Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 dicembre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 dicembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Merate in festa per Sant'Ambrogio

La città si prepara a celebrare il suo patrono, Sant'Ambrogio. Una ricorrenza che torna, quest'anno, a festeggiarsi nel fine settimana. Diversi gli appuntamenti in programma tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, a cominciare dalla tradizionale fiera che si svilupperà tra piazza Prinetti e le vie del centro storico con il coinvolgimento di 120 espositori.

Sabato, alle 10.30, la chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio ospiterà la messa solenne per il patrono. Nel pomeriggio, alle 16, l'attesa cerimonia di consegna delle benemerenze civiche nell'auditorium comunale Giusi Spezzaferri di piazza degli Eroi.

A chiudere la due giorni di festa per il patrono, domenica 8 dicembre, dalle 17.30, il concerto «Polifonie sotto la torre» del Coro La Torr con la partecipazione dell'ensemble vocale femminile Etiainen.

 

"Immagini Sonore" a Verderio e Malgrate

Torna Immagini sonore, la nuova rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica con un doppio appuntamento sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

Sabato 7 dicembre, Immagini Sonore farà tappa a Malgrate: alle 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Leonardo, il Maestro Mateusz Rzewuski, darà vita al Concerto di Natale utilizzando l’antico organo presente nella chiesa. Purcell, Pachelbel e Bellini sono alcuni dei compositori omaggiati in questo concerto che si concluderà con brani di improvvisazione a tema natalizio.

Il Maestro Rzewuski tornerà anche domenica 8 dicembre alle 20.30 a Verderio con il Concerto per la festa dell’Immacolata, accompagnato questa volta dal trombettista spagnolo Vicente Campos. Il concerto, dedicato a opere di celebri compositori del barocco musicale europeo, presenta due strumenti caratteristici di questo periodo.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

 

Traghetto di Imbersago

 

La Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17.

Dopo il successo delle aperture di novembre, che hanno visto grande affluenza di ciclisti, tra cui il Team Alba Orobia Bike di Robbiate, e visitatori anche stranieri (addirittura dalla Nuova Zelanda e dal Belgio), i volontari della Pro Loco di Imbersago hanno deciso di tornare a bordo del Traghetto di Leonardo da Vinci, anche per il mese di dicembre. Domenica 8 dicembre, oltre a navigare sul fiume adda si potrà inoltre gustare un buon bicchiere di vin brulé.

 

Polifonie sotto la torre a Merate

Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso l'Auditorium Comunale "Giusi Spezzaferri" è in programma il concerto del Coro la Toor con la partecipazione dell'Ensemble Vocale Femminile Etiainen. Ingresso gratuito.
La rassegna corale, sempre patrocinata dal Comune di Merate e da Cori Lombardia, mira a far esibire nell'Auditorium cittadino varie tipologie di gruppi e organici corali, nonché di repertori. Quindi si passa dal coro misto con repertorio classico, popular o sacro al coro maschile della tradizione di montagna agli ensemble femminili. In ogni concerto si esibisce dapprima il coro ospite, seguito poi dai padroni di casa e organizzatori del Coro La Torr.

Le corti a Barzio

L’atmosfera natalizia abbraccia Barzio e i suoi cittadini, tante le occasioni di incontro e divertimento per residenti, villeggianti e turisti per trascorrere col sorriso le festività invernali. L'atteso ritorno de Le Corti è la grande ma non l’unica novità del periodo. L’associazione Le Contrade apre i cortili del paese e regala momenti di gioia, mette in mostra i mestieri di un tempo e offre la degustazione dei piatti della tradizione. L’appuntamento è sabato 7 dicembre 2024, dalle 18 a cui si affiancheranno i mercatini artigianali in via Roma dalle 14.

QUI, tutte le informazioni.

La Prima della Scala: proiezioni in diretta a Osnago e Correzzana

Proiezione in diretta su grande schermo, con alta qualità digitale e impianto Dolby Sorround, sabato 7 dicembre nella sala cinema “Don Sironi” del Centro parrocchiale Osnago (buffet all’intervallo, con donazioni a favore di Telethon). Iniziativa in collaborazione con associazione Arché, Centro parrocchiale e Punto Ristorazione, realizzata grazie al contributo di ACinque.

