postura, respirazione, circolazione ed equilibrio corpo-mente. Porta tappetino e sorriso! Prenota il tuo posto.

 

Concerto – game di Merate Musica Kids

Merate Musica Kids, la rassegna della Scuola “San Francesco” dedicata ai bambini e alle famiglie, torna in Auditorium Spezzaferri con un nuovo e divertentissimo concerto-spettacolo, Sabato 7 febbraio alle ore 20.45. Sul palco, insieme con Marcello Corti, saranno protagonisti del concerto-game interattivo i musicisti Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro. La scenografia è di Alberto Allegretti, Fondazione Teatro Donizetti. Per informazioni e prenotazioni: www.scuolamusicasanfrancesco.it

 

Festa di Sant’Apollonia a Viganò

A Viganò è tornata la tradizionale Festa di Sant’Apollonia, la settimana più attesa e sentita dalla comunità. Celebrazioni religiose, iniziative per tutte le età e i classici ravioli dolci dell’oratorio animeranno i giorni di festa. Domenica 8 febbraio sono in programma la Mostra di Creatività Viganese, le bancarelle lungo le vie del paese e numerosi eventi delle associazioni locali, tra Alpini e Aido. Una festa che unisce tutto il paese.

 

“Brianza in gioco”, escaperoom a Bulciago

Il secondo appuntamento di “Brianza in gioco” si svolgerà sabato 7 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 19.30, in un luogo “da scoprire”, con punto di ritrovo alla Biblioteca Comunale di Bulciago “Sandro Pertini”. In questa tappa i partecipanti saranno coinvolti in un’Escape Room, una sfida a tempo che li porterà a confrontarsi con enigmi da risolvere, indizi da interpretare e colpi di scena. Attraverso il gioco avranno l’opportunità di scoprire aneddoti e storie legate al territorio e al suo passato. Per maggiori informazioni: www.impresasocialegirasole.org – r.milani@sineresi.it

 

Bulciago, concerto a sostegno dell’Ucraina

Si svolgerà nella serata di sabato 7 febbraio il concerto, organizzato dall’associazione Cassago chiama Chernobyl in collaborazione con il Comune di Bulciago, per sostenere l’Ucraina. L’appuntamento è fissato per le 20.30 alla scuola primaria di Bulciago, dove si esibirà l’«Ukranian Ladies’ Piano trio». L’ingresso all’evento è ad offerta libera, con il ricavato che verrà utilizzato per la sistemazione dell’impianto di illuminazione della scuola Red

 

Percorsi della Memoria a Viganò e Monticello

Doppio appuntamento per la rassegna del Consorzio Villa Greppi a Viganò e Monticello. Tutte le informazioni nella locandina allegata.

 

«Un nuovo battito» in biblioteca a Sirtori

Una bella iniziativa della biblioteca comunale di Sirtori, che si svolgerà nella serata di venerdì 6 febbraio, a partire dalle 20.30. L’evento, organizzato in collaborazione con il gruppo Aido intercomunale di Sirtori, Viganò e Barzanò, sarà l’occasione per dialogare con l’autore Ivano de Capitani, che presenterà il suo libro «Un nuovo battito». L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la biblioteca al numero 039 9215033 oppure via mail a biblioteca@comune.sirtori.lc.it

 

Sant’Agata a Osnago

Sabato 7 febbraio 2026 si celebra la Festa di Sant’Agata con una serata speciale tutta al femminile, dedicata a ragazze, mamme, zie e nonne, dalla prima superiore ai 99 anni. L’appuntamento prevede alle ore 18 la Santa Messa in parrocchia, seguita alle 19.30 dalla cena conviviale in oratorio. Alle partecipanti è richiesto di indossare un dettaglio viola o lilla. Il costo è di 25 euro, con menu completo e bevande incluse. Iscrizioni entro il 1° febbraio, fino a esaurimento posti.

