Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 28 al 30 novembre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 28 al 30 novembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 28 al 30 novembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio è ufficialmente iniziata. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Merate accende il Natale

Merate si prepara a entrare nel clima delle feste: domenica 30 novembre torna “Merate accende il Natale”, promosso dalla Pro Loco con il supporto del Comune. Dalle 15 piazza degli Eroi ospiterà racconti, truccabimbi e l’incontro con Babbo Ghiaccio e Nevina, mentre gli Amis di Pumpier offriranno caldarroste. Alle 16 inaugurazione della pista di pattinaggio e alle 17 accensione ufficiale di luminarie e proiezioni su Palazzo Prinetti, accompagnata dalla Banda. Al via anche le iscrizioni alla “Caccia alla stella” del 14 dicembre. Il calendario natalizio prosegue poi con la Prima della Scala (7 dicembre), il Christmas Party (13), il flash mob e il gospel (20 e 22), gli zampognari la Vigilia e, il 28 dicembre, “Il gatto con gli stivali” in auditorium.

 

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, aperta dal 29 novembre all’11 gennaio 2026. Presentata in Municipio, la mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle 17, alla presenza dei familiari e del curatore. La mostra sarà visitabile nei fine settimana, con apertura straordinaria l’8 dicembre.

 

Sconfinati a Merate

A Merate arriva “Sconfinati”, il percorso esperienziale che fa vivere in prima persona il viaggio dei migranti. Ideato da don Massimo Mapelli e Ucapte, con Caritas S. Ambrogio e patrocinio comunale, sarà ospitato all’oratorio San Giovanni Bosco e San Filippo Neri. In 15 minuti i partecipanti attraverseranno, simbolicamente, le tappe affrontate da chi lascia il Nord Africa. Apertura il 28 novembre per giovani, poi per tutti il 29 e 30 novembre. Info e prenotazioni sulla locandina.

 

Inaugurazione dello scalone al Manzoni di Merate

Lo scalone dell’orologio del Collegio Manzoni è di nuovo pienamente fruibile dopo il restauro avviato nel 2023 e ora completato dall’Amministrazione Salvioni. Puliti affreschi e superfici decorate, recuperati elementi nascosti e consolidate le pareti, è riemerso anche un prezioso medaglione maschile d’ispirazione manzoniana. L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 29 novembre alle 11.30, con taglio del nastro e visite libere fino alle 13. Nel pomeriggio visite guidate su prenotazione.

 

Hearth of Gaza a Merate

Una mostra itinerante con protagonisti i disegni realizzati dai bambini di Gaza è in arrivo a Merate. L’Anpi, insieme alla Tavola meratese per la Pace, promuove l’esposizione “Heart of Gaza. Arte dei bambini dal genocidio”. La mostra sarà visitabile nell’atrio del Municipio di piazza degli Eroi dal 29 novembre all’8 dicembre e verrà inaugurata sabato 29 alle 11.

 

 

Black Friday a Merate

In arrivo il primo «Black Friday Merate», l’iniziativa promossa dal Comune insieme ai commercianti e a Confcommercio Lecco, in programma nel fine settimana del 28, 29 e 30 novembre 2025. L’obiettivo è sostenere il commercio cittadino sfruttando quello che è diventato il weekend di sconti più famoso al mondo con una proposta coordinata e riconoscibile in tutta la città. I negozi aderenti esporranno una vetrofania dedicata e utilizzeranno un sistema di bollini colorati per indicare in modo immediato il livello di sconto sui prodotti selezionati: giallo per il 20%, verde per il 30%, rosso per il 50%. Ogni attività potrà affiancare altre offerte, come promozioni 3×2, gift card o buoni per acquisti futuri

 

Gli Alpini di Airuno festeggiano 35 anni di attività

Due giorni di festa per i 35 anni degli Alpini di Airuno. Tanti gli appuntamenti in programma per sabato 29 e domenica 30 novembre 2025.  Un grande traguardo per le Penne nere, che si preparano a festeggiare in compagnia i 35 anni di attività.

 

Giochi di luce a Osnago

La Biblioteca “Primo Levi” di Osnago invita i più piccoli a “Giochi di luce, giochi di ombre”, un pomeriggio di letture e laboratorio dedicato a bambine e bambini da 0 a 6 anni. L’appuntamento è per sabato 29 novembre, dalle 16 alle 17.30, negli spazi della biblioteca civica. Un’occasione creativa e divertente… ricordate di portare una torcia! Info: 039 9529925, biblioteca@comune.osnago.lc.it.

 

“C’era una volta e c’è ancora” a Osnago

A Osnago, sabato 29 novembre alle 21, lo Spazio De Andrè ospita “C’era una volta… e c’è ancora!!”, lo spettacolo promosso dal Comune con Iridanza per la Giornata contro la violenza sulle donne. Teatro, letture, danza e musica dal vivo si intrecciano in un percorso intenso che ripercorre emozioni, memorie e conflitti, dando voce a chi ha vissuto – e vive ancora – paura, perdita e resistenza. Con “Passi di memoria”, Iridanza e l’Arca di Noè trasformano la danza in un linguaggio universale che illumina il valore della vita. Ingresso gratuito.

 

Accensione dell’albero di Natale a Cernusco Lombardone

Sabato 29 novembre alle ore 17.30 al Parcheggio della stazione via Stoppani ci sarà l’accensione dell’albero dell’amministrazione realizzato con cura dal Gruppo Alpini. L’evento sarà accompagnato dalle note del Corpo Musicale A. Pirovano

 

Concerto Gospel a Cernusco Lombardone

Un concerto benefico per sostenere la nuova missione di padre Sandro Nava in Africa. L’appuntamento è nella parrocchia San Giovanni Battista di Cernusco, questo sabato, 29 novembre. Alle 21 si terrà il concerto «Give Peace a chance» del Greensleeves Gospel Choir, diretto da Fausto Caravati. L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Cernusco. L’ingresso al concerto è gratuito con offerta libera e il ricavato sarà devoluto in favore del New Wamba Hospital di padre Sandro Nava in Kenya

 

Autunno d’autore a Cernusco Lombardone

Terzo appuntamento con Autunno d’autore a Cernusco Lombardone. Il 29 novembre 2025 alle ore 17.00 il CPIA di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone (ex sala civica) ospita l’incontro con l’autore Corrado Maggi, che presenterà il suo libro “Il battito di Rigel”. Un pomeriggio dedicato alla lettura, alla scoperta e al dialogo con l’autore. Ti aspettiamo!

 

Coloriamo il Natale a Cernusco Lombardone

Domenica 30 novembre, dalle 9 alle 19, il Castello di Cernusco e le vie Stoppani e San Dionigi ospitano i mercatini natalizi: artigianato, dolci, specialità locali e punti ristoro. Alle 15:30 arriva Babbo Natale per foto e letterine! Una giornata magica per tutta la famiglia, tra luci, atmosfera e tradizione.

 

Mercatini di Natale a Olgiate Molgora

Domenica, 30 novembre 2025, torna la 22ª edizione del Mercatino di Natale di Olgiate Molgora. Dalle 10 alle 18, in viale Sommi Picenardi, una giornata ricca di atmosfera con idee regalo, stand artigianali e sapori tipici. Dalle 14 alle 17 i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare la loro letterina. Attivo per tutta la giornata il punto ristoro con caldarroste, cucina del gruppo Alpini Olgiate-Calco e servizio bar. Un appuntamento da non perdere per vivere insieme la magia del Natale.

Domenica delle stelle a Robbiate

La Pro Loco di Robbiate vi aspetta domenica 30 novembre, dalle 10:00 alle 17:00, per la Domenica delle Stelle nel piazzale della Chiesa di Sant’Alessandro! Una giornata ricca di musica, letture natalizie, spettacoli, laboratori per bambini, pony da cavalcare, mercatino, cucina aperta, castagne e vin brulé. Gran finale con la premiazione del concorso presepi. Non mancate.

 

Donne di Palestina a Lomagna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale propone Donne di Palestina, spettacolo scritto e diretto da Irene Carossia e portato in scena dalla Compagnia Stabile Carossia. Un racconto intenso e umano dedicato alle voci femminili che resistono alle difficoltà. L’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 21 all’Auditorium di via Roma 2, a Lomagna. Un evento di forte valore sociale e culturale.

 

Colori nel buio a Verderio

Fino al 30 novembre, gli spazi di Villa Gallavresi (Verderio) ospiteranno la mostra d’arte “Colori nel buio, Colours in Darkness”, un percorso pittorico firmato da Louise Green e Lianne Schreuder.

 

Laboratori di Natale a Beverate

Per tre domeniche, dal 23 novembre al 7 dicembre, l’oratorio si trasforma in un laboratorio creativo aperto a grandi e piccoli. Dalle 15 tutti potranno mettersi all’opera per realizzare insieme gli addobbi che vestiranno a festa il paese. Tra colori, fantasia e una merenda condivisa, un’occasione perfetta per vivere lo spirito natalizio in comunità.

 

“Alice sono io” a Paderno d’Adda

Paderno d’Adda si prepara a un viaggio teatrale surreale: arriva “Alice sono io!”, lo spettacolo dei Magmatici liberamente ispirato al capolavoro di Carroll. Domenica 30 novembre alle 15, a Cascina Maria. Ingresso a offerta libera e ricavato destinato all’Hospice Il Nespolo. Posti limitati, prenotazione consigliata: info@prolocopadernodadda.it.

Un manifesto per Merate

L’Associazione ARTEe20 presenta la mostra dal titolo “Un manifesto per Merate” in programma dall’8 al 30 novembre 2025 presso la sede dell’associazione in Piazza Italia, 10 a Merate. L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 8 novembre 2025 alle ore 18.00. La mostra consiste in un’esposizione delle tavole realizzate dai partecipanti ad una gara di idee per realizzare un manifesto turistico iconico di Merate.

La proposta progettuale è finalizzata a promuovere e implementare l’interesse attorno alla città di Merate, contribuendo a valorizzare la storia, la cultura e la natura dei luoghi meratesi. Ingresso libero e gratuito.

“Nel segno di Ravel” a Viganò

Torna “Nel segno di Ravel” la rassegna autunnale della XXII edizione di Brianza Classica, il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco.

 

Premio Idealità 2025 a La Valletta Brianza

Il Comune di La Valletta Brianza e la Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate promuovono il Premio Idealità 2025, nel centenario della nascita di don Piero Pointinger. Sabato 29 novembre si terrà alle 18 la Santa Messa in suo suffragio nella chiesa di San Giorgio Martire a Rovagnate, mentre alle 21, nell’Aula Magna dell’I.C.S. Pointinger, verrà consegnato il premio con la partecipazione dei Piccoli Cantori delle Colline di Brianza. Un’occasione per ricordare don Piero e i valori che ha donato alla comunità.

 

Appuntamento al Museo di Merate

Nuovo appuntamento con il Museo civico di storia naturale Don Michelangelo Ambrosioni. Dedicato a tutti i curiosi dai 5 ai 10 anni, sabato 29 novembre dalle 10.30, gli spazi di via Collegio Manzoni apriranno ad un laboratorio con letture animate dal titolo “Un incontro nel silenzio: l’allocco degli Urali”. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Cultura del Comune: eventi.culturali@comune.merate.lc.it, indicando nell’oggetto “Appuntamento al museo e nel testo: cognome e nome di ogni partecipante”. Per informazioni è anche possibile contattare la biblioteca civica “Alessandro Manzoni” di Merate al numero di telefono 039.9903147.

Corso di Autodifesa per donne a Montevecchia

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Montevecchia organizza per sabato 29 novembre un corso gratuito di tecniche di autodifesa per sensibilizzare sul tema. Il corso, lanciato con lo slogan «C’è chi dice no!», sarà tenuto dal judoka Lorenzo Gentile, che è anche agente di Polizia locale. L’appunt amento si terrà al mattino, dalle 9.30 alle 11.30, nella palestra comunale di via del Fontanile. Per iscriversi è possibile inviare una mail all’i n d i r i z zo sportellomtv@gmail.com oppure contattare il numero Whastapp 338.3827499.

 

Luci su Lecco

Il grande appuntamento delle Olimpiadi invernali Milano Cortina e, più in generale, degli sport invernali sarà il tema e il filo conduttore dell’edizione 2025 di Luci su Lecco, le video-proiezioni che, per la settima volta, renderanno Lecco una magica città vestita a festa. L’evento, che rende il Natale del capoluogo manzoniano decisamente più luminoso e suggestivo, vedrà dopo le 17, con il calare del buio accendersi i proiettori luminosi, facendo spalancare la bocca a grandi e piccini nel centro storico della città.

Bergamasca

Apre la pista di pattinaggio a Cisano Bergamasco

Dal 1° dicembre all’11 gennaio il prato retrostante il Palazzo Comunale si trasforma in un piccolo mondo incantato grazie alla Pista di Pattinaggio sul ghiaccio. Un’occasione speciale per vivere l’atmosfera natalizia tra luci, musica e tanto divertimento: perfetta per famiglie, bambini, gruppi di amici e per chiunque abbia voglia di trascorrere qualche ora all’insegna della spensieratezza. Che siate esperti pattinatori o alle prime scivolate, la pista vi aspetta per regalare sorrisi, emozioni e momenti da ricordare.

80 voglia di Gridare a Terno d’Isola

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune e le associazioni di Terno d’Isola organizzano “80 voglia di gridare”, un evento dedicato alla sensibilizzazione. Sabato 29 novembre, alle 14.30, il ritrovo è a Casa Bravi per una camminata per le vie del paese. Chi vuole partecipare è invitato ad indossare un indumento rosso. Alle 17.30 verrà offerto un rinfresco, alle 18.30 va in scena lo spettacolo teatrale “Rossana e Barbablù”

Camminata in rosso a Pontida

Questo sabato 29 novembre torna la “Camminata in rosso” organizzata dalla Pro loco di Pontida in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. I partecipanti sono invitati a indossare un accessorio rosso. Il ritrovo è previsto alle 13.45 dal Piazzale Nano. Sono previste delle letture e una merenda su prenotazione: 340.6840959 o proloco.pontida@hotmail.it

Concerto di Santa Cecilia a Cisano Bergamasco

Questo venerdì 28 novembre alle 2, presso l’auditorium Don Renato Mazzoleni, (via Ca’ de Volpi), si terrà il “Concerto di Santa Cecilia” con la Filarmonica Musiké diretta da Savino Acquaviva e composta da Gianluigi Trovesi ai clarinetti, Marco Remondini al violoncello e Stefano Bertoli alla batteria. Un evento musicale di alto livello organizzato dal Comune, dalla Pro loco e dal Corpo bandistico cisanese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Calusco Christmas Village

A Calusco d’Adda arriva il Calusco Christmas Village, l’evento natalizio che unisce festa, solidarietà e volontariato grazie alle associazioni locali. Un appuntamento ricco di attività sportive, mercatini artigianali, street food e dolci tipici. Per i bambini ci sono laboratori, gonfiabili e l’incontro con Babbo Natale, con la partecipazione speciale di Oreste Castagna di Rai YoYo. Spazio anche alla musica con il concerto rock natalizio dei Pale Ale. Un’occasione per vivere insieme l’atmosfera del Natale e sostenere la comunità.

 

“West Bergamo Wine & Friends 2025” ad Almenno

“West Bergamo Wine & Friends 2025” che si terrà al Museo del Falegname Tino Sana di Almenno S.B. (BG) Sabato 29 e Domenica 30 Novembre 2025, con la presenza di 29 produttori di vino selezionati del territorio bergamasco a rappresentare oltre 150 ettari di vigneti e 140 etichette. Evento senza fine di lucro, ideato con l’obiettivo di valorizzare i produttori bergamaschi.

 

Mercatini di Natale (ma non solo) a Bergamo

Bergamo è già immersa nella magia natalizia: fino al 6 gennaio piazzale Alpini accoglie il mercatino con profumi di spezie e vin brulé, mentre sul Sentierone sono aperte le casette e la pista di pattinaggio. Attive anche la ruota panoramica (fino al 12 gennaio) e la giostra dei cavalli. In piazza Matteotti è tornato il Bosco di Natale e in piazza Vittorio Veneto si può già passeggiare nel suggestivo bosco magico, tra luci soffuse e allestimenti fiabeschi.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.

 

Il Mercatorio a Bergamo

Domenica 30 novembre torna il Mercatorio al Villaggio degli Sposi di Bergamo, una tradizione che inaugura la magia del Natale. Dalle 9.30 alle 18, l’oratorio di via Cesare Cantù ospiterà bancarelle di associazioni, artisti e creativi, con animazione dei ragazzi del quartiere, laboratori natalizi, giochi, tornei, letture e foto con Babbo Natale, accompagnati dalle note degli zampognari. A pranzo, piatti invernali da gustare sul posto o da asporto, oltre a dolci e specialità tipiche. Novità dell’anno: la prima Christmas Family Pickleball Cup, un torneo dedicato a genitori e figli. Un appuntamento festoso e per tutta la famiglia.

Rievocazione Storica Coppa della Presolana a Bergamo

Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca presenta la 15ª Rievocazione Storica Coppa della Presolana – Trofeo Banca Patrimoni Sella, in programma il 29 e 30 novembre. L’evento celebra auto e moto d’epoca con due formule: Regolarità, dedicata alle prove di abilità su un percorso attraverso le valli bergamasche, con arrivo e premiazioni a Castione della Presolana; e Relax, pensata per chi desidera vivere il percorso in modo turistico, tra tappe panoramiche, hotel con spa, cena conviviale e brunch finale. Una manifestazione che unisce passione motoristica, storia e convivialità.

QUI, tutte le informazioni.

Concerto per la Croce Bianca di Bergamo

Sabato 29 novembre la Sala Piatti di Bergamo ospita Andrea Tonoli per la presentazione in anteprima del nuovo album Legacy e per il concerto benefico “Note in Bianca”, a sostegno della Croce Bianca di Bergamo. Due appuntamenti gratuiti, alle 18 e alle 20.30, con prenotazione su Eventbrite. Tonoli propone un ritorno alle sue origini musicali, tra atmosfere nordiche e richiami celtici, dopo un recente viaggio in Cina. Un evento in cui la musica diventa gesto di solidarietà, contribuendo al rinnovo dei mezzi di soccorso.

Brianza monzese

Aspettando Natale a Concorezzo

Concorezzo si prepara a entrare nel clima natalizio con una giornata parecchio coinvolgente. L’appuntamento è per sabato 29 novembre, a partire dalle 15.30, con “Aspettando Natale”, la manifestazione organizzata dai commercianti.

Il centro pedonale diventa il cuore delle iniziative: il mercatino delle associazioni, i laboratori per i più piccoli, l’igloo di Babbo Natale dove consegnare la letterina, la pista di pattinaggio  e le proposte del “White Saturday” nei negozi del centro. Tra castagne, vin brulè e il panettone della protezione civile, l’atmosfera sarà quella delle occasioni importanti: partecipata, frizzante e familiare. Attendendo il Natale.

 

Visita guidata a Villa Taverna a Triuggio

Sarà l’occasione per scoprire tutto il fascino Villa Taverna, situata a Canonica Lambro, frazione di Triuggio. L’appuntamento è per domenica 30 novembre con la visita guidata organizzata da Lombardia Segreta. Nel corso della visita verrà raccontata la storia della celebre dimora cinquecentesca brianzola, esempio architettonico di armonia ed eleganza, e ci si affaccerà sul giardino all’italiana che conserva ancora l’impianto originario cinquecentesco. La prenotazione è obbligatoria cliccando qui

 

Festa di Natale nel quartiere Rota di Monza

Anche quest’anno A Monza torna l’iniziativa “Insieme a Natale in via Rota”, la manifestazione organizzata dai commercianti di via Rota, Confcommercio e il Comune di Monza con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza una speciale domenica di festa all’insegna della socialità e della valorizzazione del quartiere. Aspettando il Natale. L’appuntamento è per domenica 30 novembre in via Rota, a partire dalle 10.

 

A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale

Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. L’inaugurazione è fissata per venerdì 28 novembre, dalle 18, e il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.

Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

 

La fiera dei mercanti a Monza

Una spassosa passeggiata fra i banchi del mercato per trovare prodotti di qualità, dall’abbigliamento all’artigianato, al cibo. Con anche la possibilità di far giocare i bambini e deliziarsi con le prelibatezze dello street food. L’appuntamento è per domenica 30 novembre a Monza, in via Prina, con la fiera dei mercanti, dalle 9 alle 19.

Alla fiera dei mercanti ci saranno delle vere e proprie boutique a cielo aperto con abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria e biancheria per la casa. Per sollazzare il palato sarà possibile scegliere tra le golose specialità presenti nei tanti truck food e non mancheranno musica e giochi e intrattenimento per bambini.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

Si apre sabato 29 novembre, nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica.

La mostra è visitabile dal 29 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

 

Fuori porta

Festival del panettone artigianale a Milano

Si svolgerà sabato 29 e domenica 30 novembre all’interno delle veranda liberty di palazzo Castiglioni (sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47) la settima edizione di “Happy Natale happy panettone”, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata al dolce simbolo delle feste.

L’edizione 2025 prevede un vero e proprio viaggio tra i dolci delle feste ospitando, accanto alla tradizionale ricetta del panettone, i migliori dolci della tradizione campana. Per la prima volta, sala Pavoni di Palazzo Castiglioni – attigua alla Veranda – si trasforma in un’inedita riproduzione di San Gregorio Armeno, la celebre “via dei presepi” napoletana, in un percorso tra i dolci natalizi campani e lombardi.

 

Milano Games Week

La Milano Games Week & Cartoomics 2025 torna a Fiera Milano Rho dal 28 al 30 novembre con il tema “OnLife”, che unisce digitale e realtà. Per tre giorni la città diventa capitale di videogiochi, fumetti e cosplay: demo, tornei, studi indie, incontri con autori e creator animano padiglioni sempre affollati. Accanto alle novità tecnologiche trovano spazio giochi da tavolo, manga e illustrazione, confermando l’evento come punto di riferimento della cultura pop italiana.

 

Terragni night a Como

Torna a Como il “Terragni Night”, tour con apertura  in orario serale del “Novocomum”, capolavoro giovanile di Giuseppe Terragni. Sabato 29 novembre ore 18.30 visita esclusiva al “Novocomum” e all’Archivio Terragni con una guida d’eccezione, Attilio Terragni, architetto, studioso appassionato dell’opera di Giuseppe Terragni e suo pronipote, nonché Direttore dell’Archivio Terragni.  Sede: Como, Viale Giuseppe Sinigaglia 1 | Date e orario: sabato 22 e 29 novembre ore 18.30 !  Costo tour guidato: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis.

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Visite Guidate a Como

Sabato 29 novembre alle 10 si terrà l’ultima visita della stagione alla Basilica di Sant’Abbondio e alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Como, un itinerario speciale tra storia e arte romanica. Il tour partirà dalla Basilica, capolavoro del romanico europeo con splendidi affreschi trecenteschi, per poi proseguire verso la piccola chiesa dei Santi Cosma e Damiano, aperta eccezionalmente e custode di preziose pitture medievali e rinascimentali. Un viaggio affascinante tra bellezza e identità, in collaborazione con la Società Archeologica Comense. Ritrovo in via Regina Teodolinda 35. Costi: 15€ adulti, 5€ bambini 6–14 anni.

Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=176&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1

 

Delizie di Polenta

Tutti i fine settimana fino al 30 novembre  2025, l’Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica “Delizie di polenta”.  Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. Pacchetti inclusi con prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano.

L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa e maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.accademiadellapolenta.org/index.html

 

Bagaglio Indoor a Novegr0

Domenica 30 novembre ci sarà Il Bagagliaio Indoor nei Padiglioni A, B e C del Parco Esposizioni Novegro. Con oltre 350 espositori, troverai un’ampia selezione di prodotti di seconda mano: abbigliamento, accessori, oggetti per la casa e tante curiosità tutte da scoprire.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.