Un’occasione per assistere, vicino a casa, al più importante evento della stagione culturale milanese, la Prima della Scala, sarà offerta al pubblico locale sempre  sabato 7 dicembre alle 17.30 nella Sala Polifunzionale di Correzzana. Protagonista, questa volta, La forza del destino di Giuseppe Verdi, dalle 18 in diretta streaming dalla Scala di Milano. La proiezione è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi entro oggi, venerdì 6 dicembre, scrivendo alla mail: eventiculturali@comune.correzzana.mb.it.

 

Lecco Magico Natale 2024

Torna in città Lecco Magico Natale. Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco.

Tornerà in centro il Villaggio di San Nicolò, con i tradizionali mercatini natalizi che si snoderanno tra Lungolario Isonzo e piazza Cermenati. I mercatini saranno in attività dalle 8 alle 19.30 il sabato e la domenica per gli ultimi due weekend di novembre mentre, da dicembre, saranno aperti anche il venerdì e nei giorni festivi.

Con il Villaggio di San Nicolò, nei pressi del Monumento ai Caduti, arriverà a Lecco la "Brucoslitta di Babbo Natale", un mini ottovolante che sarà in funzione dalle 15:30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19:30 la domenica e nei giorni festivi, salvo meteo avverso. Gli appuntamenti di Lecco Magico Natale proseguono a dicembre e a gennaio.

Maggiori informazioni sul sito leccotourism.it.

 

Bergamasca

Natale a Medolago

Sabato 7 dicembre, dopo la Consegna dei Premi di Studio (con posti già riservati senza bisogno di prenotazione) è in programma il Concerto Gospel nella chiesa parrocchiale con inizio alle 20.45. Vista la grande richiesta, l'Amministrazione comunale ha reso disponibili ulteriori biglietti. Chi fosse interessato può cliccare a questo link (fino ad esaurimento posti).

Da sabato 7 dicembre, fino al prossimo 6 gennaio, a Medolago sarà inoltre disponibile la grande pista di pattinaggio per tutti.

 

"Forever Young" - Serate in Accademia Carrara (Bergamo)

Per chi ha meno di trent'anni e non ha ancora visitato l'Accademia Carrara di Bergamo, o la vuole visitare nuovamente, i prossimi fine settimana saranno l'occasione giusta grazie all'iniziativa "Forever Young". Il museo dedica alcuni appuntamenti serali, tra le 18 e le 23 del 7 e 13 dicembre, a giovani under 30, che potranno entrare gratuitamente. Per tutti gli altri, l'ingresso è al prezzo scontato di otto euro.

Le serate seguono tutte lo stesso schema: dalle 18 alle 21.30 numerose attività su prenotazione; alle 19.30 una visita guidata tematica gratuita per i giovani under 30 (sette euro per gli over 30) e alle 21 uno spettacolo live gratuito per tutto il pubblico.

Nello specifico: sabato 7 dicembre - ore 19.30, visita guidata a tema culinario La Carrara Menu; ore 21.00 – Candle Notes, concerto a lume di candele con i musicisti Eni Barbullushi, al piano e Laura Llozi, al violino; venerdì 13 dicembre - ore 19.30, visita guidata I Care: ci tengo!; ore 21, Indie-menticabile!, live acustico in collaborazione con Politecnico delle arti di Bergamo.

Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

 

Bepi & The Prismas in concerto a Ranica

Più di sette anni dopo l'ultima (e finora unica) esibizione, Bepi & The Prismas tornano al Druso con ancora parecchio da raccontare, per una serata all'insegna della musica e per scatenare la folla e le nuove generazioni presenti.

La vera forza del Bepi e della sua band, tuttavia, sta nella capacità di saper tornare, al momento giusto, "popolare", nella maniera più positiva del termine: nelle stagioni post-Covid, ogni qualvolta la scaletta dei brani ha fortemente voluto andare in questa direzione, i loro concerti si sono trasformati negli stessi deliri di folla che erano alla metà degli anni duemila, nonostante il cambio generazionale avvenuto nel mentre. Oggi a cantare e a ballare con loro ci sono anche quei ragazzi che 15/20 anni fa andavano ai concerti di Bepi & The Prismas sulle spalle del loro papà.

