Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 11 al 13 ottobre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 11 al 13 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni dal 11 al 13 ottobre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Eco Festival a Merate

L’associazione Plastic Free Onlus della provincia di Lecco annuncia ECO-FESTIVAL, un evento volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela del nostro Pianeta. Avere cura del nostro Pianeta significa avere cura anche di noi stessi e della nostra salute.

L’evento si terrà domenica 13 ottobre a Merate. Le attività previste, che avranno luogo in Piazza degli Eroi e Piazza della Libertà, si svolgeranno a partire dalle ore 9:00 e proseguiranno fino alle 17:30. Il programma si apre con la raccolta dei rifiuti per le vie del centro città seguita da diversi laboratori sia per adulti che per bambini come quello dedicato alle “bombe” di semi, quello del riciclaggio creativo o quello sulla fast fashion, è possibile partecipare anche ad un laboratorio a squadre che sottolinea l’importanza della raccolta differenziata.

Presenti per tutta la durata dell’evento saranno gli stand tenuti da diverse associazioni come Plastic Free onlus, Legambiente, Ecoskate e Save. Tra questa anche l’associazione Il Ricircolo, che organizza uno “swap party” in cui i partecipanti, senza necessità di iscrizione, avranno la possibilità di entrare nel vivo dell’economia circolare, contro i rifiuti prodotti dalla fast-fashion.

Hop Hop Street Food a Merate

L’associazione Proloco di Merate organizza HOP HOP STREET FOOD, un evento pensato per permettere di gustare le specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo, accompagnato da un’ampia selezione di birre artigianali e da un’atmosfera caratteristica. L’evento si terrà a partire da venerdì 11 ottobre per una durata di tre giorni, in Via degli Alpini a Merate. Sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 24.

L’ingresso è libero ed aperto a tutti. Sono presenti posti a sedere anche al coperto, quindi l’evento si terrà anche in caso di maltempo.

 

Sagra della castagna a Erve

Anche quest'anno la Pro Erve, con il supporto dell’Amministrazione comunale organizza  per domenica 13 ottobre 2024  la ormai tradizionale “Sagra della Castagna di Erve”, nella splendida cornice autunnale in cui si è trasformato il più piccolo comune della Valle San Martino.

Per tutta la giornata a disposizione dei visitatori saranno allestiti gli immancabili mercatini gastronomici, dell’hobbistica e dell’artigianato e, a partire dalle 12.30 sarà possibile degustare e godere dei manicaretti preparati per l’occasione dai volontari della festa, tra cui la vellutata di zucca e porri, lasagne  forno con castagne e salsiccia, lo stinco al forno con polenta salsiccia  e altri piatti, tutti serviti con l’immancabile polenta della Valle San Martino, tutto esclusivamente all’insegna di sua maestà, la castagna. Nel pomeriggio verranno invece distribuite le buonissime caldarroste,   preparate come vuole la tradizione con l'aiuto dei giovani Ervesi, accompagnate da un buon vin brulè e dalla musica italiana e folk della band "I croccanti", che allieteranno la piazza dalle 14.30.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Barabina Run a Cascina don Guanella di Valmadrera

Manca poco alla sesta edizione della Barabina Run, la corsa nata per sostenere il progetto Cascina don Guanella e i suoi ragazzi: l'appuntamento è per domani, sabato 12 ottobre 2024. La Barabina Run è una corsa ricca di sorprese e dal fascino particolare: un percorso spettacolare, una vista mozzafiato sul nostro splendido lago, ripide salite e discese tecniche dove i corridori potranno mostrare tutto il loro coraggio e talento….una gara emozionante dal primo all’ultimo metro e da correre tutta d’un fiato.

La partenza e l'arrivo sono previsti a Cascina don Guanella, così come il passaggio intermedio, che favoriranno una partecipazione attiva da parte del pubblico presente. Ma la Barabina Run è una manifestazione che va oltre l’evento sportivo, perché rivolta anche e soprattutto ai bambini e alle famiglie del territorio, quale iniziativa orientata al rigenerare relazioni di comunità.

La "festa" sarà animata a cominciare dai percorsi narrativi della Cascina, alle 11, con l’attore Giorgio Galimberti, che condurrà i bambini fra i filari della vigna, l’orto, gli animali e gli ulivi. Dalle 12 alle 17  il "pranzo in famiglia" con la polenta taragna, le lasagne, le salamelle, i galletti e le fantastiche birre della serie "Barabina", un prodotto artigianale ed agricolo ormai apprezzatissimo a cura del noto mastro birraio Manolo Lia. Il tutto a prezzi popolari e sostenibili.

La Barababy, la corsa dei bambini, partirà alle 14 e anticiperà la corsa dei "Senior" e vedrà la partecipazione gioiosa di circa 200 bambini divisi per età, cimentarsi con la gioia di esserci e partecipare. Anche quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Dario Santorelli, educatore di "Casa don Guanella", figura davvero significativa e prezioso volontario della Cascina di Valmadrera, scomparso prematuramente a gennaio 2023.

 

Festa d'autunno a Montevecchia

 

l prossimo 13 ottobre, presso l'area impianti sportivi di via del Fontanile si svolgerà la 3° edizione della Festa d’Autunno di Montevecchia. Torna la Gara della Turta de lacc, scopri come partecipare su www.promontevecchia.it; e il Mercatino produttori locali. Il pomeriggio apre il Mercatino dei ragazzi, iscriviti su www.promontevecchia.it e iniziano i Giochi a squadre: tiro alla fune, corsa con i sacchi, tiro al barattolo, indovina la zucca, gioco dell’oca gigante. Novità di quest’anno: la Corsa con le botti.

Iscrizione sul posto allo stand ProMontevecchia – Gruppo Genitori; e il tanto atteso SpaventaConcorso, iscriviti su www.promontevecchia.it. A pranzo sotto il tendone ProMontevecchia cuciniamo per voi: polenta e salamella, polenta con ragù, polenta zola, polenta formaggino stagionato, salamella e patatine, polpette e patatine, pinsa margherita, pinsa al salame, pinsa verdure, torte, birra e tanto buon vino.

Dopo pranzo l’Oratorio di Montevecchia prepara le caldarroste! Il ricavato andrà a per finanziare le attività a supporto delle famiglie ucraine residenti a Montevecchia.  Quest'anno grande novità: partiamo sabato sera, 12 ottobre alle ore 18:30 con "Aspettando la festa d'autunno: aperitivo in musica con i Waddafolk".

 

Bergamasca

Ultima apertura delle Cascate del Serio a Valbondione

 

 

Si trovano a Valbondione, nel cuore della Val Seriana, circondate dal bellissimo paesaggio della conca di Maslana fra le più alte cime orobiche e da boschi alpini. Nel 1931, con la costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica, il corso del fiume Serio viene interrotto, ma nella stagione estiva, da giugno a ottobre, l’impianto viene aperto per 5 straordinarie volte: 10 mila metri cubi d’acqua in caduta libera, la meraviglia della forza della natura che si scatena.

L'ultima di queste aperture avverrà domenica, 13 ottobre 2024, dalle 11 alle 11.30. Si consiglia di arrivare a Valbondione con un paio d’ore d’anticipo rispetto all’orario di apertura delle Cascate per trovar parcheggio facilmente e percorrere il sentiero in totale tranquillità. Per raggiungere il punto di migliore osservazione delle Cascate occorre partire da Valbondione e seguire il sentiero che porta a uno dei rifugi bergamaschi più amati e frequentati, il Rifugio Curò, lungo la comoda mulattiera (segnavia CAI 305). Dopo un’ora e mezza circa di cammino, tra borghi montani e splendidi paesaggi, giungerai a destinazione. Un percorso adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.

MAGGIORI INFORMAZIONI: www.turismovalbondione.it/le-cascate-del-serio

 

Bergamo Beer Fest

 

Bergamo Beer Fest venerdì 11 (dalle 18 alle 2), sabato 12 (dalle 18 all’una) e domenica 13 (dalle 16 alle 24) al Daste, ex centrale elettrica che negli ultimi anni è diventata un centro di aggregazione, di socialità e location di tantissimi eventi artistici e culturali di rilievo.

L’idea di Pane Liquido è quella di dare vita a un weekend dove le birre artigianali bergamasche si sposano con le eccellenze alimentari del nostro territorio. Da una parte, è protagonista la selezione di 12 etichette. Dall’altra, per aperitivo o cena, un polenta corner con polenta di mais spinato di Gandino, accompagnata da fonduta di Branzi o salsiccette alla birra e e un "cheese valley corner" con taglieri delle creazioni casearie locali, oltre ai panfocaccia con pulled pork o planted kebab.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Sagra del raviolo nostrano di Covo (BG)

 

Questo weekend, sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione della rievocazione medievale che celebra il Miracolo di San Lazzaro, si terrà la 37esima Sagra del Raviolo Nostrano di Covo. Sarà quindi possibile gustare questo delizioso prodotto locale presso la sagra in oratorio e nelle attività commerciali convenzionate.

ll raviolo nostrano di Covo è molto più di un semplice piatto: è un simbolo di una comunità, un patrimonio culinario tramandato di generazione in generazione e un orgoglio locale. Un gioiello della tradizione bergamasca. Il segreto risiede nella semplicità degli ingredienti e nella maestria della preparazione. La pasta, tirata rigorosamente a mano, avvolge un ripieno a base di carne di manzo e maiale, uova, parmigiano e spezie. Il tutto viene poi lessato in abbondante acqua salata e condito con un sugo semplice ma gustoso, a base di burro fuso e salvia.

Per informazioni e prenotazioni: PROLOCO COVO - Tel: 351 7090 327 -  Email: info@prolococovo.com

 

Passeggiata tra le cascine e le vigne di Pontida

Quinta edizione della passeggiata nelle cascine e nei vigneti della Val Pontida, domenica 13 ottobre, alle 10 con ritrovo di fronte al ristorante Nano, in via Bergamo 60 a Pontida. Organizzato dai Viticoltori della Valpontida in collaborazione con i Giovani Pontida.

Il percorso ad anello di circa 9 km, con punti di partenza liberi, sarà segnato con indicatori ed è visualizzabile sulla mappa consegnata alla partenza. Il percorso si snoda tra sentieri boschivi, vigneti e strade del territorio collinare di Pontida. Il ticket (Contributo all'Associazione Viticoltori Valpontida) dà diritto agli assaggi di vino e agli abbinamenti gastronomici attraverso la card degustazioni.

Una volta acquistato il ticket, per il ritiro del calice (portatevi 5 euro in contanti a persona per la cauzione) e della card degustazioni, ci si presenta in una delle seguenti cantine: Mezzaripa, via Metà Ripa 301; Tellurit, via Capietaglio, 469.

INFORMAZIONI UTILI: viticoltorivalpontida@gmail.com

 

Sagra dei sapori locali a Valbondione

Domenica 13 ottobre, in concomitanza con l’ultima apertura delle Cascate del Serio, Valbondione ospita la Sagra dei Sapori Locali, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali, che si svolgerà presso il piazzale del Palazzetto dello Sport.

Un omaggio alle origini contadine del territorio e un ritorno ai sapori semplici della cucina nostrana e alle atmosfere dei cortili bergamaschi di una volta. Dalle 10 saranno aperti gli stand gastronomici e di artigianato, con degustazioni e pranzo a base di prodotti tipici e menù proposti dalle attività commerciali e dalle associazioni del borgo. Si potranno assaggiare piatti tipici del territorio come polenta e salame con la panna, polenta e formaggio fuso, “pà e strinù”, “casunsei”, gli “Gnoch in cola”, pane e salame, pane e porchetta, le castagne o “borole” e molte sorprese dolci.

Alle ore 11 e alle ore 14 sono previsti due appuntamenti con il Laboratorio del Casaro, incontro con dimostrazione dedicato a piccoli e adulti che vogliono per un giorno immergersi nel mondo dei casari bergamaschi. Dalle ore 12.30, l’animazione musicale folkloristica con i canti popolari delle “Donne dell’Era” di Rovetta porterà Valbondione al tempo delle corti dei primi del ‘900. L’apertura delle cascate è prevista dalle 11 alle ore 11.30.

 

Brianza monzese

Street Food Festival a Monza

 

 

Arrosticini di pecora Abruzzesi, olive ascolane, cono di fritto misto di pesce, pecorino impanato e fritto, panino con maiale toscano affumicato, cannoli siciliani riempiti al momento. E poi roesti di patate di montagna con speck e formaggio di malga o carne salada e cavolo cappuccio, bocconcini di patate con speck e formaggio, scrigno dell'alpe con maiale sfilacciato. Queste, insieme alla cucina messicana con tacos, nachos e burritos, wurstel di manzo, smash burger americani e pucce romane artigianali, sono solo alcune delle specialità che si potranno assaggiare a Monza, ai Boschetti Reali nel weekend dall'11 al 13 ottobre 2024.

L'appuntamento è con lo Street Food Festival con la carovana delle migliori cucine su ruote d'Italia. Per giorni i Boschetti Reali di Monza si riempiranno con colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il bel Paese, oltre a ottime birre artigianali Italiane e una selezione musicale di qualità.

 

 

Sagra Brianzola a Seregno

 

Cassoeula, risotto alla monzese, trippa, nervetti e polenta. Torna la sagra brianzola. Piatti tipici della tradizione e golosità in piazza a Sergno. L'appuntamento è per il weekend da venerdì 11 a domenica 13 ottobre in piazza Risorgimento.

"Da che mondo è mondo, Gusto e Divertimento sono simboli della vita stessa, inscindibilmente legati al piacere dei sensi più nobili, all'aggregazione e alla socialità. Entrambi sono in continua evoluzione, legandosi alla ricerca, alla sperimentazione, al mutare dei tempi, fondendo culture e orizzonti" annunciano gli organizzatori.

 

Silent disco a Monza

 

Ballare fino a notte fonda, in piazza. A Monza sabato 12 ottobre arriva la silent disco. Appuntamento in piazza IV Novembre con le iniziative della manifestazione "Cosa abbiamo in comune": un'occasione per gli uffici comunali di avvicinarsi ai cittadini e raccontare una parte del lavoro che si svolge tra le mura istituzionali.

I partecipanti potranno richiedere un timbro ad ogni stand presente in centro, così da completare un passaporto che verrà distribuito e ottenere una sorpresa finale. La scuola Borsa collaborerà per la preparazione di una risottata e dalle 22 circa la piazza IV Novembre si trasformerà in una silent disco con tanta musica, festa, balli.

QUI, tutte le info sull'evento.

 

Fiera dei Mercanti a Monza

 

Shopping, bancarelle, stand, street food, giochi e intrattenimento per i più piccoli. A Monza domenica 13 ottobre torna l'appuntamento con la Fiera dei Mercanti. Le bancarelle e le iniziative saranno lungo viale Vittorio Veneto, dalle 9 alle 19. "Shopping di qualità, divertimento per bambini e cibo da street chef" annunciano gli organizzatori.

Un’intera giornata di divertimento e shopping per scoprire i meravigliosi banchi di abbigliamento, accessori moda e calzature, dove potrai trovare il tuo nuovo look per l’autunno. Per tutti gli amanti del buon cibo, non mancheranno deliziosi stand di street food e prodotti alimentari da assaporare senza freni. E per i più piccoli? attività, giochi e intrattenimento per farli divertire mentre tu ti godi la fiera.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Stravimercate

 

 

Come tradizione vuole, la seconda domenica di ottobre torna la stracittadina arrivata al traguardo della sua ventiquattresima edizione che si terrà domenica 13 ottobre. La marcia podistica non competitiva, aperta a tutti promossa dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la Polisportiva Di.Po., prenderà il via dal centro Giovanile Cristo Re di via Valcamonica, 27.

Cinque i percorsi previsti che si attraverseranno le vie della città e delle sue frazioni. Il percorso più breve è di 7 km, gli intermedi di 14 km, 21 km e i due più lunghi di 28 km e 30 km. Il ritrovo è previsto dalle ore 7.15 mentre dalle ore 7.30 fino alle ore 9.00 la partenza per tutti i percorsi. L’iscrizione ha un costo pari a 4 euro senza riconoscimento. Per i percorsi di 21, 28 e 30 km è obbligatorio il certificato medico agonistico. Informazioni presso la società Di.Po. Iscrizioni dei gruppi entro le ore 17.00 di sabato 12 ottobre. I singoli cittadini si possono iscrivere fino all’orario di partenza.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Fuori porta

Morbegno in cantina

Morbegno in Cantina è uno degli eventi di maggior richiamo in Valtellina.  Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, nell'atmosfera unica e suggestiva delle antiche cantine e dei luoghi più caratteristici di Morbegno è possibile degustare e conoscere i migliori vini della Valtellina oltre che altri prodotti tipici del territorio. Apertura cantine: il sabato dalle 16.00 alle 22.00 e la domenica dalle 12.00 alle 18.00

Cinque le proposte di tour: Giro Oro tra palazzi e cantine: € 52 (ridotto analcolico € 42 | ridotto analcolico under 18 € 26); Giro Rosso Nebbiolo, che passione! € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Rossi, Bianchi & Bolle € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Green, l'eccellenza bio € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Sforzato Wine Exclusive € 42 (ridotto analcolico € 32 | ridotto analcolico under 18 € 21)

Per maggiori informazioni sugli itinerari e per acquistare i biglietti: http://www.morbegnoincantina.info/

 

Sagra della mela e dell'uva a Tirano

 

A Villa di Tirano, uno degli appuntamenti enogastronomici dell'autunno più attesi in Valtellina: la Sagra della Mela e dell'Uva. Durante i tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024, oltre alla possibilità di degustare i prodotti tipici della Valtellina, su tutti la mela e l'uva, non mancheranno altri eventi collaterali tra cui gite ed escursioni, esposizioni di prodotti artigianali e agricoli, conferenze, momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini e molto altro.

QUI, il programma completo dell'evento.

 

Giornate FAI d'autunno in Valtellina

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI, l’atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica da anni al patrimonio culturale e paesaggistico del Bel Paese, facendo scoprire luoghi normalmente chiusi al pubblico. La Delegazione FAI di Sondrio annuncia le sue aperture a Bianzone e a Castello Grumello.

A Bianzone,  sabato 12 ottobre (14:00-18:00) e  domenica 13 ottobre (10:00-13:00 e 14:00-18:00): volontari e apprendisti ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Pichetti” di Tirano e della Scuola Primaria di Bianzone vi guideranno alla scoperta di alcuni luoghi inediti o poco conosciuti del paesino: Palazzetto Besta, Chiesa di San Siro e Oratorio di San Pietro, Santuario Madonna del Piano, Museo del vino, Casa Gianotti, Casa Bonadeo, Mulino e torchio di prada alta, e centralina idroelettrica.

A Castello Grumello, sabato 12 ottobre (14:00-18:00) e  domenica 13 ottobre (10:00-13:00 e 14:00-18:00):  Insieme agli Apprendisti Ciceroni del Polo Liceale città di Sondrio sarà possibile conoscere la storia e i segreti del castello gemino più affascinante della Valtellina.

QUI, maggiori info sulle Giornate FAI 2024.

 

Sagra del Torchio a Palanzo (Co)

 

La 49^ edizione della Sagra del Torchio di Palanzo si terra domenica 13 ottobre 2024, dalle 10 alle 18. Per l’occasione verrà messo in funzione l’antico torchio e si potrà assaggiare il succo della prima spremitura delle uve. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Per tutta la giornata sono previste varie bancarelle e degustazioni di cibo locale e vino.

La manifestazione, è organizza da l’Associazione Amici del Torchio di Palanzo, e nasce nel settembre 2004 con lo scopo di promuovere ed organizzare festeggiamenti, gare, spettacoli pubblici e attività  culturali, sempre nell’ottica di valorizzare e tutelare le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo.

 

Festa dei crotti di Albavilla (CO)

 

Anche quest’anno, ProLoco Albavilla, organizza la manifestazione Festa dei Crotti con l'augurio di richiamare in paese migliaia di visitatori da tutta la provincia. La manifestazione avrà luogo il secondo weekend di ottobre, il 12 e il 13. In tutti i Crotti aperti, vi sarà la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici e presso i tendoni allestiti in Area Mercato sarà attivato un servizio di ristorazione. A corredo della manifestazione, saranno realizzati: Mercatino dell’usato e antiquariato. Mercatino artigiani.

Nata con l’intento di riscoprire, valorizzare e far conoscere i Crotti di Albavilla, questa edizione, vedrà aperti al pubblico i seguenti Crotti presenti in Albavilla: Crotto Roscio, in via Roscio; Crott dal Murnèe, in via Roscio 16; Crott dal Senza Capell, in Via Magenta 30; Crott dalla Cuperativa-Fous, in Via Foce 10; Crott di Cioca, in Via Foce 8;  Crott dai Cichinela, in Via ai monti; Crotto dal Vitor, in Via ai crotti ; Crott di Alpini, in Via panoramica 47; Crotto Cahmpagne (La Vigna di Mattia).

A questi, si aggiunge il Crott dal Boeucc di proprietà comunale. In tutti i Crotti aperti, vi sarà la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici e presso i tendoni allestiti in Area Mercato sarà attivato un servizio di ristorazione.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali