Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 2 al 4 gennaio 2026

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 2 al 4 gennaio 2026

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 2 al 4 gennaio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio continua senza sosta. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Concerto per il nuovo anno a Merate

Domenica 4 Gennaio alle ore 21:00 la Rassegna Merate Musica tornerà in Auditorium Giusi Spezzaferri con un evento molto atteso: il concerto per il nuovo anno 2026.  Protagonista dell’appuntamento, come da tradizione, l’Orchestra Maria Teresa Agnesi, diretta da Marcello Corti e guidata dai Maestri preparatori Antonietta La Donna, Luca Perotto, Alberto Boffelli, Marco Maggi. Prevista la prenotazione, che si può effettuare scrivendo via e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com. Per informazioni e prenotazioni: merate.musica@gmail.com – www.scuolamusicasanfrancesco.it – Tel. 039 9905009.

 

Mostra “Egg on the moon” a Cassago Brianza

A Cassago Brianza l’arte diventa occasione di meditazione e contemplazione con la mostra pittorica “Eggs on the Moon – Jubil-Art” di Giorgio Arrigoni, ospitata nella chiesa dei Santi Giacomo e Brigida (piazza Papa Giovanni XXIII). L’esposizione, promossa dall’associazione S. Agostino, si inserisce come evento conclusivo dell’Anno Giubilare 2025 e propone opere a forte valenza simbolica e spirituale, tra suggestioni religiose e richiami cosmici. La mostra sarà visitabile dal 4 al 6 gennaio 2026, con apertura quotidiana dalle 9 alle 18. Martedì 6 gennaio, dalle 10.30 alle 16.30, sarà inoltre allestito un ufficio temporaneo di Poste Italiane con annullo filatelico speciale dedicato al Giubileo.

 

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, aperta dal 29 novembre all’11 gennaio 2026. Presentata in Municipio, la mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle 17, alla presenza dei familiari e del curatore. La mostra sarà visitabile nei fine settimana, con apertura straordinaria l’8 dicembre.

 

Anniversario eccidio di Valaperta a Casatenovo

La comunità di Casatenovo si prepara a commemorare l’81° anniversario dell’Eccidio di Valaperta, una delle pagine più tragiche della storia locale e della Resistenza. L’appuntamento è fissato per sabato 3 gennaio 2026. Alle 20.15 sarà celebrata la Santa Messa commemorativa nella chiesa parrocchiale; a seguire, alle 21, la tradizionale fiaccolata verso il cippo dei caduti, con la deposizione delle corone d’alloro e gli interventi del Sindaco di Casatenovo e di un rappresentante dell’ANPI provinciale di Lecco. Una serata di memoria e raccoglimento nel segno dei valori democratici.

 

Concerto per il nuovo anno a Casatenovo

Anche il 2026 si aprirà con il tradizionale concerto per il nuovo anno organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Auditorium e il sostegno di alcuni sponsor. Appuntamento venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 21 presso l’Auditorium di Via Parini a Casatenovo. Per info: Pro Loco Casatenovo

Aperture straordinarie dell’Antico Percorso di Fede

Tornano le iniziative dedicate alla valorizzazione dei siti religiosi che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Il primo weekend di gennaio apre il calendario: Domenica 4 gennaio, ad Annone Brianza, la Chiesa di San Giorgio sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, con visite guidate a cura degli Amici di San Giorgio dedicate allo splendido polittico di Anversa. Sempre il 4 gennaio, a Ello, alle ore 15, la Cappella di Casa San Giuseppe, in piazza Chiesa Sant’Antonio, ospiterà il Concerto di Natale del Coro Alpino Lecchese. A Oggiono, martedì 6 gennaio 2026, torna il tradizionale corteo dei Magi organizzato dalla Pro Loco, con partenza da Piazza Alta e conclusione nella Chiesa parrocchiale.

Ad Annone, sabato 17 gennaio, l’Oratorio (via San Giorgio 7) accoglierà alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Un capel pié de ball”, messo in scena dalla compagnia Amici per sempre: ingresso a offerta libera, con ricavato a sostegno del progetto Antico percorso di fede – arte 2025/27.