Per acquistare la prevendita, al prezzo di 15 euro,  clicca qui.

 

La Risottata a Bergamo

Se siete amanti della buona cucina e in particolare del risotto, segnatevi queste date sul calendario: da venerdì 6 a domenica 8 dicembre al NXT Station in Piazzale Alpini avrete l’opportunità di immergervi nella magia del risotto con una formula che non lascia spazio alla tentazione di fermarsi: All You Can Eat. Quattro giorni interamente dedicati a sua maestà il risotto, preparato in varianti sfiziose e creative, che sapranno conquistare ogni palato.

Immaginate di essere seduti a tavola, pronti a scoprire ogni volta un nuovo risotto da gustare, con una selezione che cambierà continuamente. Il Risotto All You Can Eat vi aspetta con una rotazione di quattro risotti, tutti dal sapore deciso e avvolgente. L’unica “regola” da seguire per approfittare dell’offerta All You Can Eat è che tutti i commensali al tavolo debbano aderire.

Clicca qui per prenotare

 

Brianza monzese

Villaggio di Babbo Natale a Cogliate

Torna a Cogliate l’evento più magico e atteso del periodo natalizio: la quinta edizione de Il Villaggio di Babbo Natale! L’appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre 2024, dalle ore 14:30 alle 18:30, nel cortile della scuola secondaria in Viale Rimembranze 15. Un pomeriggio di magia e tradizione dunque in Brianza. Ecco cosa sarà possibile trovare nell'area allestita nel cortile della scuola secondaria in Viale Rimembranze 15.

Alle ore 14:30 si apriranno le porte del Villaggio, regalando ai visitatori un’atmosfera incantata e tante attività per grandi e piccini. Il programma prevede: alle 15:30 esibizione del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e, alle 16, spettacolo teatrale Il Canto di Natale.

Per tutta la durata della manifestazione, il Villaggio ospiterà: Banchetti delle associazioni locali, tra cui GVC, Insieme per Fily, Animale ONLUS, Noi per gli Animali e la Scuola Materna Regina Elena; Laboratori di creazioni artigianali, dove i partecipanti potranno realizzare addobbi natalizi unici e potranno scrivere la letterina a Babbo Natale con il supporto dello staff della Biblioteca di Cogliate; Babbo Natale con la sua slitta, per un incontro indimenticabile! Grazie alla Selfie Box sarà possibile scattare foto gratuite e portare a casa un prezioso ricordo della giornata; Baby Dance e musiche natalizie per grandi e piccini ePunto ristoro e una deliziosa merenda gratuita per tutti i presenti

 

 

 

Natale nel borgo di Lazzate

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, il borgo di Lazzate tornerà a trasformarsi in un villaggio di Natale, con le sue tradizionali casette di legno, il super albero luccicante, gli zampognari, il presepe e l’immancabile Babbo Natale con la sua accogliente baita in cui accoglierà le letterine dei bambini. Nelle casette ci saranno oltre 50 espositori di oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici di assoluta qualità, frutto di un’accurata selezione che da sempre rende i “Mercatini nel borgo” un evento speciale. Non mancheranno le occasioni di intrattenimento a tema, a cominciare dalle canzoni natalizie eseguite dalla Young Magic Orchestra del Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate, dalle 15 di sabato per le vie del borgo. Gli zampognari saranno invece di scena domenica dalle 10 alle 13 con le suggestive melodie della tradizione natalizia.

Per i buongustai, alle 12 di domenica, in Piazza Giovanni XXIII, sarà possibile assaporare il “Risotto e Trippa”, preparati con cura dai “Papà dell’Oratorio”. Nel pomeriggio, alle ore 15, la Chiesa Parrocchiale ospiterà il tradizionale “Concerto di Natale”, con canti e musiche eseguiti dal Corpo Musicale Santa Cecilia. In Casa Volta sarà allestita la mostra video-fotografica dal titolo “Presepe vivente, da San Francesco d’Assisi alla comunità di Lazzate”, a cura di Marco Zorza.

