Convegno sul fine vita con la Fabio Sassi
L'appuntamento, dal titolo “Sviluppare una nuova cultura del limite: le scelte al termine della vita”, è in programma per il 4 febbraio 2025, nell’Aula Magna di Asst Lecco
Un convegno per affrontare la difficile questione del fine vita con l'associazione meratese Fabio Sassi: l'appuntamento, dal titolo “Sviluppare una nuova cultura del limite: le scelte al termine della vita”, è in programma per il 4 febbraio 2025, nell’Aula Magna di Asst Lecco. L’evento, in programma dalle 8.30 alle 13, si propone di affrontare il delicato tema delle scelte di fine vita, approfondendo la cultura del limite in medicina e il valore della relazione di cura.
Convegno sul fine vita con la Fabio Sassi
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Fragilità (Difra) di Asst Lecco e dal Centro Studi in Medicina della complessità e Cure Palliative dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il supporto del Dipartimento Funzionale Interaziendale per la Ricerca e la Cura (Dirc), dell’Associazione Acmt OdV di Lecco e dell’Associazione Fabio Sassi OdV di Merate.
La giornata prenderà il via con l'intervento di Marco Trivelli, direttore generale di Asst Lecco, che darà il benvenuto istituzionale ai presenti. I lavori saranno moderati dal professor Gianlorenzo Scaccabarozzi, professore straordinario in Medicina e Cure Palliative dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Due saranno le relazioni principali. Alberto Giannini, direttore della S.C. di Anestesia e Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini presso Asst Spedali Civili di Brescia, aprirà la sessione con un intervento dal titolo “Curare e prendersi cura: medicina e limite”, che rifletterà sul ruolo della medicina nell’accompagnare il malato verso una dignità del morire. A seguire, Carlo Casalone, collaboratore della Sezione Scientifica della Pontificia Accademia per la Vita, approfondirà il tema della “Relazione di cura e decisioni di fine vita”, analizzando i risvolti etici e spirituali di questo delicato momento.
Dopo gli interventi, è prevista una discussione aperta con i partecipanti, favorendo un dialogo tra esperti e pubblico sui temi trattati. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Luca Riva, direttore della Struttura Complessa Cure Palliative Difra di Asst Lecco, e a Giuseppe Bellelli, professore ordinario dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e Direttore della Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.
Per iscriversi:
Collegarsi al sito https://formazione.sigmapaghe.
Selezionare Asst Lecco dall’elenco delle aziende Regione Lombardia.
Registrarsi come utente (al primo accesso) oppure effettuare il login con Codice Fiscale e Password.
Cercare l’evento nel menù “Catalogo corsi/Iscrizioni” e completare l’iscrizione.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione ACMT OdV di Lecco e dell’Associazione Fabio Sassi OdV di Merate, da anni impegnate nella promozione delle cure palliative e nella valorizzazione della dignità del fine vita.