Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 dicembre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 dicembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 dicembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio è ufficialmente iniziata. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

L’Antichissima Festa e Fiera di Sant’Ambrogio a Merate

Format rinnovato, sul solco della tradizione, per l’atteso appuntamento con la festa patronale di Merate. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre arriva l’«Antichissima Festa e Fiera di Sant’Ambrogio».

Domenica 7 dicembre alle 10 si aprirà ufficialmente l’Antichissima Fiera in piazza Prinetti, mentre nel cortile di Palazzo Prinetti sarà distribuita per tutta la giornata la pomella. Alle 21, in prepositurale, il concerto «Canti in una notte d’inverno».

Lunedì 8 dicembre la fiera proseguirà dalle 7.30 nel centro storico. Ricco anche il calendario degli eventi collaterali. A Villa Confalonieri è in programma la mostra dedicata a Donato Frisia jr. Nella sala civica Cernuschi sarà esposta «Merate nelle vecchie cartoline», mentre l’associazione ArteE20 proporrà «Un manifesto per Merate».

Le visite guidate alla prepositurale e ai cortili di Palazzo Prinetti e nella chiesetta di San Dionigi si terranno il 7 e l’8 dicembre. Domenica 7 alle 18, in auditorium, verrà proiettata in diretta dalla Scala la Lady Macbeth del distretto di Mcensk. In piazza Prinetti sono previsti momenti di animazione in un punto dedicato, novità di quest’annoTutti gli eventi sono gratuiti.

Raccolta giocattoli e Babbo Natale in redazione

Il Giornale di Merate e Prima Merate organizzano Sant’Ambrogio Solidale: domenica 7 dicembre 2025, dalle 9 alle 18, raccoglieremo giocattoli nuovi e non incartati da destinare all’Abio di Merate per i pazienti dell’ospedale San Leopoldo Mandic e non solo. Se le donazioni saranno numerose, come ci auguriamo, quanto raccolto sarà indirizzato anche ad altri reparti pediatrici del territorio.

La redazione del Giornale di Merate aprirà le sue porte per tutta la giornata di domenica 7 dicembre, primo giorno della Fiera di Sant’Ambrogio, dalle 9 alle 18. La sede si trova in via Carlo Baslini 10. Sarà possibile consegnare uno o più giocattoli, purché nuovi e non incartati, così da permettere la corretta gestione da parte dei volontari Abio. Durante la raccolta, dalle 15 alle 17, sarà presente per qualche ora anche Babbo Natale, disponibile a salutare i più piccoli, distribuire piccoli omaggi e posare per una foto ricordo.

Per informazioni è possibile contattarci allo 039.8946447 o scrivere via WhatsApp al 334.6860048.

 

La Fiera di un tempo a Merate

Fotografie d’archivio e inedite, in arrivo la mostra «La fiera di un tempo» Organizzata dal Giornale di Merate per la festa di Sant’Ambrogio, sarà visitabile domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.  Si tratta di un percorso dedicato alla memoria della fiera di Sant’Ambrogio, con una selezione di scatti proveniente dall’archivio del nostro Giornale  degli anni ’80 e ’90. L’esposizione sarà allestita sotto il porticato della galleria di via Carlo Baslini, dove ha sede la nostra redazione.

 

“Canti in una notte di inverno” a Merate

La Parrocchia S. Ambrogio di Merate invita a una serata speciale in attesa del Natale. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 21, la Chiesa Prepositurale ospita “Canti in una notte di inverno”, concerto con il coro Voci del Seprio della Parrocchia S. Alessandro di Mozzate. Voci, parole e melodie per scaldare il cuore, accompagnate al pianoforte dal Maestro Johnny Pozzi, con la direzione artistica di Laura Muttoni. Un appuntamento suggestivo da vivere insieme alla comunità, tra atmosfere natalizie e musica che emoziona.

La prima della Scala in diretta a Merate

La prima della Scala sarà trasmessa in diretta nell’auditorium comunale Giusi Spezzaferri. Appuntamento domenica 7 dicembre 2025 alle 18. “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič, diretta dal Maestro Riccardo Chailly, con la regia di Vasily Barkhatov. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via e-mail a: eventi.culturali@comune.merate.lc.it.

 

La prima della Scala a Osnago

Domenica 7 dicembre alle 17.30, presso la sala Don Sironi (Centro Parrocchiale – via Gorizia 6) di Osnago sarà trasmessa sul grande schermo in diretta la Prima della Scala “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitri Sostakovic.  Info e prenotazioni: 039.9529925 – biblioteca@comune.osnago.lc.it. Durante l’intervallo sarà possibile consumare un piccolo buffet su prenotazione e l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Telethon. Ingresso Libero.