Parzialmente stremate a Brivio

Sabato 7 febbraio alle ore 21 il Teatro Excelsior “Flavio Mauri” dell’Oratorio San Luigi di Brivio ospita un nuovo appuntamento della rassegna Brivio a Teatro. In scena “Parzialmente Stremate”, commedia brillante di Giulia Ricciardi, portata sul palco dalla Compagnia Ronzinante con Le Perdute. La storia segue quattro amiche alle prese con dubbi, paure e verità nascoste dopo una fuga improvvisa dall’altare. Tra risate, ironia e momenti di riflessione, lo spettacolo offre uno sguardo sincero sull’amicizia e sull’universo femminile. Biglietti disponibili con riduzioni previste.

Fai la differenza contro l’indifferenza a Paderno d’Adda

L’Associazione RiCircolo APS presenta la seconda edizione di “Fai la DIFFERENZA contro l’INDIFFERENZA”. Terzo incontro: Sabato 7 marzo 2026, ore 18.00, Sala Consiliare di Cascina Maria, tema “Una dieta amica del clima… e delle persone”. La serata si concluderà con un buffet A Km zero preparato dalle volontarie del RiCircolo.

Bergamasca

Una notte al museo a Caprino Bergamasco

Venerdì 7 febbraio apertura straordinaria del Museo Luigi Torri per una serata speciale tra cultura e riconoscimenti. Alle 20.30, in Sala Civica, consegna degli attestati per le donazioni al museo ai dott. Avogadri e dott. Zuntini. Ingresso gratuito e brindisi finale per condividere insieme il valore della memoria e del patrimonio culturale.

 

Rassegna teatrale a Chignolo d’Isola

Nuovo appuntamento nel fine settimana. Sabato 7 febbraio, la compagnia “Atipicateatrale” di Brignano Gera d’Adda porterà in scena “Profom de rosa” , commedia dialettale in tre atti di Sabrina Centemero.

 

Volare con la fantasia a Suisio

Un viaggio all’insegna della fantasia. Domenica 8 febbraio la Biblioteca comunale ospita «Volare! Oh oh!», un pomeriggio di letture dedicate a bambini e a bambine dai 3 ai 6 anni. L’iniziativa si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30 e prevede, oltre alle letture, una merenda e un laboratorio a seguire. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni contattare lo 0354948196 oppure scrivere a biblioteca@comune.suisio.bg .it.

 

Gli Oscar del Tennis e Padel a Bergamo

Una vera e propria festa, dedicata a due degli sport più in voga in questo momento storico. Sabato 7 febbraio, alle 15, all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo si terrano gli “Oscar del tennis e del padel bergamasco. Nell’occasione verranno premiati tutti gli atleti delle due discipline che si sono distinti nel 2025. Un evento aperto a tutti (dalle 14.30), con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti e che vedrà la presenza anche di sportivi e allenatori di caratura nazionale e internazionale. Tanti gli ospiti presenti tra cui, la tennista Jasmine Paolini.

 

Un pomeriggio di festa per salutare l’Anno del Cavallo e offrire attività culturali destinate a far crescere dialogo e integrazione. Domenica 8 febbraio, dalle 14 alle 18, l’Associazione Culturale Cinese di Bergamo organizza la festa del Capodanno cinese al Parco Olmi della Malpensata, a Bergamo.

Sud in Food a Treviglio

Dal 6 all’8 febbraio 2026 la Fiera di Treviglio ospita per la prima volta “Sud in Food – il Sud in fiera”, evento dedicato alle tradizioni enogastronomiche e culturali del Sud Italia. Un intero padiglione accompagnerà i visitatori in un viaggio tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con street food dolce e salato, birre artigianali, vini, prodotti tipici e area tavoli. In programma show cooking, masterclass, laboratori di musica e danze tradizionali. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 18-24, sabato 10-24, domenica 10-22.30.

