Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 17 al 19 Ottobre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Risotto per Gaza
Domenica mattina in piazza Prinetti a Merate appuntamento con “Un gazebo per Gaza“, iniziativa di beneficenza organizzata da una studentessa del liceo Agnesi, ìche attraverso il CESVI e la collaborazione dei “cuochi bergamaschi” oltre che al patrocinio del comune di Merate, ha deciso di fare qualcosa di concreto.

Manga in biblioteca a Merate
La biblioteca comunale di Merate sabato 18 ottobre 2025 apre le porte al mondo dei manga con un evento interamente dedicato agli appassionati di fumetti giapponesi. L’iniziativa, dal titolo “Manga in biblioteca!”, prevede due momenti aperti a tutti, a partire dalle ore 15.
Si comincia con l’incontro con Alice “Awwhellnope” Basili, artista e illustratrice, che racconterà la sua esperienza professionale nel mondo del fumetto e presenterà il suo primo lavoro, “Tulip”, pubblicato da Tora Edizioni. A seguire, alle 16, si terrà una lezione di prova gratuita del corso di disegno manga, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Non è richiesta alcuna iscrizione per la prova e non sarà necessario portare materiale: tutto sarà fornito dalla biblioteca.

Le bisbetiche domate a Merate per la Lilt
Ottobre rosa, a Merate uno spettacolo per la Lilt. In occasione dell’ ottobre rosa, che come ogni anno promuove la Campagna Nazionale LILT “Nastro Rosa” dedicata alla prevenzione del tumore al seno, la LILT Associazione Provinciale di Lecco APS organizza uno spettacolo teatrale, in collaborazione con l’Associazione culturale Ronzinante: “Le Bisbetiche Domate”, evento previsto per sabato 18 ottobre alle 21.00 presso l’Auditorium Spezzaferri del Comune di Merate.
Con la regia di Stefano Panzeri e un cast tutto al femminile: Barbara Rota, Mary Masini, Eva Forlani, Teresina Cunillera, Silvia Maj, Daniela Buonanno. Uno spettacolo che parla di donne, di come si vedono, di come sono viste e di come se ne parla.

Weekend di Eventi a Lomagna
Sabato 18 Ottobre dalle 10:30 alla 11:30, letture ad alta voce per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie, promosso dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i volontari di Nati per Leggere. Maggiori informazioni su: https://www.comune.lomagna.lc.
Sabato 18 Ottobre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 la Consulta Politiche Sociali con il supporto del Comune di Lomagna e in collaborazione con l’Associazione Cassago chiama Chernobyl OdV organizza una raccolta di generi di prima necessità a favore delle famiglie ucraine presso Aula T2, via Roma 2. Maggiori informazioni qui: https://www.comune.lomagna.lc.
Domenica 19 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 le Associazioni Lomagna Amica e Pensionati Lomagnesi in occasione dei loro anniversari ripercorrono le tappe principali della loro storia attraverso la proiezione di filmati e l’esposizione di pannelli che documentano le attività svolte a favore della collettività. Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.
Ecofestival a Merate
L’Associazione Pro Loco Merate invita all’ evento “ECOFESTIVAL ottobre 2025” organizzato con il Patrocinio del Comune di Merate e in collaborazione con varie associazioni tra cui PlasticFree. L’ Ecofestival ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della salvaguardia dell’ ambiente, quale fonte di vita non solo per gli esseri viventi, animali e vegetali ma anche per l’essere umano stesso. Durante il mese di ottobre saranno organizzate alcune conferenze presso la Sala Civica Comunale “F.lli Cernuschi” in Viale Lombardia, la giornata ecologica il 19 ottobre con una raccolta rifiuti al mattino e uno stand e laboratori delle varie associazioni ambientaliste in Piazza Don Minzoni nel pomeriggio.

Camminata Tutti assieme a Merate
L’associazione ASD Merate Atletica organizza la 47^ edizione della manifestazione sportiva “Tutti assieme a Merate 2025”, che avrà luogo il prossimo 19 ottobre con partenza libera dal cortile del Collegio Manzoni di Merate dalle ore 7.45. Si tratta di una “storica” camminata non competitiva a passo libero di 8, 14 o 21 Km con un percorso che attraversa i parchi delle Ville più prestigiose di Merate e dintorni: Villa Subaglio, Villa Castelbarco, Villa dei Cedri, Villa Perego, Villa Confalonieri, Villa Belgioioso, l’Osservatorio Astronomico e la Riserva Naturale del Lago di Sartirana. L’evento ludico motorio è organizzato in collaborazione con il Lions Club Merate ed è aperto a tutti.

Mercatino dei bambini a Merate
L’Associazione La Nostra Mela, in collaborazione con la Pro Loco di Merate e con il patrocinio del Comune di Merate, è lieta di comunicare il ritorno di una delle iniziative più amate dalle famiglie del territorio: il Mercatino dei Bambini e delle Bambine: Sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 nel Centro storico di Merate.
Dopo alcuni anni di pausa, il Mercatino tornerà ad animare il cuore della città, offrendo ai bambini e alle bambine dai 6 ai 14 anni l’opportunità di diventare, per un pomeriggio, piccoli commercianti, proponendo in vendita o in scambio giochi, libri, fumetti e piccoli oggetti.

Giornata ecologica a Montevecchia
Torna l’appuntamento con PLASTIC FREE per domenica 19 ottobre ore 9.00 presso la via del Fontanile! Vi aspettiamo numerosi per rendere più pulita Montevecchia

Festa della Burolla a Campsirago
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 torna a Campsirago la Festa della Burolla 2025. Con burolle e vin brulè, panini per tutti i gusti e con prodotti a KM 0, patatine, servizio bar con le birre di Peppo, banchetti di produttori e artigiani locali, truccabimbi. Il programma della giornata prevede anche spettacoli teatrali per adulti e bambini, trekking con degustazione e musica. Tutte le info nell’evento Facebook.

Polenta e Misultin a Civate
L’Associazione S. Andrea, con il patrocinio del Comune di Civate e in collaborazione con la Parrocchia Santi Vito e Modesto, il Gruppo Alpini Civate e il Comitato Genitori, organizza per Domenica 19 ottobre l’evento Polenta e Misultin. Alle ore 11.00 S. Messa presso la Chiesetta di S. Andrea. A seguire: dalle ore 12.00 pranzo (anche da asporto) con polenta e misultin (gli agoni, salati ed essiccati, tipici del lago di Como), polenta taragna, panino con salamella, patatine fritte… E per i più golosi anche il dolce. Dalle ore 12.30 intrattenimento musicale con Francesca Emotion Live e dalle ore 14.00 alla 16.00 animazione Ladybug trucca bimbi e tatuaggi a cura di Rachele e Arianna. Durante la giornata sarà possibile deliziare il palato con le caldarroste del Comitato Genitori della scuola di Civate e del Gruppo Alpini. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Fiorile d’autunno a Casatenovo
La rassegna teatrale per bambini e famiglie è iniziata il 4 ottobre. Fiorile d’autunno è realizzato da Piccoli Idilli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casatenovo e la Pro Loco Tre spettacoli da non perdere, educativi e divertenti.

I 100 anni dell’Osservatorio di Merate
Proseguono le iniziative organizzate dalla sede meratese dell’Osservatorio Astronomico di Brera per celebrare il centenario della fondazione. I prossimi giorni saranno invece dedicati alla mostra fotografica «100 anni di astronomia in Brianza», che ripercorre la storia della sede meratese dai primi del ’900 a oggi. L’esposizione si terrà a Palazzo Prinetti, in piazza degli Eroi, dove resterà aperta gratuitamente e senza prenotazione nei giorni 18-19 ottobre, con orario 10-12.30 e 14.30-17.30.

Merate Incontra la Fotografia (Mif)
Torna a Merate uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’autunno. Dal 4 al 26 ottobre la città ospiterà l’undicesima edizione di Merate Incontra la Fotografia (Mif), la rassegna curata dall’associazione Fotolibera che da oltre dieci anni porta nel territorio mostre, incontri ed esperienze dedicate all’arte fotografica. Il programma di quest’anno spazia dal paesaggio alla figura umana, fino alla memoria, con uno sguardo anche alle contaminazioni tra linguaggi.
Per ciascun appuntamento, il dettaglio su sedi, orari e descrizioni è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione: www.fotolibera.com.
Merate celebra la scrittrice Jane Austen
La Pro loco celebra i 250 anni della nascita di Jane Austen, figura di spicco della letteratura britannica, autrice tra gli altri di «Orgoglio e pregiudizio», con un incontro in programma nella serata di venerdì 17 ottobre nell’auditorium Giusi Spezzaferri. Relatrice dell’incontro sarà Elisa Morini, guida letteraria, speaker radiofonica e influencer. La serata, con partecipazione ad offerta libera, avrà inizio alle 20.45.
Valtellina vs Brianza a Barzanò
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025 si svolge a Barzanò (Lecco), in piazza Mercato, una nuova tappa del festival gastronomico itinerante Valtellina vs Brianza, dedicato alle specialità culinarie del nord Italia. La manifestazione si svolge nei seguenti orari: venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30. Durante gli orari di apertura sono presenti street chef con i loro piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, una selezione di birre e vini e una comoda area tavoli.

Festa d’autunno a Barzanò
Torna la Festa d’Autunno con Pro Loco, che nel weekend tra il 17 e il 19 ottobre organizza diverse iniziative in piazza Mercato, a partire dal Festival della Valtellina vs Brianza, per poi proseguire domenica con il mercatino svuotasoffitta alle 8, le caldarroste dalle 9 il raduno di moto ed auto d’epoca alle 10 e il Palio canoro della Provincia di Lecco alle 15.30.
Umberto Grella a Merate
Appuntamento in Brianza per l’avvocato Umberto Grella, che dopo Santa Maria Hoè, arriva a Merate per presentare il libro dedicato a suo padre Luciano, stilista di fama internazionale venuto a mancare nell’agosto dello scorso anno a 84 anni. L’evento è in programma domenica 19 ottobre 2025 alle 15.30 a Villa Lavezzari di Merate, sede della Colombo Group, in via Statale 135. Nell’occasione sarà anche possibile visitare la Villa e il parco storico restaurato.
Alla presentazione interverranno varie autorità, a partire dal sindaco di Merate Mattia Salvioni e da Massimiliano Colombo, che farà gli onori di casa.

Prorogata la mostra su Antonio Ligabue
A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider, allestita nelle sale del Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 23 novembre 2025.
Curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural e Ponte43, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, l’esposizione propone 14 opere di Antonio Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni realizzati da maestri quali Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini, Rino Ferrari, artisti che hanno conosciuto il manicomio o le cui ricerche hanno seguito percorsi anomali, fuori dagli schemi.
L’arte della cura a Lecco
venerdì 17 ottobre alle ore 20:30, a Lecco (aula magna le Politecnico – via Previati 1), si terrà una serata dal titolo: “L’arte della cura”, aperta a tutta la cittadinanza e senza prenotazioni.
L’evento, che rientra in una serie di incontri in occasione della celebrazione del decennale della Fondazione, affronterà il tema del “prendersi cura” dell’altro in termini non solo di salute fisica, ma nell’accezione più ampia della cura a tutto tondo della persona, che Fondazione Sinderesi persegue e promuove.

Culturarte a Calco
Prosegue la seconda edizione del Festival della Cultura a Calco «Culturarte», in programma fino al 14 novembre, con tanti eventi gratuiti al Polo culturale di Arlate.

Bergamasca
“Bergamo incontra” a Chorus Life
Bergamo Incontra, il festival culturale che da oltre quindici anni propone occasioni di confronto e riflessione a partire dalle grandi domande dell’uomo, torna dal 17 al 19 ottobre dopo il successo dell’ultima edizione. Teatro dell’evento sarà Chrous Life, con un programma che spazia tra incontri, dibattiti, mostre e performance musicali.
Tutte le informazioni e il programma completo QUI.

Terra di Mezzo a Solza
La rassegna “Terra di Mezzo” fa tappa a Solza, Sabato 18 ottobre alle 21.00 presso la tensostruttura dell’Oratorio, via Bani 2. Va in scena “GIUNGLA”, spettacolo del CSS Udine, scritto da Maria Maglietta e Roberto Anglisani, con Roberto Anglisani. Una potente storia contemporanea ispirata a Il libro della giungla: nella grande “giungla” della stazione centrale di Milano, tra ragazzi, paure e sogni di riscatto, nasce il racconto di Muli, un giovane che decide di non arrendersi e di cercare la propria libertà. Ingresso libero

Mercatanti a Bergamo
Dal 16 al 19 ottobre Bergamo si riempirà bancarelle internazionali. Torna infatti Mercatanti in Fiera, la rassegna che da ventitré anni porta sul Sentierone e in Piazza Dante sapori e prodotti di qualità da mezzo mondo. Per quattro giorni si potrà camminare tra bancarelle che offrono piatti tipici, street food, vini, spezie e artigianato, con orari estesi dalle 9 fino a mezzanotte (domenica fino alle 22). L’inaugurazione è invece prevista giovedì 16 ottobre a mezzogiorno.
Mostra itinerante sulle Donne a Terno d’Isola
A ricordo dell’80° anniversario della conclusione della Seconda guerra mondiale, la biblioteca di Terno d’Isola ospita la mostra itinerante “Donne medaglie d’oro al valore dell’esercito”. La mostra si terrà da giovedì 16 ottobre a sabato 18 ottobre presso l’atrio della biblioteca comunale.
L’esibizione sarà aperta nei seguenti orari: giovedì 16 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, venerdì 17 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, sabato 18 dalle 9.00 alle 12.00. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “1945-2025: l’Isola Bergamasca ricorda” promossa dall’associazione Promoisola. Ingresso libero.

Coltivare la Pace a Sotto il Monte e Presezzo
Sguardi sulla Palestina, tra arte, reportage e testimonianze. Appuntamento venerdì 17 ottobre 2025 alle 20.30 presso la Sala Lydia Gelmi di Presezzo – Piazza Autieri d’Italia (ampi parcheggi disponibili in Via Olimpia) per un evento promosso da La Tenda di Amal, Emergency – Isola Bergamasca, Gruppo l’Isola per Gaza e A.N.P.I. Sezione di Mapello – Isola B.sca con il patrocinio e il sostegno del Comune di Presezzo e dei Comuni di Ambivere, Bonate Sopra, Madone, Solza e Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Incontro alle ore 20.30 con il giornalista *Raffaele Oriani* (coautore con Alhassan Selmi) e con Marcella Brancaforte, autrice del libro “Hassan e il genocidio”, accompagnati da voci dalla Palestina. Dalle ore 16.00 di venerdì 17 ottobre, apertura della *Mostra delle opere di Marcella Brancaforte*, accompagnata da fotografie e documenti storici sulla Nakba palestinese del 1947 e sull’operazione israeliana “Piombo fuso” del 2008. La mostra sarà visitabile anche: Sabato *18* ottobre: *16.00 – 19.00* e Domenica *19* ottobre: *9.00 – 12.00* e *16.00 – 19.00*.

Castagnata a Vanzone (Calusco)
Profumo di castagne e aria di festa a Vanzone: domenica 19 ottobre, dalle 15 alle 17, il campo sportivo di viale dei Pioppi si trasformerà in un vivace ritrovo grazie alla castagnata dell’oratorio. Un pomeriggio all’insegna della convivialità, con caldarroste, vin brulé, pane e salame, patatine, servizio bar, giochi, balli e tornei per tutte le età. Immancabile la gara di gincana: iscrizioni dalle 14.30 alle 15 e partenza alle 15, con casco e bici al seguito.
A Calusco tutti sperano
Proseguo – no gli appuntamenti della rassegna «Tutti sperano», promossa dalla Parrocchia in collaborazione con la Consulta delle associazioni, i Volontari assistenza ammalati e anziani e Non solo teatro. Venerdì 17 ottobre, alle 20.45, il Cineteatro San Fedele ospiterà la proiezione de «La gazza ladra», un film che intreccia solidarietà, fragilità e riscatto. Ad introdurre la serata, ad ingresso libero, sarà Leonardo Zenoni, vicario parrocchiale di Seriate.
Concerto d’organo a Sotto il Monte
Gran finale per l’«International Organ Concert Series 2025», il festival che celebra la maestosità dell’organo Lewis. Sabato 18 alle 21, il protagonista sarà l’orga – nista britannico Martin Baker, noto anche come «l’icona di Westminster», che proporrà un programma ricchissimo con, alla fine, improvvisazioni magistrali. Il concerto, ospitato all’in – terno del Pime, è a ingresso libero: u n’occasione per un viaggio unico tra arte, storia e musica d’eccellenza.

Villa d’Adda in festa per Halloween
La Biblioteca si prepara a festeggiare Halloween con due eventi da brivido dedicati a bambini e famiglie. Sabato 18 ottobre, dalle 15.30 alle 17, il «laboratorio creativo di Halloween» darà spazio alla fantasia dei più piccoli, impegnati in lavoretti a tema. Venerdì 31 ottobre, dalle 17 alle 20, la Festa di Halloween animerà il paese con letture da paura, caccia al tesoro e «dolcetto o scherzetto». Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (333.3756521 whatsapp)
Castagnata cisanese
Torna anche quest’anno, per la sua 13esima edizione, la grande Castagnata del Corpo bandistico Cisanese. Per tutto il weekend del 18 e 19 ottobre nel parcheggio in via Ca’ de Volpi, dalle 11 in poi, si potranno gustare caldarroste accompagnate da un bicchiere di vino. L’iniziativa, organizzata con il patrocino del Comune, verrà rinviata in caso di maltempo. Per maggiori info: 328.7314930 o info@bandadicisanobergamasco.it

Brianza monzese
Silent Disco a Monza
Tre ore e mezza di musica sfrenata nel cuore di Monza. L’appuntamento è per sabato 18 ottobre nella centralissima Largo IV Novembre, con la silent disco. La silent Disco è un evento musicale in cui i partecipanti invece di ascoltare la musica dalle tradizionali casse, la ascoltano la musica attraverso cuffie wireless dove hanno la possibilità di scegliere tra diversi canali con generi musicali differenti.
Un modo per ballare e divertirsi senza creare disturbo a residenti e persone che si stanno godendo una passeggiata in luoghi decisamente non convenzionali come per l’appunto Largo IV Novembre.
L’evento è organizzato dal comune di Monza ed è gratuito ma per poter ritirare le cuffie con cui ascoltare la musica sarà necessario portare un documento di identità. La serata inizierà alle 21.30 e andrà avanti fino all’una di domenica. Ci si può registrare tramite questo link.

500 Km di Monza in Autodromo
Sarà l’iconico Autodromo Nazionale Monza a ospitare questo fine settimana (17-19 ottobre 2025), l’atto conclusivo dell’International GT Open, con la spettacolare gara su 500 chilometri, ultima tappa di una stagione che si deciderà tutta sul filo del rasoio. Lo scenario è di quelli perfetti per un finale da ricordare: tre equipaggi racchiusi in soli 11 punti, con il titolo assoluto ancora da assegnare. Per la diciannovesima volta in venti edizioni di questa serie fra le più quotate nel panorama GT europeo, sarà l’ultimo appuntamento stagionale a dirimere la lotta per il titolo.
Ingresso libero (sabato e domenica si paga soltanto il parcheggio). Sabato e domenica sarà aperta anche la Fanzone, nei pressi dell’ex Museo, poco distante dal paddock, dove si troveranno food truck, attività per i bambini, DJ Set con Marco Regaz e Fede Cerve. Inoltre domenica pomeriggio sarà presente il Gruppo Cinofilo Cinisellese della Protezione Civile di Cinisello Balsamo (Milano).
Mercato Europeo a Cesano Maderno
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre torna il Mercato Europeo, l’appuntamento legato tradizionalmente con la città di Cesano Maderno che animerà il weekend nel centro storico: tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo, con street food, ristorazioni, artigianato, articoli per la casa e il benessere. L’inaugurazione dell’edizione 2025 si terrà sabato 18 ottobre alle ore 11 in piazza Arese (oratorio del Transito), a seguire verranno premiati i “tre banchi” (il più originale – più originale italiano – più originale straniero).
La storica rassegna del gusto e dell’artigianato, giunta alla sua ventitreesima edizione vedrà oltre 120 stand e sarà accompagnata da un programma di eventi collaterali organizzati dal Comune di Cesano Maderno, al fine di valorizzare le ricchezze culturali e storiche della città, offrendo ai visitatori l’opportunità di abbinare ai percorsi enogastronomici anche quelli culturali.
QUI, il programma completo.

Mostra su Caravaggio a Meda
La Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Meda presenta la mostra fotografica “Caravaggio: Dal Buio alla Luce della Verità”, un percorso espositivo che si terrà presso la Sala Civica Radio di Meda fino al 19 ottobre 2025. Un percorso di scoperta e approfondimento che rientra nel progetto più ampio di tre mostre, avviato con la Cappella degli Scrovegni nel 2023, seguito dal Beato Angelico nel 2024, terminando ora con il Caravaggio nel 2025. Un programma pensato nei minimi dettagli per sostenere la Cittadinanza nel prepararsi alla celebrazione del Giubileo di quest’anno.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Le visite guidate sono disponibili in tutti gli orari di apertura, a cura di volontari adulti e studenti delle scuole superiori. Il percorso è riconosciuto come attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Le visite sono disponibili anche in altri orari, su prenotazione. L’ingresso alla mostra è libero. Per informazioni e prenotazioni contattare Mario Cassina: 393 566 9144 / Fiore Picariello: 335 578 9869.

Mostra su San Carlo Acutis a Lentate sul Seveso
La residenza per anziani Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso, parte del Gruppo Emeis Italia, si prepara a ospitare la mostra dedicata a San Carlo Acutis, giovane testimone di fede riconosciuto in tutto il mondo per la sua spiritualità moderna e il suo esempio di amore verso Dio e il prossimo.
L’evento inaugurale si terrà sabato 18 ottobre alle 18 nel Salone Nobile di Villa Cenacolo, in piazza San Vito, con la partecipazione di Gabriele Porro. La mostra sarà visitabile dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 in Villa Cenacolo, con ingresso libero. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Emeis Italia e della Residenza nel promuovere il dialogo intergenerazionale, la cultura della cura e la valorizzazione spirituale degli ospiti attraverso arte, fede e comunità.

Fuori porta
Lo spettacolo del Foliage a Villa Carlotta
Ottobre regala a Villa Carlotta lo spettacolo del foliage, con il parco che si veste dei colori più intensi della stagione e il lago e le montagne a fare da sfondo. In questo scenario suggestivo, per il secondo anno torna il «Festival d’au tun n o pumpkin patch», pensato in particolare per famiglie e bambini.
Dal 18 ottobre al 2 novembre la Villa diventa un luogo di gioco, creatività e scoperta, tra campi di zucche, laboratori di intaglio e colorazione, set fotografici, allestimenti scenografici e momenti di degustazione in collaborazione con aziende del ter r itor io. Il cuore del Festival è rappresentato da un campo di zucche allestito nella parte alta del parco, raggiungibile con una passeggiata tra i giardini ornamentali.
Postazioni scenografiche trasformeranno la visita in un’esperienza immersiva e divertente. Il campo sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 17 (incluso nel ticket di ingresso). Altra iniziativa di successo i laboratori per le decorazioni autunnali e lanterne di Halloween prendono vita con laboratori creativi aperti a tutti il 25-26 ottobre e 31 ottobre-1° novembre. Oltre al costo del ticket, 5 euro a zucche.
Visita in dialetto ” a la gesèta di Santi Cosma e Damian” a Como
Sabato 18 ottobre, visita in dialetto comasco alla chiesa di Sant’Abbondio e alla chiesetta dei Santi Cosma e Damiano. Il ritrovo è fissato alle 10 del mattino, davanti a Sant’Abbondio in via Regina. Visita in dialetto a cura dell’associazione “Famiglia Comasca”.
“Un giir speciaal per scovrì i belèzz nascost di vün di post püssée cugnussüü de Còmm e de ‘n altar lì visìn induè sa ferma mai nissün – commentano gli organizzatori – L’ itinerari al partìss a la basilica, vün di simbul de ‘l rumanich: fada sü a partì da ‘l v secul d.C. e mudifigada tanti volt ne la storia. La ga ‘na pitüra sü l’abside che l’è del ‘300 e uviamént i düü campanil cume a vèss in Germania. Sübit dopu andarèm a vedè la gesèta di Santi Cosma e Damian, che la sarà vèrta per l’ucasiun: ün piscinìn ma belissim edifizzi rumanich, anca quest chì pié de storia. Preparìvass a fà ‘n viagg de cüriusitaa visìn a cà”.
Dettagli e iscrizioni QUI.

Onde Lariane a Como
Continua il programma di «ONde LARIANE Festival di cultura e creatività», rassegna che si svolge in Centrolago e a Como, organizzata dalla Libera Associazione Culturale Casa Brenna Tosatto e curata da Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola.
Domenica 19 ottobre ONde LARIANE fa tappa al Lido di Sala Comacina per l’incontro “Scrivere è un atto di Fiducia. Narrazioni che curano, legano, resistono”, con lo scrittore Giovanni Cocco (ingresso libero: ore 16). Nato a Como nel 1976, oggi vive a Castelmarte e insegna alla scuola secondaria Don Carlo Baj di Arosio. Autore di numerosi romanzi, è stato candidato al Premio Campiello nel 2013 e al Premio Viareggio nel 2016. Insieme al medico legale Amneris Magella, è coautore della fortunata serie noir I delitti del Lago di Como, pubblicata in Italia da Marsilio e tradotta in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti.
Ultima apertura Castel Baradello di Como
Domenica 19 ottobre ultima apertura della stagione del Castel Baradello di Como con tour guidati abbinati a degustazione di birre artigianali. Dalle ore 16 visite speciali con degustazione di birre in collaborazione con “Wicked Tales Brewery”, giovane birrificio locale. Bellezza, storia, leggende, fantasmi, il fascino di mura millenarie e …straordinarie birre locali per dissetarsi e farsi coraggio.
Il simbolo di Como apre le sue antiche porte a un evento all’insegna del racconto e del gusto. Ogni birra come ogni piano del Castello ha le sue caratteristiche, il suo gusto, la sua storia da raccontare. A volte leggera e rinfrescante. A volte intensa e misteriosa. e dopo le fatiche della salita fin sulla torre due fantastiche birre da gustare in compagnia di chi le produce.
Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/
Mostra del bitto a Morbegno
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, Morbegno ospita la famosa Mostra del Bitto, alla sua 118ª edizione, considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio.
Tutte le info QUI.

Un Ponte di Storie a Sondrio
Lo splendido borgo di Ponte in Valtellina ospita la 8a edizione di “Un Ponte di Storie”, il piccolo festival letterario che porterà alcuni degli autori e degli illustratori contemporanei più amati dai ragazzi, per vivere insieme quattro giornate ricchissime di racconti, immagini e suggestioni.
La manifestazione, ideata e organizzata da Oriana Picceni (direttore artistico), Francesca Franchetti (coordinatrice delle attività dell’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina), Elena Folini ( rapporti con le istituzioni, coordinamento eventi ) e Luisa Ferrandini, in sinergia con l’Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale ‘Libero Della Briotta’ e l’Amministrazione Comunale di Ponte, ha concentrato le diverse attività tra gli spazi della Scuola Media M. Quadrio, il Teatro Vittoria, l’Auditorium, il Teatro Comunale, la Storica Farmacia Garlaschelli, il Ristorante Cerere, Casa Cassan sede del Roseto del Drago, oltre a diverse incursioni per le strade, i cortili e i giardini del paese.
Per maggiori informazioni clicca qui

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.
