Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 15 al 17 Novembre 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 15 al 17 Novembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Mercatino dell'antico a Imbersago
Torna a Imbersago il tradizionale mercatino che si svolge ogni terza domenica del mese da marzo a novembre e, quindi, anche domenica 17 novembre 2024. Curiosi, appassionati, esperti, collezionisti: il mercatino dell'antico regalerà a tutti una domenica diversa dal solito e, perché no, la possibilità di concludere ottimi affari. Questi gli orari di apertura al pubblico: dalle ore 8,00 alle ore 17,00.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Merate ospita Caravaggio: il «Narciso» in Villa Confalonieri
Caravaggio a Merate. La città ospita un evento senza precedenti: fino al prossimo 29 novembre in Villa Confalonieri sarà esposto il celebre dipinto Narciso di Caravaggio. Si tratta della prima volta che Merate accoglie un’opera di tale rilievo, e lo farà grazie a un’iniziativa targata «Fondazione Costruiamo il Futuro».
Il Narciso, uno dei capolavori di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, sarà eccezionalmente trasferito dalla sua sede permanente, Palazzo Barberini di Roma, a Merate, dove sarà esposto per cinque settimane. L’opera, realizzata tra il 1597 e il 1599, raffigura la famosa scena mitologica tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, in cui Narciso, affascinato dalla propria immagine riflessa nell'acqua, è condannato a contemplarsi per l'eternità.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, fino al 29 novembre, dalle ore 9 alle 19 (l'orario di visita potrebbe variare in base alla disponibilità). E' tuttavia possibile effettuare la prenotazione direttamente dal sito la grande arte in Brianza.
Oltre Caravaggio, gli eventi nel Meratese
Il Comune di Merate e altre Amministrazioni comunali del territorio nell'occasione hanno promosso diverse iniziative sul territorio che vanno sotto il titolo "Dopo Caravaggio". Nel fine settimana sono in programma una conferenza a Paderno d'Adda, mostre di pittura a Cernusco Lombardone e Olgiate Molgora, un tour guidato a Lomagna, dove è in calendario anche l'evento "Pillole di Caravaggio in musica", brani interpretati da artisti lomagnesi con intermezzi sull''arte di Michelangelo Merisi. Il programma completo delle iniziative QUI.
La magia del foliage ai Piani Resinelli
In autunno i boschi si tingono di mille sfumature: è la magia del foliage, un fenomeno naturale che si verifica in autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore e si tingono di tonalità calde e vivaci, come il giallo, l’arancione, il rosso e il marrone. Questo spettacolo visivo è particolarmente evidente nelle foreste decidue, dove gli alberi perdono le foglie durante i mesi più freddi.
Quale luogo migliore delle meravigliose faggete dei Piani Resinelli per ammirare lo splendore di questa esperienza unica? Dal centro dei Piani Resinelli si scendere su strada prima e su sentiero poi, fino alla località Campelli. Da lì risaliremo al Prato della Nave, e, zigzagando nel fitto bosco, arriveremo alla famosa passerella panoramica con un percorso alternativo. Torneremo al parcheggio con una comoda strada sterrata.
Il foliage è molto apprezzato non solo per la sua bellezza visiva, ma anche per l’atmosfera che crea: i paesaggi si trasformano in una tavolozza, i boschi diventano un luogo magico per scattare foto, o semplicemente godere del panorama.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
L'anime a rallegrar a Villa Greppi
Villa Greppi sotto la direzione artistica di Marco Cazzaniga, diretto dalla Scuola di Musica Antonio Guarnieri dello stesso Consorzio. Si tratta di tre serate all'insegna di musica di qualità in diversi comuni aderenti all'Ente. l primo appuntamento è programmato per venerdì 15 novembre alle 21 a Bulciago nella scuola primaria Don Lorenzo Milani in via Roma 10. Sul palco si esibiranno gli Almenotre Quartet.
La seconda serata dal titolo "Domenico Puccini e Giacomo Puccini: il senso dell'antico" è prevista per venerdì 22 novembre sempre alle 21, nella sala parrocchiale Giovanni Paolo II in piazza della Chiesa a Cremella. Protagonisti di questo appuntamento saranno il soprano Sabrina Macculi e Leopoldo Saracino con la chitarra classica. Per l'ultimo concerto, l'appuntamento è previsto a Casatenovo, nell'auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani in via Buttafava, dove il 29 novembre alle 21 l'Arcadia Ensemble si esibirà nella sua "Cinema Serenade".
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.villagreppi.it, oppure contattare per mail tramite attivitaculturali@villagreppi.it, o per telefono al 039 9207160.
Immagini sonore a Cremella
Torna Immagini sonore, la nuova rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, con un doppio appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre.
Sabato 16 novembre la rassegna farà tappa a Cremella. Alle 20.30, dalla sala parrocchiale Giovanni Paolo II, il duo internazionale formato da Vadim Tchijik violinista proveniente dalla Russia e da Frédéric Bernard virtuoso chitarrista francese, darà vita al concerto Virtuosismi Violinistici.
Un programma a metà tra il virtuosismo e la vena descrittiva. Con brani di Nicolò Paganini e di Pablo De Sarasate, violinista di grande fascino e, nello stile, anche moderno per la sua epoca; elogiato per la sua strepitosa tecnica tanto da valergli l’appellativo di “il Paganini spagnolo”. Questi saranno accostati a brani di Piazzolla che evocano, in momenti diversi della storia del Tango, l’ambiente fumoso ed equivoco dei locali notturni di Buenos Aires.
QUI tutte le informazioni sull'evento.
Appuntamenti al Planetario di Lecco
La voce di Galileo e i meravigliosi occhi sul cosmo che ci hanno spalancato l’infinito. Sarà un week end ricchissimo di suggestioni al Planetario di Lecco. Il primo appuntamento è per venerdì 15 novembre 2024 alle 21, telescopi che hanno fatto la storia dell’astronomia e ci hanno aperto le porte dell’Universo. A farli conoscere al pubblico sarà Davide Dal Prato, direttore del Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate e principe dei riparatori di telescopi in Italia.
Sabato 16 novembre 2024, alle 15 e alle 16.30, tornerà il gettonatissimo Sabato dei Bambini con il Piccolo Principe. Il clou della programmazione del fine settimana sarà però di sera, alle 20.30 e alle 22, quando, nell’ambito della rassegna Arte e Scienza la compagnia Ronzinante di Merate proporrà “Il sogno di Galileo”, ispirato al capolavoro di Bertolt Brecht ma rivisitato nella magia della cupola. Un emozionante spettacolo intimista per scoprire il Galileo uomo, oltre allo scienziato, con il sottofondo di delicati effetti sonori. Chiuderà il fine settimana la proiezione in cupola di domenica 17 alle ore 16.
Per tutti questi appuntamenti è necessario prenotare dal sito www.deepspace.it dove si possono trovare anche tutti i dettagli.
Mercatino Vintage a Oggiono
Antiquariato, vintage, dischi in vinile, accessori dagli anni Venti agli anni Ottanta, numismatica, oggetti da collezione. Sono solo alcuni degli articoli che saranno in vendita presso il mercatino dell’antiquariato di Oggiono il prossimo sabato 16 novembre 2024.
Bergamasca
International Street Food a Bergamo
Sarà a Monterosso, al piazzale Goisis, da venerdì 15 novembre a domenica 17 novembre la 134esima tappa dell’ottava edizione dell’International Street Food 2024, una delle più importanti manifestazioni di street food esistenti in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, presidente di Airs (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Bergamo.
Sarà possibile gustare, tra le molte specialità, la frittura di pesce, gli hamburger di Fassona, di Chianina, e di Angus, la cucina siciliana, le ciambelle e i bomboloni del panificio Petriglia, la cucina gluten free, la paella, la bombetta pugliese, la porchetta di Ariccia, la cucina argentina, il Thai food. Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza.
Orari: venerdì ore 18.00-24.00, sabato e domenica ore 12.00-24.00.
La festa del cioccolato torna in Città Alta
La festa del cioccolato torna nella sua Cittadella Edition da venerdì 15 a domenica 17 novembre, nella suggestiva piazza della Cittadella - in Città Alta. Dopo il successo della prima edizione, l'evento di Promozioni Confesercenti replica la formula di laboratori e degustazioni dello scorso anno, oltre alla collaborazione con i ristoranti di Città Alta.
Saranno otto i maestri cioccolatieri provenienti da Bergamo, Monza, Cuneo, Pistoia, Treviso, Parma, Perugia e Reggio Calabria, pronti a presentare le loro proposte peculiari e le diverse declinazioni del cioccolato, tra creazioni uniche e grandi classici.
Anche i ristoratori di Città Alta aderiscono all’iniziativa proponendo, per tutto il fine settimana un piatto, dolce o salato, a base di cacao. I ristoranti aderenti sono: Da Mimmo, Dai gustosi, Trattoria del Luppolo, Il Sole, Sant’Ambroeus, Caffè del Tasso, Al Donizetti, Osteria del vino buono, Lalimentari.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Pista di pattinaggio a Bergamo
Fervono i preparativi per il Natale in tutta Bergamo e in Piazzale Alpini è pronta a essere inaugurata anche la pista di pattinaggio. Nxt On Ice aprirà sabato 16 novembre con una novità: una nuova struttura, ancora più grande di quella degli scorsi anni. Lo spazio sarà infatti di 16x26 metri e sarà dedicato a grandi e bambini. Inoltre, a fare da contorno alla pista, vi saranno anche le casette dedicate al Natale, un'iniziativa organizzata da Noter de Berghem.
Nxt On Ice sarà aperta tutti giorni, con offerte dedicate a studenti e scuole (quest'ultime solo su prenotazione). Di seguito gli orari: Lunedì - Giovedì: 13-20, Venerdì: 13-23.30, Sabato: 10.30 - 23.30, Domenica: 10.30-22.30. Presso Nxt sarà possibile noleggiare tutto il necessario per l'esperienza, che prevede durata di un'ora. L'utilizzo della pista è aperto a bambini dai sei anni in su.
Di seguito prezzi: Noleggio pattini: 8 euro; Sotto i 12 anni: 6 euro; Supporto pinguino (fino ai 12 anni): 4 euro; Costo noleggio pattini per studenti singoli (età inferiore ai 18 anni): 6 euro; (dalle ore 14 dal lunedì al giovedì - per studenti inferiore ai 18 anni) Per le classi o i gruppi di studenti il prezzo è di 3 euro a studente con orario dal lunedì al venerdì fino alle ore 14 e solo su prenotazione.
Nxt, inoltre, prosegue con la programmazione di tantissimi appuntamenti con musica dal vivo, party, Stasera Balera, con il tango, il country e lo swing, NxtFood, con i viaggi dedicati alla scoperta delle sagre tradizionali del Paese e tanto, tanto ancora. Il programma completo sul sito.
Mercatini di Natale in Bergamasca
Bergamo: In Piazzale Alpini torna il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno dal 15 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti.
Castione della Presolana: Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana con la loro ventiduesima edizione sono in programma per il pomeriggio di sabato 16 novembre, alle 15.30. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Dal 16-17 novembre al 21-22 dicembre i Mercatini saranno aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in Piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti.
Clusone: Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti saranno gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio sarà inaugurato sabato 16 novembre e sarà visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.
Gandino: Da sabato 16 novembre a giovedì 26 dicembre Babbo Natale troverà casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita sarà possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.
Mercatini dell'antiquariato
Si rinnova l'appuntamento ogni prima domenica del mese in piazza Caduti a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Circa 60 espositori provenienti da varie città della Lombardia e Piemonte, espongono i loro prodotti (mobili, quadri, ceramiche, vetri, argenti e numerosi oggetti da collezione) tutto questo in Piazza Caduti dalle ore 8,00 alle ore 18,00.
A Bergamo Alta, ogni terza domenica del mese escluso settembre, torna l'esposizione per appassionati e curiosi con decine di bancarelle con libri, stampe e oggetti da collezione. Appuntamento in piazza Cittadella e passaggio Torre di Adalberto con antiquariato, vintage e modernariato. Rivolgersi ai contatti indicati per eventuali variazioni sulla programmazione.
Brianza monzese
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a GIUSSANO
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente - a grandissima richiesta per la Brianza ed il Comasco - con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio, per un attesissimo ritorno, domenica 17 novembre a GIUSSANO, nella storica location dell’Area Mercato di Via Pietro Nenni.
Dunque, un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere che lo hanno reclamato a lungo, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
Pista di Pattinaggio a Giussano
Comincia già a sentirsi l'atmosfera di Natale a Giussano. Venerdì 8 novembre aprirà ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio e il villaggio di Natale, voluti e organizzati dall'Amministrazione al parco urbano «Oriana Fallaci». C’è già una giostra per i bambini ed è stata installata la pista di pattinaggio al coperto.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, all’interno del parco urbano ci saranno attrazioni, allestimenti scenografici, a cornice della tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica. Alla pista si affiancheranno altri spazi pensati per il divertimento dei bambini, contribuendo così a creare una piacevole atmosfera natalizia.
Orario lun - ven 14.00 -19.00 / sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00
Sagra dei risotti e dei canederli a Limbiate
Risotto all'amarone, taleggio e pere, cacio e pepe e canederli. Alle porte di Monza arriva la sagra dei risotti e dei canederli. Appuntamento con la nuova rassegna gastronomica in programma a Senago, presso il centro sportivo di via Di Vittorio da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2024.
Book City a Monza
L’evento rientra nell’ambito del Festival delle Storie di BRIANZABIBLIOTECHE e prevede ben 43 iniziative gratuite, di cui 12 proprio tra le pareti delle biblioteche cittadine. In calendario incontri con gli autori, reading, spettacoli teatrali, mostre, conferenze, letture animate, laboratori creativi per bambini, ragazzi e adulti che si terranno nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, compresi la biblioteca della Casa Circondariale e l'Archivio Storico, nelle librerie, al Cinema Capitol, al Teatro Binario 7 e nei luoghi culturali cittadini, portando il libro e la lettura anche in sedi inusuali. Numerose iniziative sono organizzate in collaborazione con sei librerie della città e con cinque Associazioni del territorio.
QUI, tutte le informazioni sugli eventi.
L'incanto a 4 mani a Seregno
Due pianoforti e un magico concerto a lume di candela, tra fiaba, incanto e magia. Il 16 novembre, l’Auditorium di Seregno si trasformerà in un palcoscenico incantato dove le note di due pianoforti a quattro mani creeranno un’atmosfera magica, grazie a due delle più illustri pianiste del panorama internazionale: Irene Veneziano ed Eliana Grasso.
Irene Veneziano, insignita di riconoscimenti come il Premio Sinopoli e con esibizioni al Teatro alla Scala e all’Opera House di Hanoi, è una delle interpreti più raffinate della sua generazione. Eliana Grasso, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali e protagonista di tournée in teatri come la Wigmore Hall di Londra e l'Hermitage di San Pietroburgo, ha incantato il pubblico con la sua maestria e sensibilità artistica.
Biglietti disponibili su Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro San Rocco negli orari di apertura e in Auditorium un’ora prima dello spettacolo.
Monza Wine Experience alla Reggia di Monza
La Monza Wine Experience è pronta a tornare in città. Quest'anno l'iniziativa dedicata al nettare di Bacco si terrà nelle maestose Sale della Villa Reale di Monza e in centro, con i calici di stelle. L’edizione di quest’anno avrà inizio il 15 e terminerà il 17 novembre 2024, per gustare il prezioso succo d’uva. I maestri della produzione vitivinicola italiana e non solo, presenteranno le loro migliori etichette. Alle tradizionali location della Monza Wine Experience, dopo il successo dell’anno scorso, si aggiunge la meravigliosa Villa Reale: il Primo Piano Nobile sarà il palcoscenico di Fine Wine, le eccellenze vinicole italiane e non solo da degustare in un’unica, imperdibile occasione.
Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 Novembre, anche Via Bergamo si trasforma in una vera oasi di degustazione sotto le stelle del cielo monzese. Gli ospiti potranno godersi una passeggiata calice alla mano degustando i vini delle case vinicole partner accuratamente selezionati in esclusiva per la Monza Wine Experience.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Fuori porta
Brocantage a Novegro (Milano)
Brocantage, la manifestazione dedicata al collezionismo e alle curiosità di antiquariato, torna nei padiglioni A, B e C del Parco Esposizioni Novegro da venerdì 15 a domenica 17 novembre. Nel corso dell’evento, che ospiterà circa 180 espositori, sarà possibile acquistare oggettistica di ogni tipo che permette di viaggiare, metaforicamente, nel passato.
L’edizione svoltasi ad aprile 2024, in particolare, ha raccolto la partecipazione di oltre 3200 visitatori grazie alla grande varietà di merce che è stata proposta al pubblico. La manifestazione ha come tematica di riferimento il "Brocante", una definizione che ingloba oggetti dell'usato, di rigatteria, vintage, di modernariato e di antiquariato.
Tra le decine di stand ci saranno mobili, dipinti, tappeti, porcellane, gioielli, sculture, libri antichi, stampe d'epoca e molto altro. L’ingresso alla fiera è gratuito previa registrazione direttamente in cassa o tramite Eventbrite. Orari di apertura (Padiglioni A, B e C): venerdì 15 novembre: 12:00 – 19:00; sabato 16 novembre: 10:00 – 19:00; domenica 17 novembre: 10:00 – 19:00.
QUI, tutte le info sull'evento.
Gustautunno a Sondalo
Appuntamento ormai consolidato ogni autunno, a Bormio con GustAutunno che conduce per itinerari di gusto tra Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo. Appuntamenti in tanti ristoranti del comprensorio dell’Alta Valtellina che interpretano la cucina tradizionale valtellinese con tutti i gusti e i sapori dell’autunno.
Con GustAutunno 2024 i ristoranti aderenti propongono ricette tradizionali rivisitate che regaleranno gustose sorprese agli amanti della cucina. Gli ingredienti tipici e stagionali del territorio incontreranno abbinamenti inconsueti con materie prime inusuali, creando contrasti in grado di stupire anche i palati più curiosi ed esigenti.
L’appuntamento autunnale per gli appassionati più golosi prosegue fino al 30 di novembre. Il calendario con tutti gli appuntamenti e le strutture aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito di Bormio Tourism dove è possibile anche prenotare.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Degustazioni di vino a Erba
Onav Como torna a offrire agli appassionati di vini una grande occasione di degustazione con la quattordicesima edizione dell’evento a banchi d’assaggio, che si terrà lunedì 18 novembre presso l’Hotel Leonardo da Vinci di Erba. L’evento, in programma dalle 17 alle 23, ospiterà oltre venti aziende vinicole provenienti da tutte le regioni italiane, tra cui Leone de Castris, Santa Margherita, Casale del Giglio, Cantine Lunae, Travaglini e molte altre. Ogni azienda sarà presente con un proprio banco di assaggio per permettere ai partecipanti di dialogare direttamente con i produttori.
Un tavolo speciale sarà gestito dagli Assaggiatori Onav, dove saranno proposti molti altri vini di aziende di rilievo, ampliando l'offerta per gli amanti del vino. A metà serata sarà servito un buffet in piedi con piatti caldi e affettati, rendendo l’esperienza ancora più ricca e conviviale.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: all’ingresso sarà richiesto un deposito di cinque euro per la consegna del bicchiere e della tasca porta bicchiere. Durante l'evento si svolgerà anche una cerimonia speciale per premiare i soci più fedeli, con la consegna di spillette con gemma per chi ha rinnovato l’iscrizione per 10 o 25 anni.
Sloweekend sul Lago di Como
Sabato 16 e domenica 17 novembre torna SloWeekend – La magia e i sapori del Lago di Como, rassegna patrocinata da Slow Food nata per far conoscere quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina. Il Centro Lago propone un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite ai borghi e alle ville del Lario ma anche di degustazioni ed esperienze gastronomiche.
Sabato 16 novembre appuntamento alle 10.30 a Bellagio per un tour coast to coast alla scoperta delle frazioni meno conosciute di questa famosa località. Nel pomeriggio, incontro a Varenna per conoscere questo antico borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Si riprende domenica 17 novembre alle 10.30 a Tremezzo per una visita speciale a Villa Carlotta, alla scoperta dei sotterranei e degli orti di questa splendida proprietà. A Menaggio, nel pomeriggio, passeggiata nei colori autunnali della Val Sanagra per conoscere la storia industriale della valle.
*********************************************************************************************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.