 

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, aperta dal 29 novembre all’11 gennaio 2026. Presentata in Municipio, la mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle 17, alla presenza dei familiari e del curatore. La mostra sarà visitabile nei fine settimana, con apertura straordinaria l’8 dicembre.

 

Hearth of Gaza a Merate

Una mostra itinerante con protagonisti i disegni realizzati dai bambini di Gaza è in arrivo a Merate. L’Anpi, insieme alla Tavola meratese per la Pace, promuove l’esposizione “Heart of Gaza. Arte dei bambini dal genocidio”. La mostra sarà visitabile nell’atrio del Municipio di piazza degli Eroi fino all’8 dicembre.

 

Eventi con Ronzinante a Merate

Nuovo ricco fine settimana con le proposte di Ronzinante. Venerdì 5 dicembre alle 21 prosegue il viaggio nella grande cinematografia d’autore con un’opera “L’odio” che ha segnato la storia del cinema europeo. A questo link puoi consultare il programma completo e prenotare il tuo posto: https://ronzinante.org/cinemaspazio50/.

Ma non finisce qui! Sabato e domenica 6 e 7 dicembre, in concomitanza anche con la Fiera di Sant’Ambrogio, le attività saranno dedicate principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie: sabato si terrà dalle 16,30 alle 18,00 il Laboratorio creativo (dai 6 agli 11 anni) per realizzare, assieme ad Eleonora, delle splendide ghirlande e addobbi natalizi (il laboratorio al momento è soldout ma ci si può mettere in lista d’attesa); domenica, invece, alle 15 verrà rappresentato lo spettacolo natalizio per famiglie “Se le renne hanno la renite” con Giorgio e Lele e un ospite veramente speciale. Per tutte le info è possibile scrivere a info@ronzinante.org o contattare il 3355254536.

 

Mercatino di Natale a Santa Maria Hoè

La magia del periodo natalizio torna a farsi sentire nel Comune di Santa Maria Hoè, che come ogni anno riempie le vie del paese con il famoso Mercatino di Natale. Domenica 7 dicembre, piazza Padre Fausto Tentorio e la via del Mercato saranno occupate dalle numerose bancarelle degli hobbisti e delle Associazioni, in aggiunta al vin brulé degli Alpini di San Genesio e all’angolo di Babbo Natale dedicato ai bambini. Ma non solo bancarelle, saranno presenti anche un dj set con aperitivo in mattinata, i laboratori di biscotti in oratorio e l’incontro con Babbo Natale in sala consigliare.

 

Natale di solidarietà a Cassago Brianza

L’Amministrazione comunale di Cassago organizza, in collaborazione con le associazioni e i gruppi del paese, il tradizionale Natale di solidarietà. L’appuntamento della sentita manifestazione è per la giornata di domenica 7 dicembre. Dalle 9.30 alle 16.30 in via Visconti di Modrone ci sarà il tradizionale Mercatino di solidarietà natalizio, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Fabio Sassi di Merate e alla scuola secondaria di primo grado di Cassago. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella palestra comunale. La giornata si chiuderà alle 20.45 in chiesa parrocchiale con il concerto «Song for Christmas», organizzato dall’associazione Amici di Ndugu Zangu Onlus in occasione del 25esimo anniversario della sua fondazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.

 

Mercatini di Natale a Colle Brianza

Colle Brianza si prepara a vivere la magia del Natale con i tradizionali Mercatini, in programma lunedì 8 dicembre nel Piazzale Donatori di Sangue, accanto al supermercato. Dalle 9 alle 19 il paese si animerà con bancarelle, attività per grandi e piccoli e la possibilità di pranzare in loco. Il Comune invita anche nuovi espositori: per informazioni e adesioni sono disponibili i numeri 338 9826408 e 349 8394933, anche via WhatsApp. Un’occasione perfetta per respirare l’atmosfera delle feste.

 

Natale a Casate

L’8 dicembre si terrà Il Mercatino sotto l’albero allestito presso la Fiera di Rogoredo dall’Associazione Il Trifoglio, mentre presso la Chiesina di San Rocco avrà luogo l’inaugurazione della mostra di sculture e presepi di robinia creati da Antonio Alberico Fumagalli, che resterà aperta per tutti i weekend e le festività fino al 28 dicembre.

 

Laboratori di Natale a Beverate

Domenica 7 dicembre, l’oratorio si trasforma in un laboratorio creativo aperto a grandi e piccoli. Dalle 15 tutti potranno mettersi all’opera per realizzare insieme gli addobbi che vestiranno a festa il paese. Tra colori, fantasia e una merenda condivisa, un’occasione perfetta per vivere lo spirito natalizio in comunità.

 

Babbo Run a Brivio

Sta per tornare l’amatissima e attesissima Babbo Run , la camminata di beneficenza organizzata come ogni anno da Pro Loco Brivio. L’appuntamento è per domenica 7 dicembre e il percorso, di 5 chilometri, porterà i partecipanti lungo le vie del centro e sul lungofiume Adda. L’iniziativa è adatta a grandi e piccini: alle 9 apertura iscrizioni in piazza Frigerio, partenza alle 10 e arrivo di nuovo in piazza Frigerio, dove sarà allestito un ristoro, premiato il costume più bello e andrà in scena un’estrazione di premi natalizi.

E’ prevista una quota di iscrizione di 8 euro (gratis per bambini fino ai 6 anni) e tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione My Everest. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 14 dicembre.

 

Apertura chiese dell’Antico percorso di fede

A dicembre si chiude l’anno con un ricco calendario dedicato ai siti religiosi dell’Oggionese lungo l’antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Le chiese di Annone Brianza, Castello Brianza e Oggiono saranno aperte con visite guidate grazie ai volontari di associazioni locali, nell’ambito del progetto promosso da Clerici Vagantes e sostenuto dal Fondo “Ambiente e Cultura”. Tra aperture straordinarie, mercatini, concerti e tradizioni natalizie, un’occasione per scoprire storia, arte e spiritualità del territorio.

Tutti i dettagli nella locandina allegata.

 

Aspettando la luce ad Arlate 

Pomeriggio di festa per grandi e piccoli: alle 14.30 laboratori creativi di Artelab in oratorio; alle 17 corteo con lanternine, pastori e asinelli; alle 17.15 canti e auguri in piazza con dolci, vin brulé e cioccolata calda. Un momento di comunità e atmosfera natalizia. Chiusura alle 18.30.

 

Concerto di musica classica a Calco

“La Gioia della Musica” presenta Suggestioni barocche per tromba e organo: un viaggio tra i capolavori del repertorio sacro in un concerto dal forte fascino evocativo. 8 dicembre 2025, ore 15. Chiesa Parrocchiale di Calco. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande musica.

 

Torna il Villaggio di Natale a Valgreghentino

Domenica 7 dicembre  2025 il Polo Scolastico di Valgreghentino si trasformerà in un luogo magico, pronto ad accogliere grandi e piccini per celebrare insieme l’atmosfera più bella dell’anno: il Natale. A partire dalle ore 14, tra profumi di dolci e luci scintillanti, potrete passeggiare tra i mercatini di Natale, scoprire piccoli tesori e divertirvi con i giochi pensati per i bambini.  Ma la magia non finisce qui! Dalle 15:00 alle 16:30, il Mago Endy conquisterà tutti con il suo Magic Christmas Show, naturalmente, ogni bambino riceverà un piccolo regalo da portare a casa.

Alle 17:00 arriverà il momento più atteso: l’accensione dell’Albero delle Associazioni e della Capanna della Natività, accompagnata dal dolce suono della zampogna. Sarà un istante da ricordare, da condividere con chi amate, respirando insieme l’incanto del Natale.

Per tutta la giornata, tra una risata e un gioco, potrete gustare frittelle, bibite e caffè, e dopo l’accensione dell’albero vi aspettano polenta taragna e vin brulè, per scaldare il cuore e il palato.

 

Song for Christmas a Cassago Brianza

A Cassago Brianza torna l’appuntamento con la musica natalizia solidale. Domenica 7 dicembre alle 20.45, nella parrocchia dei Santi Giacomo e Brigida, il coro LineArmonica proporrà Songs for Christmas, concerto benefico a favore dell’associazione Amici di Ndugu Zangu – Narrapu Community. Sul podio Samuele Rigamonti, al pianoforte Daniele. Ingresso libero.

 

 

Bergamasca

Aspettando Santa Lucia a Calusco d’Adda

Una domenica… «Aspettando Santa Lucia». Domenica 7 il Convento di Baccanello apre le porte a famiglie e bambini per un pomeriggio di attesa, giochi e atmosfera natalizia. Alle 14.30 è previsto un momento in chiesa con la consegna delle letterine, seguito da laboratori e dalla visita alla casetta di Santa Lucia.

 

Mercatini di Natale (ma non solo) a Bergamo

Bergamo è già immersa nella magia natalizia: fino al 6 gennaio piazzale Alpini accoglie il mercatino con profumi di spezie e vin brulé, mentre sul Sentierone sono aperte le casette e la pista di pattinaggio. Attive anche la ruota panoramica (fino al 12 gennaio) e la giostra dei cavalli. In piazza Matteotti è tornato il Bosco di Natale e in piazza Vittorio Veneto si può già passeggiare nel suggestivo bosco magico, tra luci soffuse e allestimenti fiabeschi.

Accendiamo il Natale a Carvico

Il paese si prepara a vivere un Natale corale, costruito insieme da associazioni, volontari e istituzioni. Domenica 8 dicembre il Parco Serraglio ospita «Accendiamo il Natale», l’evento organizzato dall’Amministrazione con il coinvolgimento di tutte le associazioni del paese. La giornata apre alle 10 con mercatino e arte madonnara.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.

 

Concerto e pista di pattinaggio a Medolago

L’atmosfera natalizia si accende in paese con una serata che unisce musica, giovani talenti e divertimento. Venerdì 5 dicembre, alle 20.45, il coro Take It Voices animerà la chiesa. Durante la serata, inoltre, saranno consegnati i premi di studio. A seguire, verso le 22.30, inaugurazione della pista di pattinaggio coperta all’Oratorio Or.Me, con ingresso gratuito.

 

Babbo Walking a Medolago

Sabato 6 dicembre a Medolago torna la Babbo Walking, giunta alla quinta edizione. Il ritrovo è fissato alle 13.45 presso l’Oratorio OR.ME., da cui partirà una camminata di circa 6 km aperta a tutti, grandi e piccoli, famiglie e amici. Al rientro, rinfresco offerto dal gruppo di Cammino e dal gruppo Alpini. Un’occasione per vivere insieme lo spirito natalizio, fare movimento e colorare le vie del paese di rosso. Partecipazione libera: vi aspettiamo numerosi!

 

Santa Lucia a Bergamo

È iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo della santa più amata dai bambini (e anche qualche adulto). Eh sì, anche a Bergamo ormai manca poco al fatidico 13 dicembre e la città si prepara a festeggiare Santa Lucia con un ricco calendario di appuntamenti, curato dall’assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali bergamasche.

Un programma che, come già avvenuto lo scorso anno, vedrà, dal 6 al 14 dicembre, la Santa “percorrere” instancabile con il suo asinello quattro itinerari – musei e Orto Botanico, teatro, cinema, città – in tanti quartieri e luoghi diversi, accompagnando per mano i più piccoli e le famiglie in interessanti avventure, tra natura, scienza, arte, letture e spettacoli. QUI, tutti gli appuntamenti.

 

Bergamo Winter Park alla Fiera

Oggi il vero lusso è avere tempo per sé e per la propria salute. Con questo spirito dal 6 all’8 dicembre, alla Fiera di via Lunga a Bergamo, Bergamo WinterPark invita a riscoprire il movimento come primo vero investimento in salute.  Bergamo WinterPark non è solo spettacolo sportivo: è anche un’occasione per avvicinarsi al fitness come alleato di salute e prevenzione. L’area Body&Mind, cuore olistico della manifestazione, propone masterclass e allenamenti dedicati al benessere psicofisico, con sessioni di yoga, meditazione, esercizi funzionali e rigenerativi. Un vero e proprio hub per migliorare qualità della vita e salute mentale e per imparare a gestire stress, aumentare energia e flessibilità, e ritrovare equilibrio tra corpo e mente

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni: https://bergamowinterpark.com.

 

 

Brianza monzese

A Lazzate il Paese di Babbo Natale

Due giornate di magia e festa a Lazzate: domenica 7 e lunedì 8 dicembre piazza Giovanni Paolo II si trasforma nel Paese di Babbo Natale. Cuore dell’evento è la Grande sfera magica, dove i bambini possono entrare e farsi fotografare immersi in scenografie natalizie. Nel villaggio, la Casetta di Natale e il trono di Babbo Natale per consegnare le letterine, con elfi, palloncini e cioccolata calda gratuita. Spazio anche al laboratorio “Scrivi la tua letterina”. Un appuntamento per tutta la famiglia.

 

Mercatini di Natale a Lazzate

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre il borgo di Lazzate torna a trasformarsi in un villaggio di Natale, con le sue tradizionali casette di legno, il super albero luccicante, gli zampognari, il presepe e l’immancabile Babbo Natale con la sua accogliente baita in cui accoglierà le letterine dei bambini.

Nelle casette, ubicate in piazza Giovanni XXIII, ci saranno oltre 60 espositori di oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici di assoluta qualità, frutto di un’accurata selezione che da sempre rende i Mercatini nel borgo un evento speciale.

 

Mercatini di Natale a Cavenago

Mercatini, spettacoli e atmosfera natalizia a Cavenago di Brianza. Nel cortile di Palazzo Rasini, le domeniche 7, 14 e 21 dicembre, dalle 8 alle 18, tornano i mercatini di Natale con prodotti artigianali, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche. Nel salone di Apollo spazio a un ricco programma di spettacoli e animazione: magia, arti circensi, bolle di sapone, musica e pupazzi per bambini e famiglie. Ingresso gratuito per tre giornate all’insegna della fantasia.

 

Desio in fiaba

Concerti e cori, spettacoli e laboratori, ma anche mercatini, pista di pattinaggio, solidarietà e tanta magia per ogni età. L’appuntamento è fino al 6 gennaio con “Desio in fiaba” il palinsesto di eventi per il periodo di Natale con oltre 50 giorni di proposte.

 

A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale

Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. L’inaugurazione è fissata per venerdì 28 novembre, dalle 18, e il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.

Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

Si apre sabato 29 novembre, nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica.

La mostra è visitabile dal 29 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

Fuori porta

Visite guidate al Teatro Sociale e alla chiesa di San Provino a Como

Un’occasione unica per scoprire due gemme nascoste di Como. Sabato 6 dicembre, alle ore 11, è in programma un tour guidato con aperture straordinarie al Teatro Sociale e alla Chiesa di San Provino. Si partirà da Piazza Verdi per visitare uno dei teatri più antichi e affascinanti del Nord Italia, inaugurato nel 1813 e noto come “Piccola Scala”, con accesso ad aree solitamente chiuse al pubblico. Il percorso proseguirà nella suggestiva Chiesa di San Provino, oggi di rito ortodosso, un luogo di culto medievale ricco di storia e spiritualità, ben nascosto nel cuore della città. L’evento, ultimo della stagione e realizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, ha un costo di 15 euro (gratuito fino a 3 anni).

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Esperienza Immersiva al Duomo di Como

Una nuova esperienza immersiva apre le porte del Duomo di Como. Da sabato 6 dicembre, alle 18.30, partono visite esclusive dedicate al profondo legame tra la Cattedrale e il Natale, grazie alla collaborazione tra Slow Lake Como e l’Ente Chiesa Cattedrale. Una volta al mese il Duomo si potrà vivere in un’atmosfera raccolta, scoprendo angoli poco noti, balconate superiori e l’organo, tra i più pregiati del Nord Italia. Le guide designate accompagneranno i partecipanti tra architetture simboliche, storia e spiritualità, per raccontare la luce che nasce e l’Incarnazione scolpita nella pietra. Ritrovo in Piazza Grimoldi, costo 18 euro per adulti, 10 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, gratuito fino a 5 anni. Prossime date: 27 dicembre e 3 gennaio.

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Visita guidata al Bunker Antiaereo di Como

Una visita guidata alla scoperta di un luogo sorprendente: il bunker antiaereo nei sotterranei della Croce Rossa di Como. Sabato 6 dicembre (ore 21) e lunedì 8 dicembre (ore 15) sarà possibile esplorare questo rifugio della Seconda Guerra Mondiale, ascoltando aneddoti e storie legate alla sua costruzione e all’uso durante i bombardamenti. Il tour include anche la visita al Museo della Croce Rossa. Costo 12€ adulti, 9€ bambini 6-14 anni, gratis fino a 5 anni. In collaborazione con la Croce Rossa di Como.

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Como visionaria

“A spasso con l’architetto”: nuovo tour tra il Lago di Como e lo Stadio Sinigaglia guidato da Attilio Terragni, architetto e pronipote di Giuseppe Terragni. Un viaggio affascinante dentro storie, passioni e protagonisti che hanno plasmato un quartiere unico. Date: 7 e 27 dicembre, ore 11. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

 

Strade di cioccolato a Sondalo

Domenica 7 dicembre 2025 il centro storico di Sondalo ospita la 12ª edizione di “Strade di Cioccolato”: un percorso goloso tra cioccolate pregiate, dolci, mercatini natalizi e atmosfera di festa. Non mancheranno il villaggio di Babbo Natale, laboratori, animazione, musica e tante novità. Partenza ore 14, pass entro le 16. Prevendite fino al 5 dicembre. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli.

 

Artigiano in Fiera a Milano

Saranno oltre 250 le imprese lombarde che parteciperanno ad Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese. Dal 6 al 14 dicembre, a Fieramilano Rho, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30, la Lombardia si conferma protagonista della scena artigianale italiana e internazionale, presentando una selezione dei suoi prodotti più rappresentativi.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.