Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 13 al 15 febbraio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
L’amore si scopre al museo a Merate
L’amore si scopre al museo: un appuntamento speciale per i piccoli curiosi. C’è un modo originale e sorprendente per avvicinare i bambini alla cultura, alla lettura e alle emozioni: portarli al museo e lasciarli esplorare il mondo… dell’amore. Sabato 14 febbraio 2026, alle 10.30, il Museo Civico di Storia Naturale “Don Michelangelo Ambrosioni” di Merate apre le sue porte ai più giovani con un nuovo imperdibile “Appuntamento al museo”, pensato per tutti i curiosi dai 5 ai 10 anni.

Una question delicada a Casatenovo
Gli amici del Teatro e dello sport presentano “Una question delicada”, commedia brillante in due atti di Antonella Zucchini, a cura di Auditorium Casatenovo e Croce Rossa Italiana. Appuntamento venerdì, 13 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Casatenovo. Ingresso a offerta libera, tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Croce Rossa Italiana. Per ulteriori informazioni: presidente@cricasatenovo.it.

«Nò, inscì ghe semm nò!» a Osnago
La compagnia teatrale amatoriale «L’Officina dei Sogni» della parrocchia Sant’Ambrogio di Merate torna in scena con un nuovo spettacolo. Sabato 14 febbraio alle 21, sul palco della Sala Sironi di Osnago, sarà proposta la commedia brillante in due atti «Nò, inscì ghe semm nò!», traduzione in milanese curata da Pietro Callegaro del testo «Così non vale» di Luciano Lunghi. Il biglietto ha un costo di € 8.

Popoli e culture a Osnago
L’evento “Popoli e Culture – Islanda terra di ghiaccio e fuoco” si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 21 presso la sala civica S. Pertini di Osnago (LC). Il programma prevede la proiezione di un docufilm realizzato da Pino Lovo, offrendo un approfondimento culturale e paesaggistico sull’Islanda nell’ambito delle rassegne del comune.

Mercatino dell’antico a Imbersago
Domenica 15 febbraio torna nel centro storico, in Piazza Garibaldi, il tradizionale Mercatino dell’Antico di Imbersago. Dalle 8 alle 17 spazio ad antiquariato, vintage e collezionismo, con espositori provenienti da tutta la zona. Parcheggi disponibili a cento metri lungo la provinciale. Numerosi i punti ristoro tra bar, pizzerie e ristoranti del paese. L’occasione è ideale anche per visitare il Traghetto di Leonardo sull’Adda e il Santuario della Madonna del Bosco.

Rassegna Cinema Spazio 50 a Merate
Venerdì 13 febbraio alle ore 21 il terzultimo appuntamento della rassegna Cinema Spazio 50, Ronzinante presenta un’opera intensa e profondamente umana, firmata da uno dei più autorevoli registi del cinema contemporaneo europeo. Il film, acclamato dalla critica internazionale e vincitore di numerosi riconoscimenti nei principali festival, esplora con straordinaria lucidità la tensione tra individuo e comunità in un contesto rurale tanto affascinante quanto ostile.
Beatles e Rolling Stones in dialetto al Lissolo (La Valletta Brianza)
Un pomeriggio di musica, lingua e memoria collettiva attende il pubblico domenica 15 febbraio 2026, quando, a partire dalle ore 16.30, il suggestivo Sentiero dei Proverbi di Lissolo, nel comune di La Valletta Brianza, farà da cornice a un evento originale e coinvolgente: le canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones tradotte e cantate in lingua mader. L’iniziativa, a ingresso libero e con il patrocinio del Comune di La Valletta Brianza, propone un incontro inedito tra il grande rock internazionale e la tradizione linguistica locale. I brani immortali delle due band simbolo della musica del Novecento vengono reinterpretati in dialetto brianzolo, dimostrando come emozioni, storie e ribellioni possano attraversare epoche e confini linguistici senza perdere forza espressiva.

Mostra su Sandro Pertini a Osnago
Una mostra interamente dedicata a Sandro Pertini, per ricordare uno dei presidenti della Repubblica italiana che più hanno lasciato il segno nella storia del nostro Paese proprio nella sala a lui dedicata. La mostra sarà installata e aperta a partire da sabato 14 febbraio 2026, con cerimonia di inaugurazione alle 17. L’evento è patrocinato anche dal Comune di Cernusco Lombardone, dove ha sede l’associazione culturale Punto Rosso.

Ritratti letterari a Osnago
Venerdì 13 febbraio alle 18:30, Spazio Aperto ospiterà l’inaugurazione della mostra “Ritratti letterari – illustrazioni di Antonio Monteverdi”. Un viaggio tra scrittori e città con letture ad alta voce di Andrea Monteverdi. Orari della mostra: Sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.

Pizzoccherata in Oratorio a Lomagna
Pizzoccheri e pasta al ragù per sostenere la sezione primavera della scuola dell’infanzia di Lomagna. Sabato 14 febbraio 2026 sarà infatti possibile acquistare pizzoccheri d’asporto al costo di 13 euro a porzione oppure pasta al ragù a 8 euro a porzione. I piatti saranno preparati dai cuochi del Gso, il Gruppo Sportivo Oratorio, e il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia e alla sezione primavera.

Bergamasca
Carnevale a Cisano Bergamasco
Domenica 15 febbraio torna il Carnevale 2026 con la tradizionale sfilata per le vie del paese. Ritrovo alle 14.45 nel parcheggio dell’oratorio di San Zenone e delle scuole elementari; alle 15 il via al corteo mascherato. Al termine, festa alla Struttura Polifunzionale con dolci tipici, musica e premiazione delle maschere e dei carri allegorici più originali. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 21 febbraio. Vietato l’uso di bombolette di schiuma.

Carnevale Caluschese
Risate in scena a Sotto il Monte
La stagione “Risate in Scena” 2025/2026 accoglie al Teatro Giovanni XXIII uno degli appuntamenti più attesi: venerdì 13 febbraio alle ore 21 arriva Jason Enygma con “Quantum – Incantesimi Mentali”. Uno spettacolo che intreccia magia, mentalismo e illusionismo in un’esperienza capace di sfidare la logica e coinvolgere il pubblico. Biglietti prenotabili presso la Biblioteca Comunale o online sul sito di Isola Bergamasca. Un evento da non perdere per gli amanti dello spettacolo dal vivo.

Rassegna teatrale a Chignolo d’Isola
Nuovo appuntamento nel fine settimana.

Carnevale a Chorus Life (Bergamo)
A Chorus Life, da domani (venerdì 13 febbraio), arriva il Carnevale con un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini. Si parte venerdì con la “Cena Spettacolare – Carnival Dinner”, dalle 21 nell’Area Food interna di piazza del Sagittario (info e prenotazioni, tel. 3494410654). Il programma entra poi nel vivo nel weekend di Carnevale: sabato 14, dalle 15 alle 18, in piazza del Sagittario sono previste attività e spettacoli per grandi e piccoli, mentre domenica 15 febbraio, dalle 15 alle 18, spazio a “Carnival On Ice”, tutti in maschera sulla pista di pattinaggio.

Il weekend brillante del Daste di Bergamo
Il Daste di Bergamo si trasforma in un epicentro di energia creativa per un weekend da non perdere. Si comincia venerdì 13 febbraio con “Canta Indie Canta Male”, il karaoke rivoluzionario dove l’intonazione passa in secondo piano e conta solo l’energia. Sabato 14 febbraio il Daste diventa Carnevalodromo, una festa esagerata fatta di glitter, cori da stadio e travestimenti sfrenati. L’ingresso è gratuito e la festa parte alle 22. Domenica 15 febbraio il ritmo cambia ma l’intensità resta. Dalle 11.00, Aritmica, laboratorio di body percussion per tutte le età. La sera chiude il Tono Festival 2026, con quattro band del Dipartimento Pop Rock del Conservatorio di Bergamo che reinterpretano il repertorio internazionale e italiano.

Il carnevale a Bergamo
Carnevale è ormai alle porte e anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo ha organizzato un ricchissimo palinsesto di appuntamenti per tutte le età, dal 13 al 20 febbraio. Il momento clou del cartellone sono però, senza dubbio, i Giochi Carnevalimpici: una grande festa di strada in programma domenica 15 febbraio, tra Piazza Dante e Palazzo della Libertà. Il centro cittadino si riempirà di tante proposte ispirate alle Olimpiadi invernali in corso: laboratori, spettacoli e momenti di animazione. Altro luogo di attrazione sarà Piazzale degli Alpini, animato per tre giorni consecutivi da laboratori e truccabimbi. QUI, tutte le iniziative in programma.

Brianza monzese
Mostra sulle Olimpiadi a Cesano Maderno
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 l’Auditorium Disarò di Cesano Maderno ospita, dal 7 al 22 febbraio, la mostra fotografica “129 anni di Giochi”. L’esposizione resta aperta fino al 22 febbraio il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero e gratuito.

Carnevale a Nova Milanese
Gli oratori insieme all’amministrazione comunale di Nova Milanese invitano a vivere un Carnevale coloratissimo con la sfilata dei carri a tema video giochi e tanto divertimento. L’appuntamento è per domenica 15 febbraio. Il ritrovo è alle 14 all’oratorio Beata Vergine Assunta (Grugnotorto) da dove si parte per la sfilata: sarà come immergersi in un vero videogame, fra eroi, mondi di fantasia e personaggi iconici: sarà come entrare in un vero videogame. Non mancheranno degustazioni di torte artigianali casalinghe, distribuzione di cioccolata calda, truccabimbi e tanta musica e balli.

Carnevale alla Bareggia
Domenica 15 febbraio alla Bareggia di Macherio, maschere pronte, sorrisi accesi e tanta voglia di stare insieme per festeggiare il Carnevale. L’appuntamento è all’oratorio della parrocchia Santissimi Giuseppe e Antonio Zaccaria, in piazza Zaccaria a Lissone, da dove partirà una grande sfilata in costume lungo le strade del quartiere, per un pomeriggio di colori e allegria.

Il Carnevale a Villasanta
Torna il Carnevale a Villasanta: domenica 15 febbraio, nel pomeriggio, due sfilate dai quartieri verso il centro con spettacoli itineranti, musica, animazione per i piccoli e grande festa in piazza del Comune. L’evento è promosso in collaborazione con gli oratori della comunità pastorale Madonna dell’aiuto e con la Croce rossa Italiana – comitato Villasanta.

Love Week a Monza
Food e design a tema amore. Dall’11 al 14 febbraio, in occasione di San Valentino, Dori Bistrot e Amerigo Concept Store in via Carlo Alberto a Monza presentano Love week, una settimana dedicata all’amore vissuto attraverso il gusto, il design e piccoli gesti da condividere. Le due location si trasformano in spazi coordinati e immersivi, dove il tema dell’amore prende forma in modo culinario e visivo, creando un’esperienza urbana da vivere attraversando semplicemente la strada.

La pista di ghiaccio olimpica a Cesano Maderno
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 il Comune di Cesano Maderno ha deciso di prorogare l’allestimento in piazza Esedra della pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nelle festività natalizie. Addobbandola però con i colori olimpici. Un luogo speciale per divertirsi volteggiando sul ghiaccio. La pista resterà aperta fino al 15 febbraio.

Fuori porta
San Valentino a Como
In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, Slow Lake Como propone due diverse esperienze legate all’Amore: alle ore 10 a Como “Teatro Sociale e Storie d’Amore” e alle ore 18 a San Fermo della Battaglia “San Valentino a Villa Imbonati”.
Sabato 14 febbraio, alle 10, speciale tour guidato tra le suggestioni del Teatro Sociale di Como e le storie d’amore nate nel cuore della città. Inaugurato nel 1813, tra i più antichi del Nord Italia, il teatro aprirà eccezionalmente anche i suoi spazi più nascosti, dal dietro le quinte ai luoghi solitamente inaccessibili. A seguire, passeggiata tra vicoli ed edifici storici del centro, teatro di passioni celebri e amori segreti. Ritrovo in Piazza Verdi, durata 2 ore, costo 15 euro. Evento in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.
Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/

Sabato 14 febbraio alle 18 speciale visita guidata a Villa Imbonati per celebrare San Valentino tra storia e sentimento. Un percorso che racconta i protagonisti della villa e le relazioni – romantiche, familiari e politiche – che ne hanno segnato i secoli, intrecciandosi tra architetture eleganti, decorazioni e spazi verdi. Un’esperienza coinvolgente, tra aneddoti e curiosità, per scoprire il lato più intimo e suggestivo del luogo. Ritrovo a San Fermo della Battaglia, via Dunant. Durata 1,5 ore, costo 15 euro.
Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/

San Valentino coi Lego ad Arese
Un San Valentino colorato e romantico, da costruire pezzo dopo pezzo. È questa la nuova iniziativa di Lego, che al centro commerciale Il Centro di Arese, fino al 15 febbraio, invita tutti gli amanti della creatività e del design floreale a partecipare a un’iniziativa speciale dedicata alla linea Botanicals. Per un’intera settimana sarà possibile giocare e divertirsi all’interno di una vera e propria boutique dei fiori – situata al piano terra, ingresso 2. I partecipanti potranno mettere alla prova la loro creatività, costruire e portare a casa un piccolo omaggio floreale. Bello anche da regalare a chi si ama in occasione della festa degli innamorati. A completare l’esperienza, un flower wall perfetto per scattare foto romantiche. L’iniziativa è gratuita.

Morbegno Carnival
Morbegno è pronta a vestirsi di maschere, colori e musica, con l’evento che negli ultimi anni ha saputo rilanciare il Carnevale cittadino riportandolo al centro della scena culturale della provincia di Sondrio e del panorama lombardo. Sabato 14 febbraio sarà un pomeriggio interamente dedicato agli alunni della scuola primaria e della prima media. Laboratori creativi, giochi, animazione e spettacolo di burattini accompagneranno i più piccoli verso un viaggio di fantasia e allegria. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al weekend successivo.

Emozioni dei Giochi a Sondrio
La mostra prevede un allestimento dinamico e interattivo con l’esposizione delle più iconiche immagini delle torce e dei bracieri olimpici della storia dei Giochi, sia invernali che estivi. Un percorso visivo che celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca con curiosità legate alla cerimonia ed ai tedofori per immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.

Sci notturno all’Aprica
La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.