Nel mese di gennaio proseguono anche le chiusure invernali di diversi edifici sacri: restano chiuse la Chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago e la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Ello; a queste si aggiungono la Chiesa di Sant’Eufemia, Sant’Agata e Battistero e la Chiesa di San Lorenzo a Oggiono, oltre alla Chiesa di San Lorenzo di Brianzola a Castello Brianza. La Chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza rimane infine chiusa per lavori di manutenzione.

 

Letture sotto l’albero a Colle Brianza

Ogni primo sabato del mese,  letture in biblioteca per bambini e ragazzi di ogni età. Se vuoi segnalare la tua presenza: 039 9276699 – biblioteca@comune.collebrianza.lc.it

 

Tombolata all’oratorio di Imbersago

Domenica 4 gennaio alle ore 15 ci sarà la tradizionale tombolata all’oratorio di Imbersago. Un momento di festa organizzato da collaboratori, animatori ed educatori dell’oratorio per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

 

“Le ville Liberty a Lecco” a Introbio

“Le ville Liberty a Lecco e in provincia”: Gianfranco Scotti presenta il suo ultimo libro a Introbio. L’appuntamento è per sabato 3 gennaio 2026 alle 16 nella sala comunale a Villa Migliavacca. Una location, Villa Migliavacca, non casuale, dato che Scotti ne parla proprio nel suo libro. L’autore sarà presente insieme al fotografo Gianni Peverelli. Un capitolo dell’opera, infatti, è dedicato alla storica villa, fotografata proprio da Peverelli.  L’evento è ad ingresso libero. Maggiori informazioni QUI.

 

Gran concerto Lake Como Orchestra a Valmadrera

La sala della Comunità Artesfera, in collaborazione con il Comune di Valmadrera e LTM – Lecchese Turismo Manifestazioni, inaugura il nuovo anno con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto della Lake Como Orchestra, in programma sabato 3 gennaio 2026 alle  21  al  Cinema Teatro ArteSfera di Valmadrera.

 

“Il cammino dell’Epifania” a Lecco

L’Epifania non è solo la fine delle feste: è anche l’inizio di un nuovo cammino. Come i Re Magi guidati dalla stella, anche i bambini saranno invitati a intraprendere un viaggio simbolico, fatto di sogni, desideri e buoni propositi per l’anno che comincia grazie al laboratorio realizzato da Art-u in collaborazione con il Sistema Museale in programma domenica 4 gennaio 2025 alle 15.30 a Palazzo delle Paure. In questo laboratorio ogni partecipante costruirà una mappa personale del proprio percorso, un itinerario immaginario che attraversa mete speciali: tappe che rappresentano ciò che si spera di raggiungere, vivere o cambiare. Con l’aiuto di colori, materiali di recupero, collage e disegno, ogni mappa diventerà un paesaggio interiore, ricco di significati e promesse.

Inizio attività ore 15:30, Ritrovo 15 minuti prima a Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco, Durata: 1 ora e 30′ circa. Per iscrizioni: prenotazioni@artuassociazione.org o tel 331 70 63 429.

 

Bergamasca

“Mamma ho perso le favole” a Calusco d’Adda

Un pomeriggio di teatro, fantasia e solidarietà per grandi e piccoli. Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 16, il Cineteatro San Fedele di Calusco d’Adda ospiterà lo spettacolo “Mamma ho perso le favole”, una colorata e coinvolgente rappresentazione teatrale pensata per tutta la famiglia. L’evento è promosso da Avis Isola, presentato da Soia Spettacoli e realizzato in collaborazione con Avis Comunale Calusco d’Adda. L’ingresso è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Al termine, merenda offerta a tutti i presenti.

Sabbie mobili a Medolago

Proseguono gli eventi all’oratorio di Medolago. Oltre alla grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, sabato 3 gennaio 2026, l’appuntamento è con il divertimento e il ballo grazie alla serata “Sabbie on Ice”, a partire dalle 21.30. Di seguito tutti gli appuntamenti in programma fino al 1° febbraio.

 

Giochi in fiera a Bergamo

orna a Bergamo Giochi in Fiera – La Fiera dei Balocchi, il grande villaggio del divertimento al coperto dedicato a bambini e famiglie. Durante le festività natalizie il polo espositivo di via Lunga si trasforma in uno spazio colorato e accogliente, con oltre quaranta gonfiabili, laboratori creativi, letture animate e spettacoli, pensati per offrire gioco e socialità anche nei mesi più freddi.

Dopo il primo weekend di fine dicembre, l’evento prosegue da venerdì 2 a lunedì 5 gennaio 2026, con orario continuato dalle 10 alle 18.30. In programma incontri con personaggi amati dai bambini, spazi di lettura curati dal Sistema Bibliotecario Urbano, laboratori manuali e motori, baby parking gratuito su prenotazione e il Magic Show del Mago Henry venerdì 2 gennaio. Nel weekend del 3 e 4 gennaio spazio anche allo sport e alla danza con boxe educativa e laboratori di movimento, mentre il 4 e 5 gennaio tornano gli spettacoli di bolle e magia per tutta la famiglia. Un appuntamento imperdibile per chi cerca fantasia, gioco e sorrisi a misura di bambino. Per maggiori informazioni: www.giochinfiera.it

Sagra dei pizzoccheri a Bergamo

Profumi di montagna e sapori della tradizione tornano protagonisti a Bergamo con la Sagra dei Pizzoccheri e degli Sciatt, in programma dal 2 al 6 gennaio, dal 9 all’11 gennaio e dal 16 al 18 gennaio al Piazzale degli Alpini. L’evento, a ingresso gratuito, celebra la cucina valtellinese con piatti simbolo come pizzoccheri, sciatt, polenta taragna e specialità a base di formaggi d’alpeggio e funghi. Una proposta gastronomica ricca e conviviale, pensata per scaldare l’inverno e ritrovarsi a tavola. Prenotazione consigliata.

Mostra di Presepi e diorami a Ponte San Pietro

Dal 7 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 alla chiesa vecchia di Ponte San Pietro sarà allestita la 56esima esposizione di presepi e diorami. Nei giorni feriali (dal 9 al 19 dicembre e dal 7 al 9 gennaio) la mostra sarà aperta dalle 14.00 alle 18.30. Dal 22 dicembre al 5 gennaio, l’apertura avverrà alle 9.30 fino alle 12.00, e poi dalle 14.00 alle 18.30. Sabato e nei giorni festivi e prefestivi, la mostra aprirà dalle 9.30 alle 12.00, dalle 14.30 alle 19.00.

 

“Certe notti magiche – Anni 90 party” a Bergamo

Sabato 3 gennaio 2026 alle 21 al Piazzale degli Alpini a Bergamo si terrà l’evento “Certe notti magiche – Anni 90 party”. Anno nuovo, primo party all’insegna degli anni 90 con tutta la loro carica e musica. Le casse faranno esplodere le hit di Britney Spears, Spice Girls e Backstreet Boys, dei Red Hot Chili Peppers, di Corona, degli Eiffel65, degli Articolo 31, 883, Blur, Chemical Brothers, Bluvertigo, Jamiroquai, Gigi Dag, Vasco e Jovanotti.

 

Brianza monzese

Mostra “Monumentini” di Lego a Seregno

C’è più di un motivo dunque per visitare l’esposizione che arriverà al Museo Vignoli il 27 dicembre e resterà in città fino al 25 gennaio. “Monumentini”, questo è il nome della mostra, è dedicata alle sue opere reinterpretate in scala interamente costruite in mattoncini. L’esposizione, realizzata da BRICK EXPO con il patrocinio del comune di Seregno, riunisce numerose ricostruzioni di monumenti storici e architetture italiane, alcune ancora inedite  come la Piazza del Campidoglio, realizzata con più di 200.000 mattoncini – frutto della lunga ricerca e del lavoro di progettazione dell’artista negli ultimi anni: dalla Fontana di Trevi di Roma al Ponte di Rialto di Venezia, dal Campanile di Giotto di Firenze al Duomo di Milano.

 

Mercatini di Natale a Monza

Fino al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, prosegue l’apertura delle numerose casette allestite che offrono tante idee regalo e leccornie tipiche del periodo. Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. A Natale e Capodanno dalle 15 alle 19.30.

 

Mostra su Papa Giovanni Paolo I e Pio XI a Desio

Un evento unico attende Desio: nella suggestiva Sala Stendhal di Villa Tittoni, è aperta la nuova mostra dedicata a Pio XI e Giovanni Paolo I, due Pontefici che hanno segnato il Novecento. Un doppio percorso gratuito, innovativo e coinvolgente, tra multimedialità, reperti originali e sguardi ancora attuali sul presente. La proposta, parte del Giubileo dei Pontefici 2025, rende Desio una tappa culturale d’eccellenza fino al 9 gennaio (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e lunedì chiuso).

 

A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale

Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. Il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.

Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

E’ aperta nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

 

 

Fuori porta

Visita guidata speciale alla Natività della cripta del Sacro Monte di Varese

Nel borgo di Santa Maria del Monte, sulla vetta del Sacro Monte di Varese, si sono accese le lucine di Natale e ci si sta preparando per il ricco programma di eventi, a cura di Archeologistics, che animerà i vicoli e i musei di questo storico luogo. Domenica 4 gennaio alle ore 11 è in programma “La natività a Santa Maria del Monte”, una visita dedicata alle rappresentazioni della nascita di Gesù presenti in Cripta e nel Santuario. Per l’Epifania, invece, martedì 6 gennaio alle ore 14 si terrà una visita nel passato: “Sacro Monte in funicolare” è un piccolo viaggio nel tempo per scoprire com’era il borgo all’inizio del Novecento. Si raggiungerà il borgo con la storica funicolare e si visiterà il borgo fino alla Casa Museo Pogliaghi, dove sarà possibile ammirare la grande collezione internazionale dell’artista.

Visite ai musei del Sacro Monte di Varese

Fino al 6 gennaio 2026 i tre musei del Sacro Monte, chiusi per la stagione invernale, riapriranno in via straordinaria per delle visite speciali: il Museo Baroffio e la suggestiva Cripta romanica saranno aperti sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17, nei giorni feriali dalle 14 alle 17. Sarà possibile partecipare a delle visite guidate in Cripta incluse nel biglietto. In tutti i giorni di apertura la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica dimora dell’artista milanese autore della Porta del Duomo di Milano, organizza delle visite guidate straordinarie su prenotazione alle ore 15.00.

 

Visite esclusive al Duomo di Como

Nel periodo delle festività il Duomo di Como apre le sue porte a un’esperienza speciale e raccolta, lontana dal ritmo quotidiano. Sabato 3 gennaio 2026, alle 18.30, tornano le visite esclusive serali dedicate al profondo legame tra la Cattedrale e il Natale, nate dalla collaborazione tra Slow Lake Como ed Ente Chiesa Cattedrale. Un percorso guidato tra silenzio, architetture simboliche e significati spirituali, con accesso alle balconate superiori e all’organo, tra i più preziosi del Nord Italia. Un viaggio lento tra cultura, luce e meraviglia, da vivere e custodire nel ricordo.

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno di dicembre: appuntamento sabato 20 e 27, domenica 28, lunedì 29 e martedì 30. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

 

Presepe a grandezza naturale di Villa di Chiavenna

A Villa di Chiavenna torna il presepe a grandezza naturale, visitabile dall’Immacolata per tutto dicembre. Un’installazione unica, frutto del lavoro artigianale della comunità: decine di personaggi, dettagli curati, ambientazioni ogni anno rinnovate. Mani e volti in gesso dipinti a mano, strutture in legno e ferro, per un percorso suggestivo che richiama visitatori e turisti. Un appuntamento imperdibile fino all’Epifania.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Valchiavenna.

 

Tisane d’Inverno a Teglio

Domenica 4 gennaio, nel centro storico di Teglio degustazione di tisane con dolci abbinamenti, visite guidate, laboratori per la preparazione dei pizzoccheri, letture per bambini, musica e tanto altro… Per maggiori informazioni e prenotazioni per i laboratori clicca qui 

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.