Brianza monzese

La mostra sulle Olimpiadi a Cesano Maderno

In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 l’Auditorium Disarò di Cesano Maderno ospita, dal 7 al 22 febbraio, la mostra fotografica “129 anni di Giochi”. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 7 febbraio alle 11 e resta aperta fino al 22 febbraio il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero e gratuito.

 

La pista di ghiaccio olimpica a Cesano Maderno

In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 il Comune di Cesano Maderno ha deciso di prorogare l’allestimento in piazza Esedra della pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nelle festività natalizie. Addobbandola però con i colori olimpici. Un luogo speciale per divertirsi volteggiando sul ghiaccio. La pista resterà aperta fino al 15 febbraio.

Sabato 7 febbraio alle 17 è prevista l’esibizione, curata da Luca Event, dei campioni internazionali e nazionali di pattinaggio artistico diretti da Pattinaggio Creativo. La pista sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 19.

 

A Monza il mercatino con i sapori dell’inverno

Bancarelle, espositori e sapori della tradizione. L’appuntamento è a Monza, in piazza Centemero e Paleari, nel weekend di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio, con il Mercatino dei sapori d’inverno.

 

Al Must di Vimercate la mostra sul Mosè Bianchi

In Brianza si celebrano il genio e l’opera dell’illustre maestro monzese. Sabato 31 gennaio apre al Must di Vimercate “Mose Bianchi. L’Ottocento a colori”, la mostra dedicata a Mosè Bianchi, pittore monzese divenuto celebre e apprezzato nella seconda metà del XIX secolo, evento di punta di tutta la stagione culturale

 

Mostra per i 50 anni dell’Ape Maia a Desio

L’ape Maia compie 50 anni e la Brianza la celebra con una grande mostra a ingresso libero e gratuito. Sabato 17 gennaio si apre infatti a Villa Tittoni a Desio l’esposizione “L’Ape Maia. 50 anni in volo”, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment in collaborazione con il Comune di Desio.

 

 

Fuori porta

Nuovo Tour Vampiro a Como

Sabato  7 febbraio “Slow Lake Como” propone un viaggio serale unico in città, tra letteratura gotica e misteri, ripercorrendo anche alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro”, insieme a molti altri posti curiosi e misteriosi del centro storico. Un tour guidato coinvolgente che unisce cultura e suggestione, di circa due ore, in cui saranno mostrati i luoghi legati alla storia e raccontati altri misteri e curiosità del centro storico di Como. Ritrovo alle ore 21 a Como, Piazza Verdi (Lingua tour: italiano e russo). Costo: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Visita all’ex Casa del Fascio a Como

Sabato 7 febbraio, ore 10: visita guidata all’Ex Casa del Fascio e ai tesori nei suoi dintorni a Como, con Attilio Terragni, architetto, studioso e pronipote di Giuseppe Terragni. Scopri il capolavoro razionalista, il contesto urbano, aneddoti curiosi e dettagli nascosti. Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella storia di Terragni. Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=177&kind_id=0&lang_id=1

 

Emozioni dei Giochi a Sondrio

La mostra prevede un allestimento dinamico e interattivo con l’esposizione delle più iconiche immagini delle torce e dei bracieri olimpici della storia dei Giochi, sia invernali che estivi. Un percorso visivo che celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca con curiosità legate alla cerimonia ed ai tedofori per immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

 

Tango rinascimentale a Teglio

Teglio si anima con musica e danza. Domenica 8 febbraio Palazzo Besta ospita Tango Rinascimentale (9.30-13 & 14-16.30) con Ivana Zecca al clarinetto, Jorge A. Bosso al violoncello e le danzatrici. Musica antica e contemporanea dialoga con la danza tra gli affreschi storici. Alle 16, la Olympic Brass Street Parade porta Rusty Brass nelle vie del centro, trasformando la città in un palcoscenico multiculturale di ritmo e colore.

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.