Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 25 agosto 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 24 al 25 agosto 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Tra Lago e Monti a Varenna
Il gran finale dell'edizione 2024 del Festival Tra Lago e Monti è in calendario sabato 24 agosto a Varenna, nella chiesa San Giorgio alle ore 21 con un altro concerto tradizionale del Festival di musica "Tra Lago e Monti", ovvero il duetto che vedrà insieme Jacopo Taddei al saxofono e Roberto Porroni alla chitarra per una rilettura di capolavori della tradizione classica e del '900.
Per info: biglietteria@amduomo.it; robertoporroni.it; Facebook Robertoporronimusicista; Instagram roberto_porroni
Festival Agnesi 2024 a Merate
La decima edizione del Festival Agnesi è pronta a trasformare Merate in un palcoscenico di emozioni musicali, dal 26 agosto all'1 settembre 2024. Ancora una volta il festival propone una serie di eventi unici che spaziano dalla musica classica al jazz, coinvolgendo artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti: al centro della settimana di musica, il corso di formazione orchestrale per non professionisti.
Il Festival si apre con un evento speciale, la Passeggiata Musicale, che si terrà domenica 25 agosto 2024 alle ore 21:00 presso la splendida Villa Confalonieri. Gli ospiti saranno accolti dai docenti del festival, tra cui Gloria Uggeri, Marcella Schiavelli, Antonietta La Donna e Alberto Longhi, che eseguiranno brevi pezzi musicali negli incantevoli spazi del parco e delle sale della villa.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero. Per maggiori informazioni, il sito web ufficiale: www.festivalagnesi.it.
Festa Alpina a Valgreghentino
Diciassette serate di musica dal vivo, buon cibo e allegra compagnia: la 36^ edizione della festa alpina di Valgreghentino, organizzata dall'associazione Valgrenta Aps in collaborazione con i Picett del Grenta e gli alpini è entrata nel vivo. Uno degli eventi estivi più noti e attesi del Lecchese, per qualità della proposta offerta alle centinaia e centinaia di visitatori che ogni anno affollano il campo dell'oratorio. Buon cibo, eventi, concerti e tanto, tantissimo divertimento.
Venerdì, 23 agosto, salirà sul palco la Cover Band Twenie's alle 21 mentre il giorno successivo, sabato 24 agosto, alle 20.30 avrà luogo la serata danzante con l'orchestra Sonia Amigoni e gli Alta Quota. La festa chiuderà i battenti domenica 25 agosto con l'estrazione della lotteria e il concerto dei Paip. Come tutti gli anni, buona parte del ricavato andrà a sostegno di attività benefiche.
Strapagnano a Merate
È pronto a tornare, nella sua 16^ edizione, l’immancabile appuntamento di fine estate con la Strapagnano. La data da cerchiare sul calendario è quella di domenica, 25 agosto 2024. Cinque, tutti diversi, i percorsi previsti: a partire da quello più corto di 8 km, adatto a tutti, passando per gli intermedi di 12, 16 e 22 fino a quello più lungo, di ben di 26 km. Ad accomunarli, gli splendidi scorci sui paesaggi e i sentieri del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, tra i Comuni di Merate, Olgiate, Montevecchia, Missaglia, La Valletta Brianza e Cernusco Lombardone.
La gara si svolgerà con partenza libera, tra le 7.30 e le 9.30 dall’Oratorio San Luigi di via Cappelletta, dove saranno allestiti tutti i servizi e le varie attività, connesse al regolare svolgimento dell’evento. Ai percorsi classici si aggiungerà, inoltre, la immancabile StraBimbi, passeggiata accompagnata su un percorso ridotto di 5 km, dedicata a tutti i bambini più piccoli e ai loro genitori (partenza alle 9 sempre dall’Oratorio di via Cappelletta).
Per tutte le informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.acpagnano.it, scrivere alla mail podistica@acpagnano.it o chiamare i numeri 351.6116755 / 348.7941988.
Bosisio Beer Park
Il comitato Teca, in collaborazione con la società Paneliquido e con il patrocinio del comune di Bosisio Parini, organizza "Beer Park", una tre giorni di street food, live acustici e aree relax, accompagnati dalla scelta tra 12 birre alla spina, da consumare in riva al lago.Si potrà inoltre scegliere tra diversi piatti per un aperitivo o una cena, come l’hamburger (presente anche nella variante vegetariana), gli arrosticini abruzzesi e i panini con la porchetta di Ariccia e supplì.
L’evento, che accompagnerà il rientro dalle ferie di tantissimi residenti del circondario, si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto al parco Precampel, a partire dalle 18 (venerdì e sabato chiusura alla 1 e domenica si finirà alle 22). L'ingresso è gratuito.
Contra in festa a Missaglia
Stanno per tornare tre giorni di divertimento, buon cibo e tanto musica con «Contra in festa», la tradizionale manifestazione che anima la frazione missagliese nell’area dell’ex noviziato. I festeggiamenti si apriranno venerdì, 23 agosto, alle 18.30 e apertura cucina alle 19, con musica dal vivo dalle 21.30. Il 24 agosto sarà la volta della Messa solenne alle 9.30 e del torneo di basket a 3, giochi dalle 18.30 e intrattenimento dalle 21.30. Giornata ricca di appuntamenti anche quella del 25 agosto, che si aprirà con la Messa delle 9.30 animata dal coro di Maresso.
A seguire è in programma un rinfresco e alle 10 un torneo di pallavolo (info ed iscrizioni al 366.7101200, Roberto). Apertura cucina alle 12 fino alle 14 e dalle 18 alle 22, alle 14 un torneo di burraco (info ed iscrizioni solo tramite whatsapp ai numeri 335-6648674, Antonella, o 353.3319997, Gloria), alle 15.30 vespri solenni e dalle 16 tanto divertimento con la ludoteca itinerante a cura di «Il Tarlo», tiro con l’arco con la «Compagnia arcieri drago azzurro» e un percorso mobility dog, oltre a gonfiabili e giochi per grandi e piccini. Alle 20.30 avrà invece inizio una serata country ed estrazioni della sottoscrizione a premi.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook «Contra in festa».
Bergamasca
Sagra degli scarpinòcc a Parre
Torna a Parre, per la sua 58° edizione, la Sagra degli scarpinòcc, la tradizionale manifestazione che ogni anno richiama migliaia di amanti della buona forchetta. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, al Pala Don Bosco, ci saranno buon cibo, musica e tante iniziative collaterali all'evento.
Si parte venerdì alle 18 con il taglio del nastro , accompagnato dai discorsi delle autorità locali. Alle 19 aprirà la cucina, dove si potranno gustare gli scarpinòcc e altri piatti tipici della cucina bergamasca. Sabato, 24 agosto, alle 16.30, si terrà la sfilata tradizionale per le vie del paese.
Le tre serate saranno accompagnate da musica dal vivo e tombolate con ricchi premi. Venerdì suonerà l'orchestra spettacolo "Maurizio Medeo", sabato "I Filaldelfia", mentre domenica chiuderanno la sagra "I cuori infranti". La pro loco Parre, in collaborazione con l'Infopoint, ha anche organizzato un "fuori sagra", ovvero un calendario di esperienze per scoprire il paese.
Brianza monzese
Cinema all'aperto a Vimercate
A Vimercate nel cortile di Villa Sottocasa c’è la rassegna di cinema all’aperto nell’ambito del festival «Vimercate d’estate». Venerdì 23 agosto «Anatomia di una caduta». Regia di Justine Triet con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis. Drammatico/Thriller - Francia 2023, durata 150 minuti. Domenica 25 agosto «The old oak». Regia di Ken Loach con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade. Drammatico – Gran Bretagna 2023, durata 113 minuti.
Biglietti 6 euro e 4 euro (over65 e under26). L'accesso sarà consentito dalle ore 20.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza, l'area ha una capienza limitata. In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato. Aggiornamenti sui profili Fb e Ig @vimercatechespettacolo
Festa del paese a Ceriano Laghetto
Bancarelle, luna park e laser show. L'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto organizza, in collaborazione con la Parrocchia S. Vittore Martire, per sabato 24 e domenica 25 agosto 2024 la tradizionale Festa del paese.
Si comincia sabato 24 con i mercatini di hobbistica e l'apertura dei punti ristoro a partire dalle ore 18 in piazza Diaz e via Cadorna. Dalle ore 21, sempre in piazza Diaz, si esibirà la band dei "Luna Punk". Il giorno successivo, domenica 25 agosto, alle 11 verrà celebrata la messa solenne e, alle 20 la processione. A seguire, in piazza Diaz, il "Laser Show" . Per tutti i giorni della festa, in Piazza San Vittore Martire Pesca di beneficenza.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
"Linus, tutti i numeri dal 1965 al 2024" a Cesano Maderno
Dallo scorso 8 luglio al 15 settembre prossimo, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Linus, tutti i numeri dal 1965 al 2024” nella splendida cornice delle sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB, via Borromeo 41).
La mostra, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, si rinnova periodicamente racchiudendo la storia della storica rivista “Linus”. Propone un percorso tematico attraverso le copertine, un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti della rivista che prende il nome dal personaggio dei mitici Peanuts di Charles M. Schulz. Progetto di allestimento Luca Volpatti. La mostra è inclusa nel biglietto di visita di Palazzo Arese Borromeo.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
"Instabili malintesi", mostra diffusa di Claudio Borghi a Brugherio
Sculture e installazioni diffuse in tutti gli angoli della città e nei parchi. E' anche il parco Increa, a Brugherio, a fare da cornice, tra il verde dei prati e il blu del laghetto, alle opere di Claudio Borghi, scultore che fino al prossimo ottobre sarà presente in città con la mostra di arte diffusa "Instabili malintesi". Quindici opere per un percorso attraverso un museo a cielo aperto che si estende nel parco e in tutta la città, toccando la sede del municipio, la biblioteca, il parco Villa Fiorita e Increa.
Il percorso artistico sarà fruibile fino al 15 ottobre 2024. QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Aicurzio in festa (MB)
Riprende il tradizionale appuntamento Aicurziese, quest'anno in scena presso il centro sportivo di Fratelli Bersan. Tante attività per tutta la famiglia, cibo e buona musica nelle giornate di sabato i24 e domenica 25 Agosto 2024.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Fuori porta
66° Fiera zootecnica di Arosio (CO)
E' tutto pronto per l'edizione numero 66 dell'attesissima Fiera Zootecnica di Arosio, appuntamento imperdibile e immancabile dell'estate comasca per tutti i nostalgici delle antiche tradizioni. Sabato 24 agosto 2024, a partire dalle 16.30 i trattori, le auto e le moto d'epoca si ritroveranno lungo le vie Sauro, Casati e Buonarroti e, alle 18, partirà la sfilata per le vie del paese seguendo il percorso stabilito da via Maddalena, Marconi, Volta, Corridoni, Matteotti, Manzoni, Oberdan e Piazza Montello.
Domenica 25 agosto, invece, presso il parco della Fondazione Anna Borletti, con ingresso da via Marconi si svolgerà la gara della ranza. Il vincitore verrà premiato alle ore 12 presso l'anfiteatro del parco Aldo Moro.