 

Villaggio di Natale a Monza

 

Il villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, fino al prossimo 6 gennaio.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.

In Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.

l borgo che diventa il paese dei Balocchi

Pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, zampognari, vin brulè e animazione per i bambini. Biassono da sabato 30 novembre al 6 gennaio 2025 si trasforma nel Paese dei Balocchi con il Christmas Village: musica, arte, cultura e tradizioni. In piazza Italia arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio portando un angolo di svago e divertimento per grandi e piccini. Dal 7 dicembre iniziano gli eventi con l'apertura del Christmas Village, il villaggio di Natale con le tipiche casette di legno per le vie del Centro Storico fino al 6 gennaio. Domenica 8 dicembre si terrà la consueta cerimonia di Accensione dell'albero di Natale in Piazza Italia e la benedizione del Presepe con scambio di auguri presso i Giardini Comunali Villa Verri.

 

Il villaggio di Natale nell'asinoteca

La casa di Babbo Natale, gli elfi e il magico mondo incantato dove i piccoli potranno vivere la magia dell'attesa della festa più speciale dell'anno tra asinelli, animali e laboratori. Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all'asinoteca di Bellusco. A partire dallo scorso sabato 30 novembre torna la Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini tra cui la preparazione dei biscotti per le renne. All'asinoteca vengono organizzati laboratori per bambini in abbinamento alla visita alla fattoria e al villaggio natalizio. L'asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino al 6 gennaio.

QUI, tutte le info sull'evento.

 

Fuori porta

Villaggio di Natale a Livigno

Dal 29 novembre al 6 gennaio (dalle ore 10:30 alle ore 18:30), il centro di Livigno si trasforma in un affascinante scenario natalizio, con le casette in legno disposte lungo la via centrale del paese che creano un'atmosfera unica e incantevole. Le luci scintillanti, i profumi avvolgenti e la neve che ricopre le montagne circostanti fanno da sfondo a un'esperienza indimenticabile, dove ogni angolo racconta la magia del Natale.

Potrai passeggiare tra le casette, scoprire le creazioni artigianali, assaporare i prodotti tipici e lasciarti coinvolgere dall’atmosfera di tradizione e calore che caratterizza il Natale nel Villaggio, a Livigno. Un'esperienza straordinaria ti aspetta, dove il fascino del Natale si fonde con la bellezza delle montagne.

QUI, tutte le info.

 

Sci notturno in Aprica

C’è chi non si accontenta di sciare dalle 8 alle 5. Alcuni sono al lavoro, altri in ufficio, altri ancora prediligono le ore notturne per sciare. La soluzione per tutti l’ha trovata il Baradello, del comprensorio Aprica&Corteno, che ha realizzato l’illuminazione notturna sulla pista da sci Superpanoramica che con i suoi 6 chilometri è considerata la pista illuminata più lunga d’Europa.

Accessibile alternativamente per sci alpino e snowboard, quindi anche con l’impianto di risalita aperto, o solamente illuminata per scialpinismo e ciaspole, farà la felicità di quanti non vorrebbero mai sfilare scarponi e sci. La pista è illuminata dalle ore 19.30 alle ore 23.00 (ultima salita: h. 22.30) dal 7 dicembre fino a Marzo 2025.

COSTO SKIPASS: Solo serale -  Adulti € 23; Senior € 19 (nati nel 1959 e anni precedenti); Junior € 17 (nati nel 2008 e anni successivi): Baby € 14 (nati nel 2017 e anni successivi); Supplemento serale se abbinato a skipass giornaliero o plurigiornaliero  -  Adulti € 16; Senior € 15: Junior € 14 ; Baby € 12.

QUI, tutte le info.

 

Strade di Cioccolato a Sondalo

La magia del Natale torna a Sondalo con una nuova edizione di Strade di Cioccolato. Domenica 8 dicembre, torna l'evento di Natale più gustoso in Alta Valtellina: Strade di Cioccolato, un percorso nel caratteristico centro storico di Sondalo, suddiviso su 5 dolci tappe, gustando pregiate selezioni di cioccolate calde, dolcetti e golose bontà, avvolti nell'atmosfera natalizia.

Lungo il percorso, come da tradizione, non mancheranno momenti di animazione e intrattenimento per tutta la famiglia, come il magico Villaggio di Babbo Natale, posizionato in Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico di Sondalo; e i Mercatini di Natale con tanti prodotti per le strenne natalizie. 

La formula è quella collaudata nel corso degli anni; l’acquisto del biglietto, al costo di 18 euro (€ 20 il giorno dell'evento), permette il ritiro, alla tappa di partenza (via Trieste), della tazza. L’apertura della manifestazione con la distribuzione delle tazze avverrà a partire dalle ore 14.00, presso il punto di partenza, e terminerà alle ore 16.00.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO E PER ACQUISTARE ONLINE IL BIGLIETTO

 

Visita al Bunker antiaereo di Como

Dopo il successo delle visite di ottobre e novembre, nuove aperture speciali del Bunker antiaereo e antigas di Como del 1937 perfettamente conservato. Un'esperienza unica, tra storia e aneddoti relativi alla Seconda Guerra Mondiale. Un rifugio, o ricovero collettivo, in pieno centro Como, nei sotterranei della sede della Croce Rossa, in programma sabato 7 dicembre e domenica 29 dicembre. L'esperienza include anche l'ingresso al Museo dedicato alla Croce Rossa di Como. Ritrovo presso il Comitato di Como della Croce Rossa Italiana (Como, Via Italia Libera 11) alle ore 15.00. Costo: adulti 12€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

"Tour avventura tra Fortini e Trincee" a Como

Domenica 8 dicembre ore 10.00 "Tour avventura tra Fortini e Trincee", Un itinerario guidato che permette di esplorare trincee, fortini e passaggi nascosti, luoghi leggendari percorsi da soldati, viandanti e contrabbandieri. Un’avventura, sempre immersi nel contesto spettacolare del Parco Regionale Spina Verde, alla scoperta della Linea di difesa Nord, conosciuta come Linea Cadorna, con le sue installazioni militari quasi intatte. Una camminata ricca di sorprese, alla scoperta di luoghi sospesi tra Italia e Svizzera, dove importanti testimonianze storiche si immergono in una natura rigogliosa tra paesaggi mozzafiato.

Il ritrovo è in programma a Villa Imbonati, S. Fermo della Battaglia, Via Dunant (frazione Cavallasca) alle ore 10.00 (tour successivo domenica 22 dicembre). Costo: adulti 12€, dai 6 ai 14 anni 9€ (fino ai 5 anni gratis)

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Tour alla cava del Baradello (Como)

Da domenica 24 novembre a domenica 22 dicembre: tour guidati alla Vecchia Cava e al Castel Baradello di Como, circondati dal "Parco Regionale Spina Verde". Continuano le aperture del Castel Baradello di Como anche nel periodo invernale, dalla prossima domenica in programma un itinerario che unisce la visita del Castello a quella alla Cava di Camerlata, il cuore inaccessibile della Spina Verde, normalmente chiusa al pubblico.

La Vecchia Cava è un luogo affascinante e misterioso, nascosto dietro una parete rocciosa. Una cava di arenaria da dove per millenni si è estratto il materiale prezioso che i comaschi di tutte le epoche hanno utilizzato per i loro più importanti monumenti. Ritrovo a Como, in Piazza Camerlata, nelle giornate di domenica 8, 15 e 22 dicembre alle 10.30.
Costo: adulti 18€, dai 6 ai 14 anni 10€ (fino ai 5 anni gratis)

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Speciale Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono da sempre una tradizione amata da grandi e piccini e, con l'arrivo del mese di dicembre gli appuntamenti sul territorio si moltiplicano sia in Provincia di Lecco che in Bergamasca e in Brianza. A QUESTO LINK potete trovare una rassegna di mercatini di Natale, selezionati per voi dal Giornale di Merate.

Organizzate anche voi un mercatino? Segnalatecelo via WhatsApp al 3346860048.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie